Creato da coccoystracciatella il 04/01/2010

cazzeggiando...

pensavo che...

 

 

« Ogni tanto ripassiamola...Emozioni Anni 70-80 »

Me ne vado... ( in ferie!!!-:) )

Post n°93 pubblicato il 22 Luglio 2010 da coccoystracciatella
 

 

Effetto relax post vacanze: dura solo 2 giorni dal rientro, poi gli effetti benefici spariscono

Lo conferma una ricerca della «Radboud University» nei Paesi Bassi. Ma gli esperti offrono alcuni trucchi per combattere la sindrome da rientro.

Se è vero che è necessario andare in vacanza per staccare la spina dallo stress quotidiano, è altrettanto vero che non bisognerebbe mai rientrare dalle ferie per continuare a godere degli effetti benefici e rilassanti. Bastano infatti due giorni ed i benefici (fisici e mentali) del riposo vacanziero diminuiscono, per poi svanire rapidamente.

Lo rivela uno studio dell’Università di Radboud (Paesi Bassi), condotto dalla dottoressa Jessica de Bloom e pubblicato dal “Mail on Sunday”, che sostiene che il relax prodotto dalle vacanze sparisce completamente dopo solo 48 ore dal rientro, provocando frustrazione, ansia, irritabilità e disturbi psicosomatici vari.

Il lavoro è stato elaborato con l’aiuto di volontari che hanno dovuto descrivere dettagliatamente il loro stato di benessere psicofisico due settimane prima delle tanto attese ferie, durante la vacanze e due settimane dopo il rientro al lavoro quotidiano. Analizzando le risposte, è così emerso che l’apice dell’appagamento e del relax viene raggiunto durante i giorni di vacanza lontano da casa per poi svanire in modo repentino una volta tornati alla normalità.

La dottoressa de Bloom, esperta di gestione dello stress, ha commentato in modo sorpreso i dati emersi: “se il rientro è frenetico, c’è anche il rischio che le persone siano ancora più stressate di quando sono partite e che si facciano deprimere dal tempo che deve passare in attesa della prossima vacanza”.

Tutto questo si può però combattere. Alcuni psicologi dell’Università di Granada indicano 5 piccoli suggerimenti per superare la “sindrome da rientro”: preferire periodi di vacanza più brevi ma frequenti, dedicarsi all’attività fisica e spegnere la tv, tenere la mente impegnata creando una lista di cose da fare. È preferibile quindi un periodo di transito, o “cuscinetto” come dichiarano gli psicologi britannici, per rientrare nell’ottica del ritmo quotidiano. Non bisogna però rinunciare alle vacanze: servono per rigenerare il fisico e la mente, fanno conoscere posti nuovi e culture diverse, e rappresentano un momento importante da dedicare alla famiglia e agli amici.

Il consiglio quindi è quello di seguire i piccoli accorgimenti per passare in tranquillità le ferie e soprattutto per rendere più dolce e meno traumatico il rientro, pianificando così al meglio il quotidiano, in attesa della prossima vacanza.

(da NewNotizie.it)

 

Vi dirò...

Sarà tutto vero...

...sarà che il ritorno dalle vacanze è più traumatico del fatto di non andarci proprio in vacanza...

Ma io ME NE FREGO!!!!

E quindi...vi annuncio...

che da oggi sono IN VACANZA!!!

Ci si vede ad Agosto-:)

Baci a tutti e buona continuazione-:)))

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Aladdin4Jasminesemprepazzasimo.allosoffstreetgardencerchioquadrato2008Persa_nella_Retepsicologiaforenseilaria20120bal_zacflorasabinamiche1965donata_57T_interessamocerialbi675
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIMI COMMENTI

io anche sì...nel frattempo ho mandato a fanculo Andrea...
Inviato da: coccoystracciatella
il 17/06/2012 alle 14:14
 
Sapessi io...
Inviato da: coccoystracciatella
il 17/06/2012 alle 14:09
 
Ma ci siete su facebook?
Inviato da: Rebuffa17
il 15/06/2012 alle 12:18
 
Odio i plastici di porta a porta!
Inviato da: Rebuffa17
il 15/06/2012 alle 12:18
 
simpatico blog
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 17:05
 
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963