Creato da sthefano il 13/05/2008
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Post N° 13

Post n°13 pubblicato il 17 Giugno 2008 da sthefano


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Mutui, bollette e pieno di benzina

Tremonti: Tavolo con consumatori



ROMA - I costi della portabilità dei mutui saranno azzerati: lo ha
garantito il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti. "Sarà cura del
Governo - ha detto in conferenza stampa - che i costi siano azzerati". A
proposito del parere espresso oggi dall'Antitrust
sull'intesa raggiunta tra governo e banche
sulla rinegoziazione dei mutu
i, Tremonti ha
sottolineato: "Oggi - ha affermato - abbiamo ricevuto una segnalazione
positiva da parte dell'Antitrust". E ha poi aggiunto: "I dubbi sui costi della portabilità dei
mutui
possono e devono essere superati".



La convenzione potrà essere applicata anche alle famiglie morose. Il ministro
ha risposto infatti "sì" alla specifica domanda arrivata dal
presidente dell'Adiconsum, Paolo Landi. "Sulla morosità la risposta è sì,
sui 20 milioni di aiuto la risposta è sì", ha detto il ministro. Il
presidente di Adiconsum Paolo Landi aveva sollecitato che le banche
acconsentano "alla sospensione della procedura giudiziaria e che il
governo arrivasse in aiuto con un fondo da 20 milioni di euro previsto dalla
Finanziaria".



"Attiveremo anche il fondo previsto dalla scorsa finanziaria per sostenere
la casistica di pignoramenti e procedure esecutive. Lo stabiliremo con i
consumatori", ha aggiunto il ministro. Tremonti ha definito il
provvedimento "non una semplice partita economica" ma qualcosa in
più: una svolta "civile in favore delle famiglie". Per il ministro questa
misura "non è un miracolo ma un sollievo per chi è angosciato tra stipendi
fissi e rate variabili da pagare". La convenzione prevede anche la
costituzione di un osservatorio con la presenza dei rappresentanti dei
consumatori che vigileranno sulla trasparenza dell'operazione.






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Il titolare dell'Economia ha anche parlato di bollette e benzina. "Nei
prossimi giorni - ha detto Tremonti -, d'accordo con il Ministro Scajola,
apriremo una discussione con i consumatori sul tema delle bollette e della
benzina". Il Ministro dell'Economia ha sottolineato che il coinvolgimento
delle associazioni dei consumatori rappresenta "un esperimento di
democrazia condivisa" e ha aggiunto che è fondamentale la discussione con
i consumatori su questi temi.



 



 



Tremonti: "Robin Hood
Tax

per dare di più a chi ha bisogno"



Il ministro dell'Economia ipotizza una tassazione
straordinaria sui profitti delle compagnie petrolifere.



ROMA

Il ministero dell’economia sta studiando le modalità per la cosiddetta
"Robin Hood Tax", la tassazione straordinaria sui profitti delle
compagnie petrolifere, ma le modalità non sono state ancora stabilite nè è
stato stabilito quando essa entrerà in vigore. Lo ha detto il ministro
dell’economia Giulio Tremonti, che alla domanda se la tassa sarà inserita nel
provvedimento legislativo di giugno, si è limitato a dire: «stiamo studiando, è
un’ipotesi».



Il ministro Tremonti ha poi spiegato che «la nostra proposta è tassare un pò di
più i petrolieri per dare un pò di più a chi ha bisogno, ossia burro, pane e
pasta», ribadendo che «l’Italia può e deve farlo da sola» e che «possiamo da
soli e dobbiamo». Sui tempi il ministro ha aggiunto: «Dobbiamo vedere, ma la
gente non può aspettare». «Qualcosa di simile sul petrolio è stato fatto in
Inghilterra nel ’97, ma è vero che nella storia appaiono, a fronte di fenomeni
straordinari, delle forme straordinarie di tassazione», ha proseguito il
ministro, rilevando che nell’ambito delle discussioni avviate dalla Francia per
trovare una soluzione al caro-greggio, «noi abbiamo suggerito come ipotesi di
studio che ha senso parlare di Iva, ma anche di prelievo sulle società che
producono e distribuiscono petrolio».



«Il prezzo alla pompa segue quello del mercato giorno per giorno, ma gli
acquisti non vengono fatti a quel prezzo, bensì sulla base della produzione
propria», ha osservato Tremonti, aggiungendo: «Non voglio fare il no global, ma
è possibile che chi ha perso tanto con i prodotti derivati ora voglia rifarsi
con la speculazione sul petrolio». L’Ecofin parla di «monitorare la
speculazione, ma per me si può andare anche oltre», ha aggiunto Tremonti. A chi
gli chiedeva un parere sulle dichiarazioni del ministro francese Christine
Lagarde, secondo cui rischiano di esserci delle ripercussioni sugli
investimenti da parte delle compagnie petrolifere, Tremonti ha risposto
ironizzando: «Già che sono così efficienti...». E ha aggiunto: «Oggettivamente
si può un pò guardare il pro e il contro, ma la nostra impressione è che il
bilancio sociale della proposta sia altamente positivo, è uno dei casi in cui
la politica non fa solo la politica, ma si occupa anche della dimensione
morale». «A noi sembra che dato il drammatico bisogno degli strati più deboli
questo tipo di prelievo alla Robin Hood abbia senso», ha concluso Tremonti.



 



Affondo di British Airways e Ryanar:

«Così hanno alterato la concorrenza.

Europa assuma una posizione chiara».

Il Tesoro: «Da Spinetta caduta di stila»



ISTANBUL

Scoppia il "caso" del prestito-ponte all’Alitalia. A sollevare
perplessità contro i 300 milioni di euro concessi dal governo all’Alitalia e
trasformati in patrimonio netto, sono tutte le più importanti compagnie aeree.
Secondo il numero uno di British Airways, Willie Walsh, Bruxelles deve
intervenire «in modo netto» perchè l’intervento del governo italiano a sostegno
di Alitalia «non è giusto» e «altera la concorrenza».



All’assemblea annuale della Iata, l’associazione mondiale dei vettori,
l’amministratore delegato e direttore generale Giovanni Bisignani ha raccolto
l’umore dei capiazienda: quello che ha detto Walsh, rileva, riflette «un
sentimento molto diffuso tra tutte le compagnie aeree». Alitalia «difficilmente
può sopravvivere» e oggi con il petrolio a 100 euro è ancora più difficile,
dice l’amministratore delegato di British Airways, che chiede alla Commissione
Europea «una posizione chiara» contro il governo italiano che ha tamponato il
rischio di una crisi finanziaria di Alitalia, prima con il prestito ponte da
300 milioni, poi con la norma che ne ha permesso l’utilizzo a copertura
dell’erosione per perdite del capitale. Per Wille Walsh la compagnia italiana
«è in una situazione di difficoltà incredibile perchè non ha più forza finanziaria»
e aggiunge: «Io mi chiedo semplicemente come possa sopravvivere».



L’intervento del governo altera la concorrenza? «Penso che non sia giusto che
il governo italiano dia sostegno finanziario ad Alitalia, non sono d’accordo»,
risponde: «Credo che la
Commissione Europea debba assumere una posizione netta e
chiara. Penso che la situazione di Alitalia richieda che sia la stessa Alitalia
a doverla affrontare. E non il governo italiano. Bruxelles deve prendere una
posizione forte per avere credibilità non solo in Europa ma in tutto il mondo.
E questo significa che le possibilità di sopravvivenza per Alitalia sono molto
basse». Di sicuro, sottolinea, British Airway non ha alcun interesse per la
compagnia italiana: «Non ha mai avuto alcun interesse in passato, e lo ha ancor
meno adesso. Alitalia non aggiungerebbe alcun valore strategico» al gruppo
britannico.



Il Trattato europeo non vieta tutti gli aiuti di Stato. È quanto ha osservato
il ministro dell’Economia Giulio Tremonti, riferendosi all’intervento pubblico
in favore di Alitalia, finito sotto la lente della Commissione europea per
verificarne la compatibilità con le norme comunitarie. «Un conto è un aiuto a
freddo - ha spiegato Tremonti - un conto è un aiuto che non è fine a sè stesso
ma è strumentale ad un’operazione di mercato, cioè la privatizzazione»; in
questo caso, per il ministro, l’intervento potrebbe essere ammesso. Al termine
del consiglio Ecofin svoltosi a Lussemburgo, Tremonti ha ribadito che il
decreto varato dal governo Berlusconi per destinare al patrimonio netto i 300
milioni inizialmente finalizzati a un prestito ponte, si è reso necessario per
evitare che i libri della compagnia venissero portati in tribunale. Tremonti ha
anche giudicato una «caduta di stile» le ultime dichiarazioni a proposito di Alitalia giunte dai
vertici di Air France, soprattutto se paragonate a quelle con cui la compagnia
francese annunciò la fine del suo interessamento all’acquisto della società
italiana.



Duro anche il commento del direttore finanziario di Ryanair, Jimmy Dempsey.
«Gli aiuti di Stato hanno fatto sì che Alitalia restasse operativa negli ultimi
10 anni, dovrebbero lasciarla fallire. Noi continuiamo a segnalare queste cose
alla Commissione Europea, ma per ora non ci sono novità». Dempsey in realtà
vede come «ancora possibile» un accordo con Air France/Klm, che «continuerà a
guardare ad Alitalia». Su Malpensa, per cui Ryanair aveva fatto un’offerta che
avrebbe comportato l’apertura di una base con 12 aerei, poi rifiutata dalla
Sea, Dempsey afferma: «Potrebbero cambiare idea, perchè è l’unico modo per
salvare Malpensa. Loro hanno fatto un accordo con Air One, ma tra 12 mesi Air
One potrebbe essere in fallimento a causa dell’aumento del prezzo del
carburante».



In linea di principio la Iata
«è contraria ad ogni sussidio», dice da parte sua Bisignani, che rappresenta
Alitalia ed altre 230 vettori. La compagnia italiana era sull’orlo della crisi
finanziaria «poi è intervenuto il governo e ha dato ossigeno»,ma «sarà
Bruxelles a valutare se questo intervento è stato corretto». Per il numero uno
della Iata è stata «una follia» far naufragare il progetto di cessione ad Air
France. L’ex presidente di Alitalia Maurizio Prato, che aveva curato
l’operazione, «è la persona più valida che Alitalia abbia mai avuto». Oggi «non
può farcela da sola», ha bisogno di un forte partner internazionale ma, avverte
Bisignani, con l’inaspettata nuova crisi del settore, «è difficile immaginare
che un manager possa presentare un progetto di acquisizione di Alitalia al suo
cda».



Berlusconi: meno tasse per
ripartire



Il Cavaliere accusa un lieve malore

e viene visitato dal sindaco del Pd

Prima l'intervento a tutto campo:

energia, rifiuti e pressione fiscale



SANTA MARGHERITA LIGURE (GENOVA)

Il premier Silvio Berlusconi ribadisce, davanti alla platea dei giovani
industriali, la propria linea in politica economica, ricordando la ormai celebre
«equazione del benessere: meno tasse per le famiglie, il lavoro, le imprese
vuol dire più consumi, più produzione, più posti di lavoro, più soldi nelle
casse dell’erario. Il che consente di investire nelle infrastrutture e anche di
ridare qualcosa a quella parte della società più emarginata».



"Bisogna continuare con la lotta all'evasione"

Il governo, sottolinea il presidente del Consiglio, continuerà la lotta
all’evasione fiscale perchè «per pagare meno tasse devono pagarle tutti». E
ancora: «Bisogna continuare il contrasto all’evasione fiscale di cui abbiamo il
record in Europa». Con questo livello di evasione «abbiamo 100 miliardi in meno
all’anno nelle casse dell’Erario, se è vero che il 18% del Pil è in nero».



"Migliorare le strutture e l'efficienza dello Stato"

«Siamo in condizione di poter operare da subito per mettere in campo molte
cose positive per migliorare le strutture e l’efficienza dello Stato». Ha poi
dichiarato il Premier intervenendo al convegno dei giovani imprenditori di
Confindustria. «Naturalmente siamo aperti a tutti i suggerimenti che possono
venire dalla trincea del lavoro», aggiunge, prendendo «l’impegno» di «creare un
canale privilegiato» di comunicazione e di scambio tra governo e imprese.



"Sì allo sviluppo nucleare e al salvataggio di Alitalia"

Il Cavaliere approfondisce poi i temi dello sviluppo nucleare del Paese e del
salvataggio di Alitalia: «Bisogna procedere celermente alla costruzione di
nuove centrali nucleari, è una necessità». E su Alitalia: «Un Paese come
l’Italia, che vuole rimanere una potenza, non può non avere una compagnia di
bandiera». «Se Alitalia fosse stata assorbita da Air France - ha proseguito
Berlusconi - immaginiamo dove i francesi, che conosciamo bene anche se sono
grandi amici, avrebbero portato i turisti interessati alla vecchia Europa».
Infine, sull'emergenza rifiuti: «Entro luglio sbarazzeremo le strade di Napoli
e della provincia dai rifiuti».



"Sicurezza, 18 mesi nei Cpt forse sono un po' troppi"

Parole decise anche per quel che riguarda la Sicurezza e lo scandalo
delle intercettazioni: «Forse 18 mesi nei Cpt sono un pò troppi». Ha detto il
presidente del Consiglio riferendosi alle norme sull’immigrazione clandestina
contenute nel disegno di legge proposto dal governo. Berlusconi ha poi
affermato che la settimana prossima il Parlamento europeo discuterà di
immigrazione e «si parlerà di norme -ha detto- anche più severe delle nostre».



"Stop alle intercettazioni"

Il prossimo consiglio dei ministri varerà il provvedimento che limita le
intercettazioni telefoniche «per tutte le indagini che non riguardino mafia o
terrorismo. Ha annunciato Berlusconi spiegando che il testo prevede «una pena
di cinque anni di carcere per chi eseguirà le intercettazioni, per chi le
divulgherà e per chi le pubblicherà».



Il malore

Dopo l'intervento, poi, un fuori programma: il Cavaliere, seduto in prima
fila, accusa un lieve malore. Subito soccorso, viene visitato da Claudio
Marsano, sindaco di Santa Margherita del Pd. Poi sale nuovamente sul palco e
rassicura tutti: «Adesso sto bene».

 
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