Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« Storiella: la pauraIl ponte tra Dio e gli uomini »

La saggezza del bibliotecario

Post n°124 pubblicato il 23 Dicembre 2009 da AmmiraglioLanglais
Foto di AmmiraglioLanglais

un libro di Michel Melot

Pur nella sua esilità, è una riflessione accurata sul mestiere del  bibliotecario, l’“organizzatore dell’universo”, sulla sua saggezza e sulla storia della biblioteca in generale (concepita un tempo come una serie di pareti tappezzate di libri, prima che fosse concepita come luogo pubblico).
Tra le altre cose, l’autore, oltre a citare una serie di biblioteche (e tra queste Alessandria d’Egitto, esempio di nuova biblioteca senza libri; Dubai, che prevede una separazione tra uomini e donne; l’ambrosiana di Milano; la biblioteca centrale di San Francisco, la Sainte Geneviève a Parigi, ecc.), insiste sull’importanza delle biblioteche nazionali, “un simbolo politico che deve manifestare l’unità del paese”.
Il lettore scopre che uomini celebri, come Leibniz, Lessing, Goethe, che sono a noi noti principalmente come scrittori o filosofi, sono stati anche bibliotecari. Lo stesso Casanova concluse la sua vita come bibliotecario di un duca.
Melot fa inoltre una serie di associazioni assai rilevanti tra l’architettura e la biblioteca, definendo lo stesso bibliotecario un architetto. Pare così che la Finlandia sia “il paradiso dell’architettura e delle biblioteche” e per convincercene l’autore ci guida attraverso la Biblioteca di Seinäjoki, concepita da Alvar Aalto nel 1965.
Infine l’autore conclude questo piccolo trattato dichiarando che il bibliotecario saggio è un uomo discreto, poiché la biblioteca è il luogo dell’ “anonimato pubblico”.

Per i bibliotecari e per coloro che studiano per diventarlo; per chi le biblioteche già le frequenta e per coloro che vorrebbero imparare a conoscerle; per chi le progetta e per chi le usa.

Gli autori:

Già direttore del Departement des estampes et de la photographie alla Bibliothèque nationale de France, Michel Melot è attualmente responsabile di una Sous-direction d’études presso il Ministero della Cultura e della Comunicazione.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963