sos Ramacca

Osservatorio sulla legalità, la traparenza e del buon governo. PER DARE VOCE A TUTTI I RAMACCHESI ! !

Creato da sos.legalitaramacca il 28/12/2012

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sos.legalitaramaccaloris_battaglialabottegadellartesrsmagrilucia59cordesudimealogicoenrico505il_pablosols.kjaerlinovenalasciamistare1opinber6amorino11mgf70
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ramacca: al sindaco e ag...Ramacca: " TUTTI CHIACC... »

Ramacca : E' ora !!! Stati Generali

Post n°26 pubblicato il 23 Gennaio 2014 da sos.legalitaramacca
 

Ora più attuale che mai !!!!!

SOS   Ramacca

Propone  la formazione e la convocazione degli 

 Stati  Generali “

al fine di impegnare tutti i ramacchesi a proporre e costruire  iniziative  di  carattere sociale, economico e culturale

che valorizzano la ramacchesità.

 Per il  superamento di  personalismi,  di  egoismi  personali, di parte e di partito che penalizzano, rallentano e arretrato culturalmente questa nostra comunità, fiorente di giovani  intelligenze e di valide maestranze che devono essere stimolate ed aiutate.

Cosa  sono  gli  “ Stati  Generali”breve cenno storico

Gli stati generali erano un "organo istituzionale" nella Francia medievale, era un'assemblea che rappresentava i tre ceti sociali più importanti (nobiltà, clero e borghesia) al cospetto del re: il sovrano convocava questo consiglio in situazioni particolari o di emergenza; i rappresentati venivano eletti/scelti all'interno delle classi sociali di appartenenza e poi inviati a presenziare alle riunioni. All'interno dell'assemblea si votava per Stato e non per rappresentante, ovvero ogni gruppo (lo Stato: clero, nobiltà o borghesia) aveva un voto. Questo faceva sì che clero e nobiltà si unissero e opponessero 2 voti contro il singolo voto della più numerosa, ma svantaggiata borghesia. Alle soglie della Rivoluzione Francese questo sistema cambiò, quando Luigi XVI convocò gli Stati Generali (dopo secoli) a causa dell'impressionante crisi economica: la borghesia aveva assunto nel frattempo un importanza tale che riuscì a imporsi sugli altri due Stati ed ottenere così che si votasse per rappresentante, diventando di fatto la maggioranza all'interno dell'assemblea. Quando il clero e la nobiltà tentarono un colpo di forza chiudendo i borghesi fuori dalla sala delle riunioni, quest'ultima fondò un organo parallelo al quale gli altri due Stati dovettero poi umilmente aggregarsi. Così iniziava praticamente la Rivoluzione Francese.

Oggi il richiamo agli “Stati Generali” va visto come fatto storico, simbolo di volontà di cambiamento, di partecipazione democratica alle nuove esigenze  della collettività in un momento di grande difficoltà sociale, economico e culturale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963