Creato da stellebrillanti2 il 07/04/2010
Le parole sono la prosa dell'amore: i baci, la poesia
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

evablu27palmagiottaValentinaFedozziloasiservetticlaudioexpolucanimaribelle_2012latuaselvaggia1labellacumpagniefolkjolt84Perturbabilefelisdgl0falcoellcazes60HommeQuiRitelysa.78vanquish84
 

I miei link preferiti

 

Semplicemente Vita

Cammino nel mondo,
e tu ?
Chissà tu dove sei...
Sento dentro di me
il battito del tuo cuore,
sulla pelle le tue carezze.
Quella voce che è diventata
ricordo ormai...
E cammino per il mondo,
sono sola e chissà tu dove sei.
Vorrei afferrare la tua mano,
ma tu sei lontano,
stella irraggiungibile,
contraddizione,
mi fai compagnia,
in giorni in cui
immagino che tu
soltanto sia
frutto della mente mia.
Giorni in cui
so che tu sei mio
e ci sei.
Mi vien voglia
di esser un'altra donna,
urlare il tuo nome
invocare invano il tuo amore.
La follia sottile della fantasia
mi fa tornare indietro,
povera me.
Mi confondo con il sole
e piango per te.
allora mi fondo al cielo,
al mare, al vento,
perchè ogni cosa mi parla di te.
E cammino per il mondo
dentro me soltanto un ricordo
povera me,
ho dentro soltanto
piccoli pezzi di te.
E giro in tondo
e penso che se piangi
a volte
il mondo si accorge di te!

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« RAIMONDO VIANELLOKLEDI KADIU »

INVA MULA

Post n°53 pubblicato il 20 Aprile 2010 da stellebrillanti2
 

 


inva mula

 

Inva Mula (1963) è un soprano lirico nato a Tirana, Albania. Provenendo da una famiglia di artisti, inizia la sua carriera operistica in età molto precoce. Suo padre, Avni Mula, è un famoso cantante e compositore albanese, nato a Djakovica, una città in Kosovo. Il suo nome, Inva, è formato da prendere il nome di suo padre, Avni, e la lettura all'indietro.

Carriera

Nel 1987 ha vinto il concorso Cantante d'Albania a Tirana e nel 1988 il Concorso George Enescu a Bucarest. Nel 1992 ha vinto il Concorso Butterfly a Barcellona. Ha ricevuto un premio al Plácido Domingo il primo concorso Operalia Concorso Internazionale dell'Opera di Parigi, 1993. Un CD della manifestazione è stata rilasciata. 
Ha poi suonato in vari concerti con il celebre tenore all'Opéra Bastille a Parigi e Bruxelles per Europalia in Messico, a Monaco di Baviera e di Oslo. Nel 1996 ha interpretato Medea opera di Luigi Cherubini (che è stato registrato per la tv) a Compiègne, in Francia. Rientra poi per l'opera di Georges Bizet La Jolie fille de Perth (rilasciata CD, girato per la TV, DVD e pubblicato in Giappone) nel 1998.Dopo questo ha inciso La Rondine di Puccini con Angela Gheorghiu per la EMI e per il 2005 la produzione teatrale ha avuto luogo Gheorghiu nel ruolo di guida di Magda durante le rappresentazioni a Tolosa ea Parigi. 
In seguito, si è esibita di Bizet Ivan IV versione da concerto, che ha avuto il suo debutto recital alla Salle Pleyel a Parigi, e una registrazione live è stato rilasciato come CD. Nel 2001, era impegnato in Italia, esibendosi Falstaff di Verdi al Teatro alla Scala e Rigoletto all'Arena di Verona, entrambi i quali sono state registrate per la televisione poi rilasciato su DVD. 
Mula è un esecutore regolare alla Scala, dove ha cantato in Lucia di Lammermoor, La bohème e Manon, tra gli altri. Lei è anche un rinomato Violetta in La Traviata, e ha cantato il ruolo in molte città di tutto il mondo, tra cui Tokyo, Bilbao, Orange, Trieste e Toronto. Nel 2007 ha interpretato Adina in L'elisir d'amore di Tolosa. 
Il suo ex-marito Pirro Çako è un noto cantante e compositore di Albania, così ha usato la grafia Tchako piuttosto che Çako. Tuttavia, dopo la metà del 1990 ha iniziato ad usare il nome di Inva Mula, e non tornò più a quello vecchio.

Breve incursione nel cinema

Mula è forse più conosciuto di spettatori occidentali, la voce dietro la Plavalaguna Diva (il molto alto, blu attore straniero) nel film Il quinto elemento, in cui è accreditato come lei Inva Mulla Tchako. Nel film (uscito nel 1997) ha eseguito l'aria "Oh, Giusto cielo! ... Il Dolce Suono" (la scena della follia) da Gaetano Donizetti Lucia di Lammermoor, e "La Diva danza" canzone. 
Direttore Luc Besson adorata Maria Callas, ma il suo 1950 EMI Classics registrazione di "Lucia" non era abbastanza chiara da utilizzare su una colonna sonora, per cui l'agente della Callas Michel Glotz, che ha prodotto questa registrazione, lo presentò a Mula. Aveva appena registrato Puccini La Rondine per la EMI Classics.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963