Creato da satheen il 23/03/2006

le choix

sentiers de la pensèe..

 

 

« Messaggio #70Messaggio #73 »

Post N° 72

Post n°72 pubblicato il 27 Giugno 2008 da satheen

IL RAGGIO VERDE



Instinct, Besie


C'erano poche nuvole in cielo, che la luce del tramonto tingeva di rosa, ma l'orizzonte era limpido, una lama sotto la rossa palla di fuoco che scivolava lenta verso il basso e pareva schiacciarsi e diventare oblunga.

Questa poteva essere una sera da raggio verde, pensò, e puntò il mento tra le mani e si sforzò di non battere le palpebre mentre fissava gli occhi sul sole che andava scomparendo. Non lo si vedeva quasi mai il raggio verde: la sera doveva essere limpida e quasi fredda; dall'acqua non dovevano salire ondate di calore a creare incerti riflessi; l'orizzonte doveva essere nitido senza nemmeno una traccia di nuvole. E, naturalmente, bisognava trovarsi lì e stare all'erta e non battere le palpebre, perché il raggio verde durava solo per quella piccolissima frazione di secondo in cui l'ultima infinitesimale porzione del disco solare si abbassava sotto orizzonte. Molte volte se l'era lasciato sfuggire proprio perché aveva battuto le palpebre, e in vita sua l'aveva visto soltanto due volte - la prima volta quella sera di tanto tempo prima quando suo padre l'aveva portata qui e le aveva mostrato questo posto straordinario.

Il sole toccò l'orizzonte e Paloma quasi quasi si aspettava di sentire lo sfrigolio dell'acqua che spegneva quel fuoco, o di vedere uno sbuffo di vapore levarsi dal mare. Ma mollemente e senza alcun rumore, il sole scivolò sempre più in fretta via dal cielo.

Paloma trattenne il fiato e spalancò quanto più poté gli occhi. L'ultimo lembo di sole sparì e allora, proprio quando Paloma stava cominciando a pensare che quella sera non ci sarebbe stato il raggio verde, eccolo - una lama di luce di un verde smagliante, passata così in fretta che quasi nello stesso istante in cui veniva registrata come immagine, era già un ricordo.

Peter Benchley, 1982

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I love scrivere libero

 

WELCOME

RENOIR

 

EDITH PIAF

 

RENE' MAGRITTE

 

  

ROBERT DOISNEAU

 

 BILLIE HOLIDAY

 

  
GIOVANNI BOLDINI
 


  

HENRY CARTIER-BRESSON

 
J.W.WATERHOUSE
 

EDGAR DEGAS

 
 

CHARLIE CHAPLIN

 

ULTIME VISITE AL BLOG

steru1bal_zacBenedettadalcieloembrasseTheEnchantedSearosa_risisatheenabramo50ailata76monellaccio19crjsolitosono_per_te0clienteicabofedechiara
 

DIANA KRALL

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963