Creato da AmmiraglioLanglais il 22/08/2009

SORSI DI LUCE

Il reticolato dell'Ammiraglio Langlais .................................................................... pensieri, riflessioni, letture, immagini, suoni e colori dell'anima ...e anche no............."Sorsi di luce" pertanto vuole essere un semplice momento di incontro, come si farebbe assaporando un buon caffè, o passeggiando a braccetto per le strade di una città sconosciuta, o seduti in riva al mare ascoltando la risacca...

 

« L’immensa finitudine del...Se vi pungesse vaghezza.... »

Manon - ballet

Post n°180 pubblicato il 11 Aprile 2010 da AmmiraglioLanglais

L'HISTOIRE DE MANON

Balletto in tre atti; musica di Jules Massenet (arrang. Leighton Lucas); libretto e coreografia di John MacMillan; scenografia di Nicholas Georgiadis.

Prima rappresentazione: Londra, Covent Garden, Royal Ballet, 7 marzo 1974 con interpreti Antoinette Sibley, Anthony Dowell, David Wall, Derek Rencher, Monica Mason, David Drew.

Il balletto, tratto dal racconto Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut dell’abate Prévost (1731), riprende la storia della giovane e bella Manon fuggita insieme allo studente Cavaliere Des Grieux, mentre sta per essere condotta al convento al quale è destinata. Il fratello Lescaut si accorda con l’anziano e ricco uomo di mondo Guillot de Morfontaine per riprendere Manon ed indurla ad accettarlo come protettore. Alla vista dei gioielli e dei ricchi abiti offertigli dall’anziano signore, Manon abbandona Des Grieux con il quale era andato a vivere a Parigi e diviene l’amante di Guillot de Morfontaine. I due giovani si incontrano durante una festa. Qui De Grieux ricorda a Manon il loro amore ma la giovane si dichiara disposta a seguirlo se vincerà a Guillot de Morfontaine una grossa somma di denaro consegnandogli le carte truccate. La fortuna arride a De Grieux suscitando i sospetti del vecchio protettore di Manon. Nel parapiglia che segue i due giovani fuggono rifugiandosi nel loro vecchio nido ma sono raggiunti dalle guardie guidate da Guillot de Morfontaine che arrestano Manon mentre nella confusione viene ucciso Lescaut. Manon viene deportata nella colonia francese della Louisiana insieme a Des Grieux che l’ha seguita facendosi credere suo marito. Anche qui però la giovane attira le brame del carceriere con il quale passa una notte d’amore pur di essere ricompensata con dei gioielli. Des Grieux uccide il carceriere e fugge con Manon. Nel deserto, ormai morente, Manon rivede scorrere nel suo delirio i fantasmi del passato e muore fra le braccia di Des Grieux dichiarandogli per l’ultima volta il suo amore.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

Cara amica, Caro amico,

non ho ancora approfondito per quale motivo ho deciso di aprire questo Blog "Sorsi di luce"... probabilmente si tratta del bisogno, oggi così diffuso, di sentirsi in contatto .... di avere compagnia... di ascoltare e sentirsi ascoltati.

Non credo di avere delle cose importanti o stupefacenti da offrire...

ma..... probabilmente, solo la quieta serena confidenza di un'amica che di tanto in tanto ti segnala qualcosa che l'ha interessata.... che ha fatto vibrare per quache istante la sua anima.... qualche riflessione ad alta voce... senza alcuna pretesa.... semplicemente perchè sgorga naturalmente... come l'acqua del ruscello che ho scelto come l'immagine del blog.

Spero possa stare bene in mia compagnia ...  buon divertimento

 

TRAMONTO SUL MARE

 C'è un'ora del giorno in cui tutto cambia, è il tramonto, momento in cui il colore del cielo si tinge di rosa e il mare diventa lo specchio perfetto per tanta bellezza. A noi non resta che fermarci ed ammirarlo. sentendoci per un attimo parte di quella bellezza. 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250monellaccio19karen_71bacioconlalingua0AmmiraglioLanglaiscassetta2neveleggiadra0nica23poeta_semplicesurfinia60amorino11cuorevagabondo_1962felixyaxfredgarosmAndanteandante
 

BENVENUTO

....così desidero immaginare questo blog come una bella festa da passare con tutti gli amici e parenti, vicini e lontani geograficamente e spiritualmente. Creare per rendere accogliente e gradevole la mia "casa", per poter condividere dei momenti sereni con gli invitati o semplicemente, come avviene nelle feste di paese, con i curiosi.

Ecco che allora il mio lavoro assume un significato più completo e gratificante: diventa come una bella pesca matura che si lascia cogliere, grata di aver avuto la fortuna di aver potuto vivere il suo scopo e poter liberare i suoi semi.

Perciò ti ringrazio amico mio. Il realizzare questo blog in tua compagnia, pensando alla nostra  possibile comunione, sera dopo sera,  è per me fonte di gioia. Spero che anche tu, leggendo, possa divertirti e conoscermi un pochino, almeno da sapere che, al di là della vita banale di tutti i giorni, dietro allo sguardo talvolta soprappensiero, c’è una persona che vive. 

 

 

ESSERE COME SE....

Lavora come se non avessi bisogno dei soldi, ama come se nessuno ti abbia mai fatto soffrire, balla come se nessuno ti stesse guardando, canta come se nessuno ti stesse sentendo, vivi come se il Paradiso fosse sulla Terra

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

COLLEGAMENTO IN TEMPO REALE UNO PIAZZA S. PIETRO

 I video dei sogni

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963