Blog
Un blog creato da dibiasef il 12/11/2008

quattro amici al bar

scambio franco (dibiase) di idee, in molise ed oltre

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

« dibattito nella redazion...Parabola, non quella di sky! »

cena di natale....a spese di....

Post n°184 pubblicato il 15 Maggio 2012 da dibiasef

Lavoro in un’azienda commerciale, ogni anno m’invitano al pranzo di natale. Il pranzo, cena, di Natale, per noi è un vero momento conviviale. Si ha la possibilità di incontrare colleghi che diversamente si vedrebbero solo alle riunioni di area, riunioni si, ma pur sempre di lavoro. La cena di Natale, invece, è un momento conviviale. Una situazione bella, onestamente piacevole.

Or dunque: agli inizi di dicembre di ogni anno, inizia la sequela delle telefonate da parte delle segretarie del capo: “vieni alla cena di Natale?”. Le segretarie hanno questo ingrato compito: telefonare e dire al capo-area quante persone partecipano, il capo-area deve regolarsi…..PAGA LUI!!!!

Gioia e gaudio per i comuni sottoposti del capo-area…gli scrocchiamo la cena. Momento piacevole, alle volte anche mangiato bene ed a spese del capo…cosa vuoi di più dalla vita?

Dicevo prima: lavoro in un’azienda privata, privata e commerciale. Il capo-area paga di tasca sua la cena, rinunciando a parte dei suoi guadagni, non penso che per la cena pagata non riesca a comprare il panettone per casa, ma paga di tasca sua. Quindi, se vogliamo, la cena di Natale potrebbe rappresentare il momento di rivalsa di noi poveri sottoposti commercialmente al capo-area…gli scrocchiamo la cena. In tutta onestà in una decennale, ed oltre, permanenza aziendale, ho partecipato ad un paio di cene, ma questo è un mio problema.

Or dunque: dal comunicato del consigliere Ciocca, anche negli enti pubblici (almeno in uno) si fanno le cene di Natale…Benissimo! È bello scoprire che anche negli enti pubblici si voglia, per così dire, fare spogliatoio…mica ema sul fatià?????

Poi, saputo della cena di Natale in un ente pubblico, stavo prendendo appunti per sfottere il mio capo-area: la cena di Natale mica la paghi solo tu!! Gli volevo dire! Mi sarebbe piaciuto anche dirgli: “vedi come ci si comporta?  Negli enti pubblici del Molise fanno la cena di Natale, ma sono enti pubblici! Negli enti pubblici i dirigenti riscuotono in ogni caso i loro emolumenti, a prescindere dall’impegno profuso (a livello commerciale) dai sottoposti. Una cosa veramente eccezionale. Se nella mia azienda il capo-area lo fa per una sorta di riconoscenza: “Con il vostro impegno mi avete permesso di raggiungere obiettivi…”, in un ente pubblico se lo fanno i dirigenti, è una cosa veramente meritoria, per i dirigenti.

Mentre continuavo e meravigliarmi ho letto l’articolo, ne avevo letto solo qualche riga.

Il comunicato stampa del consigliere Ciocca, comunicato che ci svela il pranzo natalizio di Molise Acque, ha, sinceramente, qualcosa d’inquietante.

Ho “scoperto” che l’importo della cena 9.300 euro, di cui 2.300 di bevande ma….. A CARICO COMPLETAMENTE DELL’ENTE!!!!

A L L E L U I A ! ! ! ! !

In pratica i cento (circa) dipendenti dell’ente hanno avuto come benefit una cena, a carico dell’ente, in pratica abbiamo pagato noi. Non sarebbe stato più giusto metterei cento euro ciascuno in busta paga? Almeno 9.300 euro di soldi pubblici sarebbero entrati nel ciclo produttivo…ognuno li avrebbe spesi come meglio avrebbe creduto.

Hanno offerto la cena, il giorno dopo qualcuno avrà dovuto comprare il diger selz…oltre il danno: LA BEFFA!!!

Meh, sto andando a pranzo. Come la maggior parte delle persone, a pranzo a casa mia. Il prazo lo prepara mia moglie, con gli ingredienti comprati al supermercato…come la maggior parte degli italiani. Ma poi: la colpa è di chi paga, o di chi si siede a tavola?

Buon appetito

Franco di Biase

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dibiasef
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: CB
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dibiasefaniram1959bartriev1gryllo73several1sols.kjaeril_pabloannaincantolacey_munroPerturbabiIeenrico505psicologiaforensedimariamonicaapremaika
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963