Creato da ricettacola il 22/06/2010

lospecchiobuono

a esserlo siam capaci tutti

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« arrivederci mostroHo la tessera della CGIL... »

le vite degli altri .2

Post n°11 pubblicato il 01 Marzo 2011 da ricettacola
 

Da un po' di tempo spio la mail di Mara. Mara è stata mia collega di qualche anno fa in ufficio. Classica ragazza di sinistra: esperta di politica, profonda conoscenza delle problematiche internazionali, libera sessualmente e mentalmente. Ha viaggiato parecchio:ha fatto l'Erasmus a Siviglia, è vissuta un anno a Bologna dove aveva un fidanzato, ha lavorato per ong in giro per il mondo. Quando si è licenziata dal nostro ufficio, ha trascorso sei mesi in viaggio in nepal e poi in Colombia.

Penso che una come Mara mi sarebbe piaciuta molto quando alle medie avevo iniziato ad interessarmi di politica e simpatizzavo per la sinistra. Mara è colei sarei potuta diventare se i miei genitori non mi avessero bloccata, impedendomi di partecipare ad assemblee o anche solo di manifestare le mie idee per non urtare i professori prima o i datori di lavoro poi. Forse per quello, che ai primi tempi Mara mi era antipatica e un po' la temevo. Poi abbiamo iniziato a parlare e, anche se non si può dire che ci piacessimo, una qualche stima c'era. Lei una volta mi ha detto che mi reputava una persona molto intelligente. Ora continua nella sua vita libera e libertina. Ha preso in affitto un appartamento  in uno stabile abitato solo da giovani che vivono come in una specie di comune, aiutandosi tra loro. Ha lasciato anche un altro lavoro che aveva trovato senza fatica di ritorno dai suoi viaggi – e io mi chiedo, ma perché queste persone così leggere trovano sempre bei lavori!- e ora sta progettando di andare in Africa per qualche mese. Io abito qui, in un monolocale di proprietà che, benché piccola, molti mi invidierebbero di questi tempi. Ma in questo bel condominio, che mi piace molto, non conosco nessuno. Sono legata ad un lavoro che non mi entusiasma, e non riesco a fare nulla delle cose che ho tanto immaginato per quando sarei andata a vivere da sola. Sono diventata, negli anni una sciuretta borghese. Sono di conservatrice perchè nel tempo la sinistra ha iniziato a darmi sui nervi, viaggio molto poco, non mi interesso più di nulla.

Non è tutta colpa dei miei genitori, certo, loro mi hanno impedito molte cose, ma adesso che sono libera, tante cose non mi interessano più. Forse poca voglia la avevo anche prima, ma c'era l'alibi della mia famiglia. 

Che cosa ho imparato dalle mail di Mara? Ho scoperto una persona interessante e con qualche fragilità. Anche Mara dietro la sua scorza ha spesso paura, è indecisa, sbaglia. ma almeno agisce, si butta. Devo imparare da Mara a guardare la vita come un'opportunità da cogliere, con tutte le sue sfumatura, anche con gli sbagli. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dragodj2004pasqualemarino84SirStephen.61santiago.dinamicoricettacolamarcocarniIlMare.Margheraeva.dalsassoilmonakoselvaggia669zoothornrollopa.olettapsicologiaforenseshhinpuntadipiedi
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963