sos Ramacca

Osservatorio sulla legalità, la traparenza e del buon governo. PER DARE VOCE A TUTTI I RAMACCHESI ! !

Creato da sos.legalitaramacca il 28/12/2012

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

sos.legalitaramaccaloris_battaglialabottegadellartesrsmagrilucia59cordesudimealogicoenrico505il_pablosols.kjaerlinovenalasciamistare1opinber6amorino11mgf70
 

Chi puņ scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Il sindaco è già stato d...Salv. Paglia "Tirolla"... »

ELEZIONI COMUNALI DEL 5 GIUGNO -COME SI VOTA.

Post n°38 pubblicato il 24 Maggio 2016 da sos.legalitaramacca
 

ELEZIONI COMUNALI DEL 5 GIUGNO - COME SI VOTA.

le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata del 5 giugno, i seggi rimarranno aperti dalle ore 7,00 alle ore 23,00, a seguire lo spoglio delle schede. 

Ogni elettore dovrà recarsi al seggio munito di documento di riconoscimento valido e certificato elettorale, qualora fosse stato smarrito il certificato elettorale, può essere richiesta copia all'ufficio elettorale del comune, sito in piazza Umberto.

La scheda per l'elezione del sindaco è quella stessa utilizzata per l'elezione del consiglio.

La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, iscritti entro apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste cui il sindaco è collegato.

Ciascun elettore esprime separatamente il voto per il candidato sindaco e per una delle liste ad esso collegate; il voto espresso soltanto per una delle liste di candidati al consiglio non si estende al candidato sindaco collegato e il voto espresso per il candidato sindaco non si estende alla lista o al gruppo di liste collegate.

Ciacun elettore può altresì votare per un candidato alla carica di sindaco anche non collegato alla lista prescelta, tracciando un segno sul relativo rettangolo.

E' PROCLAMATO ELETTO SINDACO IL CANDIDATO CHE OTTIENE IL MAGGIOR NUMERO DI VOTI.

Il voto alla lista è espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. Ciascun elettore può esprimere inoltre sino ad un massimo di due voti di preferenza per candidati della stessa lista votata, scrivendone il nome ed il cognome o solo quest'ultimo sulle apposite righe poste a fianco del contrassegno.

Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare un candidato di genere machile e l'altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena la nullità della seconda prefenza.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963