Creato da stellina.de il 23/10/2008

Di Mare e di Stelle

Le più belle esperienze subacquee e non

 

 

Bellezze eterne

Post n°18 pubblicato il 10 Novembre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Cala il sole sulla sponda occidentale del grande fiume e il cielo si tinge di rosso. Dalla nave ci godiamo tutto lo spettacolo e trascorriamo le ore di navigazione rilassandoci piacevolmente e ammirando il paessaggio. Poi il passaggio della chiusa, con l'acqua che sale di livello sotto alla motonave, fornendo uno spettacolo estremamente suggestivo e per me totalmente nuovo.

Il giorno successivo la visita al tempio di Hours il dio dalle sembianze del falco venerato ad Edfu:

 
 
 

Il viaggio continua

Post n°17 pubblicato il 10 Novembre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Una breve visita al grandioso il tempio di Medinet Habu e ai Colossi di Memnon, dopo aver fatto una tappa nell'officina dove si lavora la pietra, riempie di stupefacente bellezza i nostri occhi.

Ecco il grandioso tempio di Karnak, dedicato al dio solare Ra dal volto d'ariete con il suo viale di sfingi, le colonne ciclopiche, gli obelischi giganteschi, i patii abbelliti da raffinate e imponenti sculture, il lago sacro e i mirabili bassorilievi...

 

La strada delle sfingi era lunga tre chilometri e collegava il tempio di Karnak con il tempio di Luxor, dedicato alla triade tebana Amon, Mut e Khonsu.

Nel tempio di Luxor è iglobata una moschea e al crepuscolo il richiamo del muezzin si eleva al cielo, mentre le divinità antiche sfilano in processione sulle pareti e l'aroma dell'incenso impregna l'aria.

Le luci soffuse amplificano la magia dei culti antichi e moderni che si fondono in un'unica accorata preghiera, cullando l'eterna speranza umana dell'esistenza di un mondo sovrannaturale...

 
 
 

Una donna veramente mitica

Post n°16 pubblicato il 10 Novembre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

L'avete riconosciuta? Forse sì e forse no perché paradossalmente è meno nota di altre figure femminili, eppure è tra le poche donne Faraone di cui abbiamo notizie.

Per me personalmente è un vero mito perché trovo la sua non facile vita di un'attualità straordinaria.

Vediamo se riuscite a indovinare di chi sto parlando. Lei è la classica donna capace e caparbia che per il suo valore si impone e riesce a sovrastare chi la vorrebbe schiacciare.

Guerriera ed esploratrice, abile politica e degna sovrana, combattente spietata e madre premurosa, governante giusta e tenera amante...

Questo narra di lei la storia scolpita nei mirabili bassorilievi di quel tempio che è un inno all'amore.

Un amore grandissimo e occulto, osteggiato e dall'epilogo tragicamente infelice, quello per l'architetto Senmut che ha supervisato all'edificazione del mirabile monumento scavato nella roccia.

Avete capito chi è? Sicuramente sì ma ve lo dico lo stesso: è la straordinaria, potente e bellissima Hatshepsut.

Nemici e successori hanno tentato di cancellare le sue tracce, scalpellato i suoi graffiti, cercato di deturpare i tratti del suo volto ma, grazie alle opere di Senmut e alle sue imprese straordinarie, il nome di Hatshepsut risuona nei secoli come un vento leggero che soffia lieve e imperituro nel deserto senza tempo.

 
 
 

Una sfilza di domande

Post n°15 pubblicato il 09 Novembre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Eccomi di nuovo qui, dopo un periodo di silenzio dovuto ad una meravigliosa crociera sul Nilo.

Vi racconterò brevemente la mia esperienza cercando di comunicare le emozioni e le sensazioni che ho provato, nonché le mie personali e modestissime riflessioni, piuttosto che dati storici reperibili da fonti molto più competenti e autorevoli di me.

La prima visita, dopo aver ammirato una rosseggiante alba sul Grande Fiume con un cielo tempestato da decine di mongolfiere, è stata alla Valle dei Re.

Splendide sepolture scavate nella roccia e decorate con mirabili bassorilievi, libri di saggezza antica scolpiti nelle viscere della terra...

E mi sorgono tante domande:

Che senso aveva creare tanta bellezza per occultarla all'occhio umano?

Perché prendersi la briga di fare tanta fatica? A quale scopo tutto quel lavoro?

Forse gli edifici che noi conosciamo come tombe erano adibiti anche ad altri usi ritualistici?

Domande senza risposte. Ipotesi e non certezze si affollano nella mia mente e anche nelle spiegazioni fornite dalle guide e dagli studiosi.

Le grandi civiltà del passato con la loro arte e le loro vestgia, rimangono enigmatiche e misteriose, protette dall'ombra dei secoli ancora ci stupiscono e fanno parlare di sé, sfidando il tempo e raggiungendo così l'immortalità...

Il suo volto ancora oggi è tra i più famosi. Non è forse anche questo un modo per essere immortali?

Ma quale era il vero scopo degli antichi Egizi? L'essenza dei loro grandiosi insegnamenti è andata ormai perduta e a noi non resta che ammirare estasiati la bellezza di ciò che ci hanno lasciato...

 
 
 

Mi sento così

Post n°14 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Tag: Poesie

Mi sento così,

come l'anima che vola,

s'illumina, si stupisce,

riposa e piange,

legge alla luna

e languisce nel gelo delle notti d'inverno...

Mi sento così,

con l'arcobaleno tra le mani

sognando un sonno senza sogni

nella tempesta dell'eterno divenire

tra lacrime di brina

e notti senza stelle...

 
 
 

Le Formiche, un sogno che diventa realtà

Post n°13 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Finalmente, dopo esattamente un anno tre mesi e 20 giorni, sabato 25 ottobre 2008 mi sono immersa alle Formiche di Grosseto!!!

Per capire di che si tratta guardate qui: http://www.argentariodivingplanet.it/immersioni-formiche.asp

Era dal luglio del 2007 che chiedevo ad Andrea di Talamone di portarmici, poi lui ha passato la patata bollente al nostro Leader e ho cominciato a chiederlo a lui che ha ha avuto l'impietosa idea di andarci proprio quando ero in crociera alle Maldive...

Beh, la faccio breve! Finalmente dopo circa mezz'ora di navigazione sullo Zeus si sono intravisti all'orizzonte due grandi scogli, uno dei quali con tanto di faro e orticello... Non mi è sembrato vero!!!

Le immersioni poi sono state strepitose. Il paesaggio sottomarino mi sembrava magico, forse perché avevo uno stato d'animo particolare, la flora ricca e coloratissima nonostante la giornata nuvolosa e la fauna abbondante...

E' difficile spiegare la realizzazione di un sogno, è stato semplicemente fantastico!!!

Il Leader non poteva scegliere un momento migliore, così non ho vissuto la depressione che normalmente mi comporta il rientro dai mari tropicali...

Spero di tornarci presto e godere nuovamente della vista di quegli splendidi fondali che nulla hanno da invidiare ai mari stranieri.

Anche se ho dovuto penare parecchio ringrazio tanto Andrea quanto e soprattutto il Leader per avermi permesso di realizzare questo desiderio.

Qualcuno dice che sono incontentabile e sicuramente ha ragione - vero Leader? Ma non posso fare a meno di sperare che quello del 25 sia stato il primo di una una lunga serie di full day alle Formiche di Grosseto!!!

 
 
 

Per concludere

Post n°12 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Tutto ciò che inizia deve finire e per concludere l'argomento della magnifica crociera a St. Johns mi sembra adeguata questa bella foto di Actarus e Roberto che salutano nel corridoio dell'aereoplano.

Cari amici è stato bellissimo, ho tanti splendidi ricordi e spero di vivere presto delle esperienze ancora più divertenti in vostra compagnia.

 
 
 

Dulcis in fundo

Post n°11 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

E dulcis in fundo mio amico Roberto, esperto subacqueo e affidabilissimo compagno di tante avventure sottomarine.

Ci siamo prorpio divertiti nelle numerose immersioni che abbiamo fatto insieme e, seguendo il Leader - ma anche da soli, ne abbiamo viste veramente delle belle!

Con la crociera abbiamo condiviso un'esperienza subacquea in più e spero di viverne ancora tante altre insieme a lui.

Visto che eravamo gli unici romani de Roma  e ci prendevano un po' in giro per l'accento, te lo dico nella nostra lingua: "a Roberti' sei un Mito"!!!

 
 
 

Divertentissimi

Post n°10 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Una coppia veramente spassosa...

Lei, soprannominata Heidi è esuberante a intraprendente, a volte incontenibile, lui, detto Remi, è apparentemente calmo e posato ma, zitto zitto, quando meno te lo aspetti sfodera uno humor e una simpatia strepitosi...

Ogni tanto si perde nel fondo dei mari, distratto dalle inquadrature della sua macchina fotografica, mentre la moglie lo va a cercare con l'ecoscandaglio in una mano e il mattarello nell'altra...

Con le battute estemporanee e le conseguenti risate, nonché con la memorabile imitazione della "bavosa d'Egitto" e le riprese delle scene più piccanti, hanno contribuito a rendere la compagnia divertente e il soggiorno più piacevole.

Spero di fare tante altre immersioni insieme a loro.

 
 
 

Un vero supereroe

Post n°9 pubblicato il 24 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Ecco Actarus, il nostro supereroe, mentre manovra il timone della barca.

Mai soprannome è stato più azzeccato! Caro fratello adottivo, per me sei un vero super eroe sempre gentile, sensibile e premuroso. 

Con te mi diverto tanto anche e soprattutto nelle immersioni...

Visto che con i tanti tuffi fatti in crociera hai imparato a risparmiare l'aria delle bombole, hai considerato la possibilità di aprire un centro di ricarica?

 
 
 

Creature eccezionali

Post n°8 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de


Delfini, splendide creature in fuga per le molestie arrecate dall'uomo.

Le abbiamo viste di sfuggita, spaventate dall'affollamento incontrollato di snorkelisti assatanati (praticamente tutti noi).

Peccato, non siamo stati in grado di meritarli...

 
 
 

Un amico straordinario

Post n°7 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

E per gentile concessione di Lilli ecco la foto più attesa, quella di Jack, uno straordinario pesce napoleone che ha giocato con noi venendoci vicino e facendosi accarezzare.

Un'esperienza memorabile, quella dell'incontro con una creatura eccezionale e unica.

Grazie anche a te amico Jack per aver contribuito a rendere la crociera ancora più divertente ed emozionante.

 
 
 

La somma gratificazione

Post n°6 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Ecco Lilligin e il Capitano, la soddisfazione delle soddisfazioni...

Lui, provetto capitano di vela, ha preso il brevetto subacqueo per immergersi a pulire la sua barca e, trascinato dall'esuberanza di Lilli, si è ritrovato a divertirsi in un'impensabile crociera in mar Rosso...

Lei, intusiasta sin dal primo giorno sta diventando una bravissima fotografa subacquea...

Queste due splendide persone hanno donato a me e al Leader la gioia e la soddifazione dei loro grandissimi progressi.

Grazie di cuore, è stato bellissimo vedervi crescere... 

 
 
 

Il romanticismo non manca mai

Post n°5 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Questi sono i Baccioni, tenerelli come pochi, che si abbracciano inebriati dalla magia del tramonto.

Lui è un subacqueo d'assalto, possiamo dire quasi un incursore, che non si ferma davanti a niente... Mentre lei, più posata e tranquilla, argina e potenzia al tempo stesso gli entusiasmi del marito.

Una bellissima coppia, non c'è proprio niente altro da dire...

 
 
 

E questa sono io

Post n°4 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Sì, ovviamente c'ero anche io. In questa foto guardo un favoloso tramonto di quelli che si vedono solo ai tropici e che mi fanno veramente impazzire.

Purtroppo però sono estremamente brevi, in un battibaleno il sole, che ha tinto di porpora il cielo, si eclissa cospargendo d'oro il firmamento. Che bei ricordi!

Anche se nell'immagine non si apprezza, dietro di me c'è una barca nella posizione della Torre di Pisa. Si è incagliata una quindicina di giorni prima della foto, chissà se qualcuno mai l'andrà a recuperare o se diventerà uno dei tanti relitti semi-emersi che si possono vedere in mar Rosso. Comunque è suggestiva.

Non ho portato la macchina fotografica subacquea quindi per le foto dei pesci dovrete aspettare che qualche anima pia mi passi le sue foto migliori...

 
 
 

Il Leader

Post n°3 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da stellina.de
 
Foto di stellina.de

Ho appena vissuto un'esperienza meravigliosa con gli amici del Diving Planet, persone divertentissime e stupende che voglio presentarvi:

Incomincio dal nostro Leader che ci ha condotti in questa magica avventura.

Per chi non lo avesse ancora capito si tratta di una crociera subacquea effettuata nelle splendide e calde acque del Mar Rosso, tra pesci napolene, pagliaccio, pietra, coccodrillo, murene, delfini e squali, insomma lo splendore degli splendori con una compagnia strepitosa e un Leader carismatico...

Chi lo conosce sa di cosa parlo e io fermo qui, altrimenti si monta la testa...

 
 
 

L'avventura della vita

Post n°1 pubblicato il 23 Ottobre 2008 da stellina.de
Foto di stellina.de

Ciao a tutti, scrivo su questo spazio cibernetico per condividere con voi le esperienze che l'avventura della vita ci regala. A volte sono molto piacevoli, altre dure, altre ancora estenuanti, comunque vale sempre la pena di viverle e di crescere attraverso di esse, godendosele fino in fondo, nel bene e nel male.

Mi piace raccontarle a chi le vuole leggere e sono contenta di avere uno spazio tutto mio per esprimermi. 

Sono tornata da una splendida crociera subacquea in mar Rosso, e voglio, attraverso le foto e i messaggi, farvi avere un'idea delle emozioni che ho provato durante quei giorni.

Presenterò i compagni di viaggio e racconterò brevemente qualche episodio.

Vi invito, cari amici, a esporre i vostri commenti, purché siano positivi e non offensivi. Mi pare però che non abbiate poi tutta questa voglia di scrivere, ma vi voglio bene lo stesso...

Un bacio

 
 
 
« Precedenti
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

stellina.degrafichefalconeparry4gek211287triste250tortora.ggraziano.colacicurrofrancescotomaszchannalisapipinonvedilefavera27ikran3alex.incontrijoe_cityboy
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie mille, buona domenica anche a te!
Inviato da: stellina.de
il 06/03/2011 alle 10:35
 
infiniti auguri di buon compleanno!
Inviato da: antonioge2010
il 06/03/2011 alle 10:02
 
Buona giornata e felice Halloween anche a te, Guglielmo.
Inviato da: rigasguglielmo0
il 26/10/2010 alle 09:22
 
Bellissima
Inviato da: Horusmaat
il 29/09/2010 alle 17:56
 
beh... direi che dovrebbe essere così ma non sempre lo è!
Inviato da: baghina_1986
il 02/01/2010 alle 20:46
 
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963