Creato da sottoilsette il 24/03/2005

sottoilsette

Uno sguardo tra tanti

 

 

ALTRI CENTO PASSI

Post n°139 pubblicato il 16 Aprile 2010 da sottoilsette
 

Quando si parla di musica, a volte la meraviglia ti travolge con una forza che non ti aspetti. Non c'è logica, non c'è tecnica, non c'è regola. Seguo Pippo Pollina da qualche anno ed è sempre un piacere e una sorpresa. Una persona, un artista che dà sempre il massimo e ti fa sentire quasi un amico di vecchia data, più che un semplice spettatore. Condivide con te un momento che inevitabilmente, alla fine, diventa anche "tuo". Che sia in gruppo, da solo, in duo, con un'orchestra, e stavolta con un piccolo quartetto d'archi con il quale ha incantato il piccolo teatro delle Muse. Sui dettagli tecnici rimando al post della Cate, che recensisce i concerti meglio di me, anche se lo nega.

Di mio dico solo che finalmente, dopo una serie di coincidenze per i quali non ho mai potuto aspettarlo dopo lo spettacolo, finalmente sono riuscito a stringergli la mano e salutarlo... pensavo che la maledizione non sarebbe mai passata!!!

Sempre gentile e disponibile, è lontano qualche anno luce da certi "fenomeni" nostrani che purtroppo ci sono capitati come le disgrazie... come si usava dire una volta, un vero signore. Oltre che autore di una sensibilità altissima. Emozionato come un bambino mentre dedicava un suo vecchio brano del 1991, Io, lei e Pietro, ispirato a Pietro Mennea, presente in sala e che finalmente ha avuto modo di conoscere in occasione del premio intitolato a Don Pino Puglisi nel 2009 e per il quale entrambi sono stati premiati.

Che dire di più? Penso che la musica possa parlare meglio... questo è un assaggio di quello che chi non c'era ha perso...

 

 

 

 

 
 
 

FUMETTI PER L?ABRUZZO

Post n°138 pubblicato il 08 Aprile 2010 da sottoilsette
 
Foto di sottoilsette

L'Italia, si sa, è un paese di grandi contraddizioni. Un anno fa, per delle responsabilità ben precise che non saranno mai punite, più di 300 persone perdevano la vita in un terremoto che in qualsiasi paese civile non avrebbeb mietuto così tante vittime.

In un anno, tanti si sono vantati di aver fatto, e tanti hanno fatto e basta. E per fortuna, se no niente si sarebbe potuto fare per chi ha perso quasi tutto.

Tra le tante iniziative, ce ne è una che mi sento particolarmente di segnalare: A Spoleto, un folto gruppo di fumettari italiani e stranieri hanno messo in vendita i frutti del loro lavoro al fine di reperire i soldi necessari a ricostruire la fontana di Piazza San Marciano, nel centro storico dell'Aquila (sì, proprio dove opera il "popolo delle carriole"!), raffigurata nel manifesto della manifestazione disegnato da Philippe Druillet.  

Un gesto forse piccolo, se paragonato ad altri, ma concreto e di cuore. A dimostrazione che spesso non c'è bisogno di gesti spettacolari per ottenere dei risultati.

Patrocinata da Vincenzo Cerami, assessore alla cultura del comune di Spoleto, la mostra-mercato ha debuttato Sabato scorso a Palazzo Collicola, nel centro storico.

E il gesto è stato ben recepito. Appena aperta, la mostra registrava già un terzo di opere prenotate o vendute (si può effettuare il tutto anche on line).

Per stimolare ulteriormente l'interesse degli appassionati di fumetti - e non solo - la mostra si prorogherà fino al 2 Maggio, per poi spostarsi a Perugia, con un fitto calendario di incontri con gli "addetti ai lavori".

Peccato per quel Tex di Civitelli che era già stato "fumato" prima che arrivassi...

 

 
 
 

RAI PER UNA NOTTE

Servizio pubblico? Macchè. Anche se è stato palesato che la censura delle trasmissioni che potevano parlare a sfavore (cioè di fatti che in questo periodo potevano andare a sfavore) di "qualcuno a caso" è illegittima, i più realisti del re han deciso che COMUNQUE le trasmissioni di cui sopra, fino alle elezioni, non andranno in onda.

Quindi, cosa si fa? Molti non sono rimasti con le mani in mano. Annozero si farà. La Rai (cioè i lecchini di sua bassezza) non vuole... non fa nulla. Si fa in piazza, come già avvenne qualche anno fa per RAIOT. E in diretta, sulla rete, sul digitale terrestre, ovunque si riuscirà a bypassare il guinzaglio mediatico. Andate QUI e ve ne renderete conto...

Lavoreranno tutti gratis. Perchè non si può solo sbuffare, lamentarsi e poi tacere.

Però dei costi ci sono. E quindi, se a qualcuno sta bene la libertà di espressione, si metta le mani in tasca per il costo di due/tre caffè e se ne vanti.

Come sto facendo io in questo momento.

Ci siamo capiti, no? Sappiatevi regolare...

Dimenticavo: il canone lo pago, e sono particolarmente incazzato per aver dovuto cercare altrove le notizie. D'altro canto, quante volte ti capita di essere - seppure in minuscola parte - produttore di un programma televisivo...? Come dice quella pubblicità, "non ha prezzo". Soprattutto se è alla faccia di chi dico io, che coem Rockerduck si mangerà le bandane dalla rabbia...

  

 
 
 

DANILO SUONA FABRIZIO

Post n°136 pubblicato il 12 Marzo 2010 da sottoilsette
 

Si può "usare" Faber senza la forza delle sue parole? Si può rendere con la sola musica l'emozione di uno dei nostri "canzonettari" più grandi?

Una scommessa difficile, quasi impossibile, ma non per tutti. Se esistessero i musicisti supereroi, Danilo Rea sarebbe uno di questi. Solo col suo piano e un fascio di luce, ha coinvolto, emozionato e commosso. Scivolando con disinvoltura dentro medley che farebbero inorridire qualsiasi purista che non fosse stato lì (riuscite ad immaginare un collage tra "Bocca di Rosa" e "Here comes the sun?" Bè, io ieri l'ho sentito.) ha portato avanti un'ora e mezzo di emozioni che faticavano a essere contenute dentro la tastiera. Se chiudevi gli occhi, facevi davvero fatica a pensare che non ci fossero ALMENO due pianisti sul palco.

In effetti, Danilo me lo immagino come Novecento, il pianista sull'oceano, che ha avuto il coraggio di scendere dalla passerella della nave e ha affrontato il mondo. Gli 88 tasti non gli bastano più, e una canzone sola gli sta stretta. Salta, mescola i brani, cita, fai fatica a stargli appresso. Con i Doctor 3 o il Trio di Roma, ma anche da solo, come ieri. Salta sullo sgabellino, suda, fatica.

La gente sente la canzone di Marinella, il pescatore, amore che vieni, amore che vai, ma poi si perde dietro i mille accordi, i controcanti che fa incrociando più volte le mani, le parti scritte da lui che ficca qui e là, si lascia rapire.

E la giusta ricompensa non si fa attendere. Brano dopo brano, le mani si spellano a furia di applaudire. Addirittura, a luci già accese, la gente non smette di applaudire e Danilo, stanco ma visibilmente felice, regala un intensissimo tris composto da un medley tra "the falls" di Morricone e la Cavalleria rusticana.

E alla fine, secondo me, pure Fabrizio, lassù, per un'ora e mezza, ha posato la birra, si è acceso qualche sigaretta e si è messo ad ascoltare. E gli è apparsa l'ombra di un sorriso.

 

 

 

 
 
 

E' DIFFICILE...

...non essere incazzati oggi.

Soprattutto se sei una persona onesta e credi nel vivere civile, e in quelle regole che servono a far sì che questo concetto sopravviva (Ci sono tante altre regole che servono solo a complicarti la vita, ma questo è un altro discorso, e ampio, anche).

Avete mai provato ad arrivare tardi ad una scadenza "vostra"? parlo di cose di tutti i giorni; un negozio chiuso, il cartellino, l'ufficio postale, e potrei andare avanti per ore. Tutte rotture, è vero. Ma a VOI, persone normali, non imbevute di previlegi, se fate "tardi", viene detta una sola parola:

NO.

E molto difficilmente quel NO si potrà aggirare, scavalcare, eludere.

C'è poco da fare.

Ma se fate parte di una casta, quel NO può prima diventare un VEDIAMO, poi un FORSE, poi un NI' e alla fine - tanto prima o poi mi ricambi un favore, no? - un SI'.

Ha ragione il Marchese del Grillo.

Io sò io, e voi...

...Bè, io sono incazzato. VIOLA di rabbia.

E vi dedico una bella canzone. Sperando che non passi definitivamente di moda.

 

 
 
 

STO LEGGENDO...

La Rosa Bianca

 

THAT'S ME

Meez 3D avatar avatars games
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

CIAOOO... DA DOVE CHIAMI?

Sign by Dealighted - Coupons and Deals

 

CERTIFICATIO

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

wxzymelissa2005_3socapirelenocigiovannasottoilsettefalco58dglcassetta2Basta_una_scintillail.caso_roby4Ignavam_i_mm_oAcomeAntipaticadoleneraRIN.TOCCHI_MENTALI
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie mille e benvenuta!!!!
Inviato da: sottoilsette
il 18/03/2013 alle 11:31
 
Letto tutto d'un fiato, mi hai riportata indietro...
Inviato da: donnacamminante
il 04/03/2013 alle 21:20
 
e il film di cui si parla è...
Inviato da: sottoilsette
il 18/02/2013 alle 23:14
 
Per saperne di più sui personaggi (quelli veri) presenti...
Inviato da: sottoilsette
il 18/02/2013 alle 23:10
 
Assolutamente sì. Spero vivamente di "istigare"...
Inviato da: sottoilsette
il 22/01/2013 alle 19:42
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

SOS - INVADETECI!!!!

Fratelli Europei: Invadeteci

SOS Invadeteci!

 

SAUDADE DE LISBOA

 

CIAO FRANCESCO

 
 

VITA DA CANI? NO GRAZIE...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963