Creato da nagel_a il 27/12/2008

la finestra

gli scenari dell'anima

 

« Della fantasia e dell'i...Roma o il firmamento »

La sveglia

Post n°407 pubblicato il 17 Maggio 2011 da nagel_a


C'è una sveglia sul davanzale bianco della finestra in cucina. Scandisce i tempi delle mie ricette, la cottura della pasta, i minuti del caffè la mattina.
E' una sveglia di quelle che di solito stanno sul comodino delle camere da letto.
Una volta ce la tenevo anche io, poi l'ho spostata.
L'ho allontanata dal mio letto perchè racchiude un'anima dispettosa e indisponente. Ogni tanto, senza alcun perchè apparente, il suo ticchettio si faceva più insolente. Si alzava di un tono e prevaricava su ogni altro lieve rumore della notte. Allora anche il mio cuore aumentava la velocità e l'intensità del battito e il mio sangue circolava più in fretta, in una strana ipnotica attesa.
Poi la mattina! Non so dire che suono agghiacciante avesse per darmi la sveglia. Mi ritrovavo di scatto a tapparle la bocca con la mano tremante, le palpitazioni e le gambe vaghe. Dovevo stare qualche minuto seduta al bordo del letto per riprender fiato dallo spavento. Avevo cominciato ad andare a dormire con l'ansia di prevenirla. La notte, svegliandomi, incrociavo lo sguardo con le sue lancette e le promettevo silenziosamente che l'avrei battuta, che mi sarei svegliata subito prima che lei suonasse, che l'avrei anticipata zittendola prima del suo tempo.
Volevo vincere sulla sua arroganza, sulla sua violenza.
Alla fine l'ho spostata in cucina. L'ho resa muta di quella sua voce improvvisa e acuta... ma ancora, a volte, le sue lancette cominciano, nel cuore della notte, il loro ticchettio assordante. Quel ritmo infernale, che non sbaglia un colpo, attraversa tutta casa fino a giungere nel mio letto. E io mi rigiro sotto le coperte e attendo con l'orecchio teso, fingo di dormire, perchè so che appena mi alzerò per andare a darle l'usuale colpetto, lei ammutolirà beffando la mia insonnia.

Prima o poi la porterò in giardino e la regalerò a qualche gatto di passaggio.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/spigoli/trackback.php?msg=10225607

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
boezio62
boezio62 il 17/05/11 alle 14:57 via WEB
Attendo con curiosita' l'intervento "omicida" del Basilico di Jamaica sulla "povera sveglia" nageliana :) Percosse,annegamento,compressione,soffocamento...quale sara'la fine decretata? L'acquisto di un simpatico merlo canterino potrebbe essere utile? O poi scatterebbero gli inevitabili doppi sensi ? Un sorriso .
 
 
nagel_a
nagel_a il 18/05/11 alle 21:49 via WEB
Eh no Boezio! Tu quoque! Ma ti pare che la Gramigna lì abbia bisogno di incoraggiamento? Non assecondarlo ti prego che nessun diserbante è efficace poi! ... ehm... più che a un merlo avrei pensato a un gallo :)))
 
   
boezio62
boezio62 il 18/05/11 alle 23:26 via WEB
Ahahahahah!!! Ehhhhh....ma allora te le cerchi benedetta donna :)) Piu' che al merlo avevi pensato al gallo ! E vai con le galline,il gallo nel pollaio,il castrato,i risvegli mattutini....c'è molta materia grezza su cui esercitarsi :)))
 
     
nagel_a
nagel_a il 19/05/11 alle 17:54 via WEB
Ecco! Questa è la dimostraone lampante della "devianza di categoria" (leggi: maschile). Infatti un qualunque essere normale, pur nella sua straordinarietà (leggi: donna), avrebbe pensato alla semplice equazione: gallo = sveglia mattutina. Perchè fin dai tempi delle favole, dai musicanti di Brema che ci raccontano da bimbi, sappiamo che il gallo con il suo chicchiichì saluta l'alba! Ma voi no! Subito prendete strane tangenti... guarda che Gramigna porta sulla brutta strada! ... :))))
 
pensiero_bianco
pensiero_bianco il 17/05/11 alle 15:03 via WEB
io ne ho una musicale,ne avevo una simile :)ma le mie orecchie non erano ben predisposte all'ascolto del suo ticchettio,dal momento che ho un sonno leggerissimo,e la sua compagnia proprio nn mi faceva bene:)
 
 
nagel_a
nagel_a il 18/05/11 alle 21:51 via WEB
ecco esatto, anche il mio sonno è piuttosto leggero e il ticchettio mi mette l'ansia... avevo sentito parlare di una sveglia che riproduceva i rumori di un bosco che si sveglia al sorgere del sole ... cercheremo :))
 
d4ny3L4
d4ny3L4 il 17/05/11 alle 15:06 via WEB
Mammamia, per carità!!! La mia sveglia mi vuole bene e mi sveglia dolcemente, altro che questo mostro!!! Una volta eliminata ti suggerirei un carillon-sveglia. :)
 
 
nagel_a
nagel_a il 18/05/11 alle 21:51 via WEB
... ehm... non è che mi invieresti il nominativo? :)
 
tempesta_e_assalto
tempesta_e_assalto il 17/05/11 alle 15:34 via WEB
se metto la sveglia io non dormo! mi sveglio ogni ora per vedere se arriva l'ora dell'allarme! la mia sveglia biologica funziona decisamente meglio! almeno mi alzo riposata ecco... :)
 
 
nagel_a
nagel_a il 18/05/11 alle 21:53 via WEB
anche io! continuo a spiare l'ora... la sveglia biologica sarebbe perfetta ma non ho gran fiducia sulla sua affidabilità :))
 
Lolablu7
Lolablu7 il 17/05/11 alle 15:47 via WEB
Io, ad un certo momento della mia vita, ho tolto l'orologio dal polso.Non volevo condizionamenti;ma invano.La scansione del tempo era entrata ormai nella mia testa e regolava comunque la mia vita. Allontanare l'orologio è stata un'illusione;il tempo regola egualmente le nostre vite.Noi, comunque,possiamo fare qualcosa;allontanarlo materialmente,intanto, come hai fatto tu, e poi soffermarci a pensare e,forse, vedremo il tempo in un'ottica diversa. Bellissima questa sveglia! Ti abbraccio, Grazia.
 
 
last.exit
last.exit il 17/05/11 alle 23:42 via WEB
anche io, ad un certo momento della mia vita, ho tolto l'orologio dal polso.Sto così bene! :-))
 
 
nagel_a
nagel_a il 18/05/11 alle 21:56 via WEB
Sai, ai tempi dell'università avevo rinunciato anche io all'orologio, e non se se sia stata l'abitudine ma avevo imparato a "cogliere" l'ora sbagliando di dieci minuti al massimo. Iniziato il lavoro è cominciata invece l'ansia da ritardo... e l'orologio è di nuovo al polso: tiranno! Buona serata Grazia
 
basilicojamaicano
basilicojamaicano il 17/05/11 alle 16:33 via WEB
Scandisce i tempi delle tue ricette? La cottura della pasta? I minuti del caffè la mattina? Nagel… ma allora è ferma: la tua cucina, il gas l’ha usato per suicidarsi, quando ha capito che sarebbe rimasta vergine per tutta la vita.
Comunque hai fatto un azione degna della perfidia femminile: l’hai allontanata dal tuo letto. L’hai trattata alla stregua di un marito insolente che ogni tanto, senza alcun perché apparente, pensate un po’, vuole trombare. Così, senza neanche avvisare almeno una settimana prima.
Così l’allontanasti dal talamo abbandonandola in cucina assieme al marito pretenzioso. Lo facesti perché quello scandire ritmico non disturbasse il tuo sonno, ma quello non cessava; continuava ad invadere il tuo sonno. Allora, in un gesto drastico e risolutivo, togliesti la batteria, ma come il cuore rivelatore, quell’andirivieni non smetteva, non smetteva . Forse legando le mani al marito… Ma ciò che mi sciocca è il finale:
“prima o poi la porterò in giardino e la regalerò a qualche gatto”
A parte che puoi darla via benissimo anche in casa, ma mi spieghi perché proprio ad un gatto? Che perversioni hai, Nagel?
Comunque, guarda, non svenderla così (la sveglia, intendo). Se la dai a Stephen King con un soggetto così ci scrive su un horror spettacolare! (la patata, intendo).
 
 
boezio62
boezio62 il 17/05/11 alle 18:39 via WEB
:)))
 
 
nagel_a
nagel_a il 18/05/11 alle 22:00 via WEB
Ma tu sei un castigo! Intanto tengo a precisare che io cucino be-nis-si-mo... non molto spesso questo è vero, ma la mia cucina non è affatto vergine! ... certo che la perfetta conoscenza delle dinamiche domestiche mi fa supporre una certa tua esperienza.. in effetti mi ricordo di certi mazzi di "nontiscordardime" :P ... p.s. sapessi che ci fanno i gatti con il basilico jamaicano! (scemo!!!) ...:)))
 
   
boezio62
boezio62 il 18/05/11 alle 23:27 via WEB
...adesso divento curioso...ma che ci fanno i gatti con l'ErbaGiovanna ? ;)
 
     
nagel_a
nagel_a il 19/05/11 alle 17:55 via WEB
a questo risponde Basilico.. è lui l'esperto :)))
 
only4words
only4words il 17/05/11 alle 17:27 via WEB
povero gatto. ;)
 
 
nagel_a
nagel_a il 18/05/11 alle 22:00 via WEB
... perchè? :)))
 
last.exit
last.exit il 17/05/11 alle 23:40 via WEB
qui abbiamo risolto "la questione" in due maniera:1-tolta la batteria di una (omicidio preterintenzionale). 2- Acquistato sveglia digitale, che ci sveglia con la radio.Accade, spesso mi "sveglio prima" delle "notizie"!...Bacio infernale :-))))
 
 
nagel_a
nagel_a il 18/05/11 alle 22:02 via WEB
grande Last! ti seguirò! sarai il mio esempio nella lotta all'ultima batteria! nessuna pietà per le lancette guerriere! saranno sconfitte vinte calpestate! ho già cacciavite e pinza in mano! ci prepariamo alla battaglia! ... bacio guerriero! :)))
 
Odette292
Odette292 il 18/05/11 alle 21:45 via WEB
Mia nonna aveva una sveglia così...mi sa che mi tocca regalartene una un poco più moderna...
 
 
nagel_a
nagel_a il 18/05/11 alle 22:03 via WEB
dunque mia cara... opterei per un carillon con sensuale tango al profumo d'Etna e di zagare... si può fare? (bello vederti passare :))
 
ebenezer.le.page
ebenezer.le.page il 19/05/11 alle 13:49 via WEB
Bello, bello, il conflitto con la sveglia. Superbo il finale: già la vedo la perfida sveglia indomabile che si allontana trillando in bocca al gatto. Aspetto il prossimo bozzetto...
 
 
nagel_a
nagel_a il 19/05/11 alle 17:56 via WEB
tipo coccodrillo di Capitan Uncino?... rido... ha ragione Only: povero gatto! :))
 
beth_el
beth_el il 19/05/11 alle 15:47 via WEB
 
 
beth_el
beth_el il 19/05/11 alle 15:52 via WEB
Oppure meglio questo!
 
   
nagel_a
nagel_a il 19/05/11 alle 17:59 via WEB
... aggiungerei, per stare in tema, una pioggia di petali di rose, aroma di caffè e di croissant.. ci sto :))
 
 
nagel_a
nagel_a il 19/05/11 alle 17:57 via WEB
... le possibilità sono due: o sono io impedita o come Boezio hai trascritto qualcosa in più e in meno... vicolo cieco :))
 
   
beth_el
beth_el il 20/05/11 alle 12:12 via WEB
La seconda...
 
giginosco
giginosco il 22/05/11 alle 23:02 via WEB
La patata a Stephen King? Ommàmmamàmma! Però, se lo dice basilico.....
 
 
nagel_a
nagel_a il 25/05/11 alle 11:17 via WEB
pure tu! ma che è 'sto Basilico? il nuovo guru! sarà la veggenza di certi fumi.... :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

La_mia_partecassetta2g1000kerRosecestlavienagel_aLaFormaDellAnimaVirginiaG65argentino.cagninNarcyssesilenziodoro2010boezio62falco20050PerturbabiIemariomancino.mPlastyco
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Quando mi dicono "Siamo tutti sulla stessa...
Inviato da: cassetta2
il 26/10/2020 alle 16:45
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:30
 
Ciao, Nagel_a. So che non me ne hai voluto, ma io sono...
Inviato da: TANCREDI_45
il 22/08/2018 alle 21:38
 
... (buon viaggio A.)
Inviato da: archetypon
il 17/05/2013 alle 18:29
 
Non sono immune da questi momenti anch'io....e la vita...
Inviato da: boezio62
il 12/05/2013 alle 23:42
 
 

IL REGNO DEL SENSO PROFONDO

"Oltre alla realtà empirica e banale c'era l'ambito dell'immaginazione, costituito da quello stesso mondo percepibile grazie alla vista, al tatto e all'odorato, ma con in più le schiere infinite degli spiriti e delle ombre. [...] Allora non mi capacitavo del fatto che la maggioranza assoluta dell'umanità appartiene al regno del senso profondo non in virtù del proprio sapere - dono assai raro -  bensì della vita, della raggiante, viva sostanza, e che, dunque, accusarli di ignoranza era sciocco e assurdo. Invece di interrogatori, inquisizioni e tormenti, avrei dovuto osservarli e comprenderli. Osservarli con tenerezza e comprenderli con intelligenza"
A. Zagajewski - Due città

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963