Blog
Un blog creato da dibiasef il 12/11/2008

quattro amici al bar

scambio franco (dibiase) di idee, in molise ed oltre

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

« Vado a parcheggiare, poi...Basta poco, che c’ vò???? »

la mia risposta ad un articolo di claudio pian, su molisenotizie

Post n°178 pubblicato il 13 Maggio 2011 da dibiasef

Gentile Direttore

Leggendo il tuo articolo: “professori e maestrine...”,  dove ti sei prodotto in un saggio economico-politico sulle colpe e le pecche delle teste pensanti di sinistra. Non so se di sinistra solo, visto che dall’altra parte, sembra, abbiano delegato l’azione di pensiero ad un’unica “testa”. Non è stato bello leggere che in Italia la disoccupazione giovanile è solo un “punto di vista”. Asserisci che manchino varie categorie di artigiani, lo sappiamo tutti! Ogni giorno combattiamo per cercare un muratore o un idraulico...lo sappiamo. Quindi sarebbe cosa buona e giusta, dirigere i nostri giovani verso lavori di tipo artigianale e/o manuale. Posto che, per quanto mi riguarda, l’unica vergogna che porta un qualsiasi lavoro è data dal mancato pagamento, colpa ascrivibile sicuramente all’imprenditore, non al lavoratore, mi piacerebbe far notare che siamo sicuramente uno dei primi paesi al mondo, ma manchiamo assolutamente, di ricerca. Non avrei niente da obiettare se un giovane decidesse di svolgere un’attività artigianale e/o manuale, l’importante è che riesca a vivere degnamente, ed onestamente. La rabbia che provo nel leggere “pochezza di argomenti”, mi rende pruriginosa la lettura. Un ritorno alle origini, per così dire, porterebbe sicuramente indietro il nostro essere sociale. Poniamo che ritorniamo tutti all’agricoltura: io ne sarei fiero ed orgoglioso, ma impiantare un’azienda agricola al giorno d’oggi, non è come trenta anni fa. Si inizia a fare il conto con le quote, devi avere almeno venti capi di bestiame, diversamente non puoi farcela, sei costretto a prendere in conduzione terreni se non li hai di proprietà, sei costretto a seguire i mercati: devi vendere il grano prima che sui mercati arrivi il grano argentino, devi sapere quando cedere i tuoi vitelli ed a chi cederli, non puoi fare come trenta anni fa…telefonavi al tuo macellaio. Ora devi, in pratica: fare ricerca!

Solo attraverso la ricerca puoi far volare, sopravvivere, la tua azienda.

In Italia le migliori menti sono costrette ad emigrare, negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in tutti quei paesi che credono, ma la fanno ancora, la ricerca.

Quindi sono d’accordo per andare a zappare (io) per uscire dalla crisi, ma non vorrei zappare come si faceva trenta anni e più fa, quando nemmeno si poteva immaginare lontanamente che sullo stesso campo si potevano fare due raccolti l’anno, la ricerca e la sperimentazione lo hanno permesso.

Non si inganna nessuno se si dice che l’Italia è in crisi, per uscire da questa crisi bisogna rilanciare i consumi, per rilanciare i consumi abbiamo bisogno di produrre reddito, reddito vero, vero e distribuito, non è sufficiente incrementare solo il reddito di chi ci governa. A questo proposito il caso eclatante del digitale terrestre: in Germania hanno effettuato le aste per l’aggiudicazione delle frequenze del digitale terrestre. Con il ricavato hanno ripianato il deficit sanitario, in Italia le aste non sono nemmeno state programmate, ma tutte le televisioni trasmettono, oramai, sul digitale terrestre.

Permettimi di concludere con un pensiero, al mio solito, in dialetto: sapess i’ a chi mannà a zappa!!!!!

Con stima

Franco di Biase

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dibiasef
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: CB
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dibiasefaniram1959bartriev1gryllo73several1sols.kjaeril_pabloannaincantolacey_munroPerturbabiIeenrico505psicologiaforensedimariamonicaapremaika
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963