Mutatis mutandis - Tutto o quasi tutto in questo mondo é da cambiare
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 63

 

 "Su ragione e passione"

E ancora la sacerdotessa parlò e disse:Parlaci della Ragione e della Passione.E lui rispose dicendo:La vostra anima è sovente un campo di battagli dove giudizio e ragione muovono guerra all'avidità e alla passione.Potessi io essere il pacificatore dell'anima vostra,che converte rivalità e discordia in unione e armonia.Ma come potrò, se non sarete voi stessi i pacificatori,anzi…
 

Post N° 61

 

"Ho il furore d'amare"

Ho il furore d'amare. Il mio debole cuore è pazzo.Non importa quando, né importa chi o dove,che un lampo di bellezza, di virtù, di valoresplenda, subito vi si precipita, vola, si lancia,e, nel tempo d'un abbraccio, cento volte bacial'essere o l'oggetto che la sua scelta insegue;poi, quando l'illusione ha ripiegato la sua ala,ritorna triste e…
 

Post N° 59

 

 "La mia boheme"

I pugni nelle tasche rotte, me ne andavocon il mio pastrano diventato ideale;sotto il cielo andavo, o Musa, a te solidale;oh là là! Quanti splendidi amori sognavo!La sola braca aveva un largo buco. In corsasgranavo rime, Puccetto sognante. E l'OrsaMaggiore era la mia locanda. Lassùle stelle in cielo avevano un dolce fru fru;le ascoltavo, seduto…
 

Post N° 57

 

 "Alla vita"

La vita non è uno scherzo.Prendila sul seriocome fa lo scoiattolo, ad esempio,senza aspettarti nulladal di fuori o nell'aldilà.Non avrai altro da fare che vivere.La vita non è uno scherzo.Prendila sul serioma sul serio a tal puntoche messo contro il muro, ad esempio, le mani legateo dentro un laboratoriocol camice bianco e grandi occhiali,tu muoia…
 

Tutti hanno un angelo......

 

"L'azzurro"

Del sempiterno azzurro la serena ironiaPerseguita, indolente e bella come i fiori,Il poeta impotente di genio e di folliaAttraverso un deserto sterile di Dolori.Fuggendo, gli occhi chiusi, io lo sento che scrutaIntensamente, come un rimorso atterrante,L'anima vuota. Dove fuggire? E quale cupaNotte gettare a brani sul suo spregio straziante?Nebbie, salite! Ceneri e monotoni veliVersate, ad…
 

« Precedenti Successivi »