Blog
Un blog creato da dibiasef il 12/11/2008

quattro amici al bar

scambio franco (dibiase) di idee, in molise ed oltre

 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 

 

« pubblicato su "il punto...Zuccherificio del Molise »

mulini, mulini, mulini...mulini soltanto mulini....

Post n°187 pubblicato il 04 Luglio 2012 da dibiasef

Giornata di letizia, per lo convento e li frati tutti…Cimabue, Cimabue, fai una cosa……solo i cinquantenni ricordano questa pubblicità…l’uvamaro…..

Non volendo cercare il Cimabue molisano, ma le “due” cose, almeno ieri, ci sono state. Anzi  ieri, tre Luglio dell’anno domini 2012, di cose ce ne sono state tre...allora Cimabue non c’entra..

In primis (ordine temporale): il (tentativo) di cerimonia dell’accensione dei forni allo zuccherificio del Molise.

L’accensione dei forni rappresenta l’inizio della campagna saccarifera, il motivo di esistere, se vogliamo, dello zuccherificio stesso. Ieri la cerimonia è stato solo un tentativo di “vita sociale” che lo zuccherificio offre ogni anno…in verità effettuavano anche la befana per i figli dei dipendenti. Dico effettuavano perché non ho notizie sulla continuazione della festa…spero continuino a festeggiare la befana, anche se, oramai, data li situazione economica dello zuccherificio, e data la (QUASI) assenza di turn over, dipendenti giovani che abbiano figli in età “befanile”, penso ce ne siano pochi…a meno che non siano figli di seconde nozze…tutt po’ ess…

Ritornando a bomba: la cerimonia (passarella per i politici regionali) è stata “sabotata” da bieticoltori che ancora non riscuotono il dovuto per il conferimento delle bietole della campagna saccarifera 2011…ieri è partita quella del 2012. Quindi bieticoltori GIUSTAMENTE arrabbiati, che hanno manifestato GIUSTAMENTE, contro la dirigenza, il ghota, dello zuccherificio e della politica molisana. Si ricorda che erano presenti assessori e consiglieri regionali, oltre al padrone di casa, il presidente dello zuccherificio. Ah, il presidente ha riferito (nel senso che ha riportato quanto assicurato dal commissario dr. Alfieri) che entro pochissimi giorni saranno liquidati i bieticoltori. Viene da dire: il dr Altieri, come mai non è stato chiamato prima? Giusto per non creare panico. Come mai non sono stati presi provvedimenti in questi dieci anni che separano il 2012, dalla prima ingiunzione di chiusura dello stabilimento da parte dell’Unione Europea? In Molise si è scelto di tenerlo aperto, pagando una tassa per ogni tonnellata di zucchero che si produceva..in Molise...come mai industrialmente non si è cercato, in DODICI ANNI, di porre dei rimedi gestionali a questa sovrattassa? Come mai in dodici anni, si è portato il deficit dello zuccherificio ad ottanta milioni di euro? Come mai in dodici anni la trafila corta dello zuccherificio, il vero motivo della nascita dello zuccherificio, è stata travista, portando il seminato di bietole a soli duecento ettari? Facendo, però, aumentare il costo della materia prima in maniera assurda…visto che in Italia niente viaggia per ferrovia, ma tutto su gomma. E proprio lo zuccherificio potrebbe usare la ferrovia, vista la vicinanza della stazione ferroviaria di Guglionesi…forse allora fu concepita la costruzione in quel posto anche per questo, ma ….la Fiat produce camion e cassa integrazione…aiutiamo la Fiat…..

Allora: rivolta (giusta) dei bieticoltori, e in mattinata manifestazione degli operai forestali.

In Molise ancora non parte il servizio antincendio. Il Presidente Iorio ha assicurato che 85 dei 100 operai forestali passeranno sotto l’egida della protezione civile…iamec  chian….la legge è ancora una proposta e sta seguendo l’iter in Senato. Quindi, allo stato attuale, o parte l’anticendio con fondi regionali, oppure i lavoratori forestali passeranno altri giorni, o mesi, ad aspettare che succeda qualcosa.

Ma: come si fa a far partire il servizio antincendio se non ci sono soldi, e se la legge che assegnerebbe i forestali alla protezione civile, ancora non è legge?

Altro problema da dipanare in giornata.

Lasciate le problematiche della giornata al resoconto giornalistico dei telegiornali...prendiamoci il meritato riposo.

E quale migliore posto concilia il riposo di una bella e ridente radura in riva al fiume? Secondo me: NESSUNO!!

Detto fatto, ma era già tutto pronto ed organizzato, e ci vediamo alle 18,30!!

Giorni febbrili di telefonate ed organizzazione, giorni febbrili senza l’ausilio delle segreterie di partito, giorni febbrili per mettere in moto la DEMOCRAZIA CAMMELLATA!!

Una volte esistevano le truppe cammellate, persone che si offrivano per partecipare ai vari comizi. Dette truppe erano spostate da comune a comune, quindi sempre (magari) le stesse persone che alzavano la bandiera del politico di turno.

Ieri sera no! Non c’erano solo le truppe cammellate, c’era la DEMOCRAZIA CAMMELLATA, cioè tutto l’insieme del governo che da undici anni amministra questa regione, che si è riunito per sentire cosa avesse da dire chi li aveva convocati.

La democrazia cammellata è pericolosa, tramite la democrazia cammellata si delega tutto ed ancora di più della nostra vita a chi governa, rendiamoci partecipi di un sana discussione politica. Le prove di forza di democrazia cammellata poco hanno a che fare con la democrazia, quella vera!

Salutissimi, sinceri e non cammellati!

Franco di Biase

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dibiasef
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: CB
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dibiasefaniram1959bartriev1gryllo73several1sols.kjaeril_pabloannaincantolacey_munroPerturbabiIeenrico505psicologiaforensedimariamonicaapremaika
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963