Creato da genik3 il 07/06/2014

Street Fooder

cibo itinerante

 

 

Se il clima è torrido vai Sotto Zero

Post n°79 pubblicato il 02 Ottobre 2016 da genik3

GELATERIA SOTTO ZERO

Via Dante 6, Gottolengo (BS)

 

Per contrastare la calura estiva nella Bassa Bresciana, non c'è di meglio di un bel gelato. Qui al Sotto Zero si può trovare il rimedio perfetto, con una bella coppetta, dalla porzione generosa, da 2,70 o da 3,20 euro, con una scelta di gusti molto golosi come zuppa inglese, torta al limone, panna cotta, pera e una cassata arricchita da una buona quantità di canditi. Al kg il gelato ha un costo di 17 euro.

Il locale è di piccole dimensioni e l'auto si può lasciare sia sulla strada di fronte, che in un piccolo parcheggio poco più avanti.

 
 
 

La boutique del pane

Post n°78 pubblicato il 11 Giugno 2016 da genik3

FORNERIA MILANI

Via Lungolago Vittoria 46, Idro (BS)

 

Il negozio, situato nella frazione di Crone, è curato nei minimi particolari, sia per quanto riguarda l'ambiente ricercato, che per i prodotti esposti.

Per quanto riguarda quest'ultimi, si possono trovare molte varietà di pane, tra i quali il pane al riso o con farina integrale, e svariate tipologie di prodotti da forno sia dolce che salati rigorosamente di produzione propria. 

Sia le focacce che le pizze sono ottimamente lievitate e saporite, in particolare la focaccia con le cipolle; per quanto riguarda i dolci, oltre alle classiche ed ottime brioches, si possono gustare i krapfen, fritti alla perfezione, o una serie di delizie dolciarie tra le quali i fagottini alla marmellata e mele, il pane con l'uvetta e  un gustosissimo dolce ripieno con cioccolato e crema tra due sfoglie. Nel periodo Natalizio è da provare un piccolo capolavoro realizzato da questo forno, il panettone (22 euro cadauno).

Relativamente ai prezzi, risultano più alti rispetto alla media, per esempio una brioche ha un costo di 1,20 euro.

 
 
 

Qualcosa di troppo

Post n°77 pubblicato il 26 Maggio 2016 da genik3

LA TERRAZZA

Via Tre Capitelli 149, Idro (BS)

 

Pur trovandosi sotto il livello della strada che sale verso il trentino, questo locale beneficia di una vista mozzafiato sullo splendido lago e le montagne circostanti. 

Il parcheggio adiacente alla struttura consente al cliente di arrivare all'ingresso con tutta comodità e la possibilità, nelle giornate estive, di sedersi nei tavoli preparati sull'ampia terrazza, sono qualcosa che caratterizza positivamente questa pizzeria/ristorante.

Nonostante l'ambiente caratteristico, il locale ha delle pecche, come, a volte, il servizio lento, anche se il personale sopperisce alla scarsa velocità con professionalità e gentilezza, i prezzi, a mio avviso eccessivi in alcuni casi (come il coperto a 2 euro o l'aggiunta di un ingrediente sulla pizza sempre a 2 euro) e la scarsa illuminazione nel servizio serale, dove solo una candela e le luci troppo soffuse vengono in soccorso all'avventore per la lettura del menù e l'identificazione di quello che ha nel piatto.

Per quanto riguarda il cibo, tra i vari piatti proposti, da provare i malfatti al bagoss, anche se il prezzo e la quantità viaggiano su due binari diversi, dato che con 8 euro si possono avere solo dieci malfatti di numero, i piatti di pesce come la trota marinata (8,50 euro), ottimamente impiatta o il coregone grigliato (13 euro) e il piatto della casa (12 euro), rustico, ma saporito, con polenta, formaggio alla griglia, salamina e radicchio con cipolle.

Per quanto riguarda la pizza, è ben cotta, non troppo schiacciata e ben guarnita, come la pizza al crudo, ricoperta nella sua interezza da fette del nobile affettato.

Tra i dolci (4,50 euro a porzione), molti dei quali fatti in casa, si può gustare la crostata, ben impiattata, ma dal quantitativo risicato e il tiramisù, forse eccessivamente decorato, visto che la coppetta contenente il dolce è posizionata su un piatto decorato con glassa al cioccolato.

In conclusione, risulta un buon locale, forse un po' caro, da frequentare prevalentemente a pranzo, per ammirare lo splendido paesaggio ed evitare di perdere qualche diottria nella lettura del menù serale.

 

 

 

 
 
 

Sosta Veloce

Post n°76 pubblicato il 18 Maggio 2016 da genik3

PANIFICIO FOLCHINI ITALO

Via 4 Novembre 23, Vestone (BS)

 

Scendendo verso Brescia, nell'abitato di Vestone, proprio in concomitanza del semaforo, si può notare questo piccolo negozietto, ben illuminato e curato al suo interno.

Tra i prodotti venduti, oltre all'immancabile pane, vi sono le pizze, di pezzatura generosa, con un prezzo più che onesto, 1,60 euro cadauna, le focacce (1 euro cadauna), un po' troppo sottili e poco saporite, i biscotti e le brioches. Tra questi solo quest'ultime non vengono prodotte direttamente dal panificio.

 
 
 

Una capra per tutte le stagioni

Post n°75 pubblicato il 16 Maggio 2016 da genik3

AZIENDA AGRICOLA BETTINA

Via Nazionale 131, Caino (BS)

 

Il verde delle montagne, la tranquillità dell'ambiente circostante e la bontà dei prodotti rendono questa Azienda agricola un oasi di pace a pochi chilometri dalla città.

Il caratteristico negozio beneficia di un ampio parcheggio, di tavoli esterni posizionati sotto ampi gazebi e di un piccolo parco giochi per i clienti più piccoli, il tutto immerso in un ambiente curatissimo e ordinato con una meticolosità quasi svizzera.

La varietà dei prodotti venduti spazia dal miele e le marmellate, passando per alcuni prodotti biologici fino ad arrivare al latte di capra declinato in tutte le sue forme.

Così si può provare il caprino fresco (1,50 euro cadauno) o alle erbe aromatiche (1,60 euro cadauno), una spettacolare ricotta al forno (16 euro al kg), vari tipi di formaggio più o meno stagionati, in alcuni casi impreziositi da aromi come ad esempio pepe o peperoncino. Ma non finisce qui, infatti i più golosi, possono gustare il budino con il latte di capra (1,90 euro a vasetto) al fiordilatte, alla vaniglia o al cioccolato, la buonissima cheesecake, non sempre presente nel frigorifero espositivo, o il gelato, naturalmente di origine caprina, a 18 euro al Kg, ai gusti crema, yogurt, nocciola, ricotta miele e uvetta, fragola e stracciatella. Tra i prodotti freschi, oltre a latte e burro si può trovare anche lo yogurt, rigorosamente di capra, confezionato in barattoli di vetro da 300 grammi a 2,30 euro cadauno in vari gusti.

Prima di reimmergersi nella vita di tutti i giorni, non resta che salutare questo splendido paesaggio bucolico e l'asinello che pascola nel recinto adiacente al parcheggio, con la speranza di tornare al più presto per assaporare nuove delizie, magari proprio quell'asinello, sottoforma di salame.

 

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19acer.250fata.smemorina1m12ps12prefazione09solitudinesparsamiriade159cassetta2roberto7790amorino11moon_Iannamatrigianosurfinia60marabertowiltuocognatino1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963