Creato da francesco.deponti il 04/12/2013

laSUPPOSTAdisalute

farmaci e rimedi naturali

 

 

« supposta n°3Supposta n°5 »

Supposta n°4

Post n°5 pubblicato il 07 Gennaio 2014 da francesco.deponti
Foto di francesco.deponti

Disturbi del sonno

Succede a molti di non poter dormire o di non riuscire a prendere sonno, di girarsi e rigirarsi nel letto inseguiti da mille pensieri e perseguitati dalle preoccupazioni, quindi di non poter riposare. Tutte queste persone hanno pensato almeno una volta di assumere qualcosa per dormir meglio.

Il consiglio del medico, veloce e risolutivo, cade spesso su di un farmaco ipnotico o ansiolitico, che, invece di essere assunto per un periodo breve, poche settimane al massimo, diventa un rituale quotidiano, un’assunzione indispensabile, una vera e propria DROGA.

Sì, esattamente una droga!

I farmaci ansiolitici o ipnotici vengono infatti definiti STUPEFACENTI.

In questo articolo vengono proposti, invece, dei rimedi naturali, che ci permettano di dormire placidamente e di alzarci rilassati ma non storditi, avvalendoci di piante con azione rilassante e sedativa, che non danno alcuna dipendenza.

Vediamoli in dettaglio.

Erbe ed estratti utili

La valeriana è una pianta assai attiva, che aiuta nella difficoltà di addormentarsi e nei lievi stati di ansia, dovuti soprattutto ad affaticamento intellettuale e stress. E' forse la pianta più utilizzata e conosciuta per indurre il sonno, il cui utilizzo popolare in Europa é antichissimo.

La melissa sembra possedere un’ azione sedativa sia a livello centrale che periferico: aiuta a prendere sonno in quanto rilassa il nostro Sistema Nervoso Centrale e riduce i disturbi gastrici ( es. mal di stomaco o sensazione di pesantezza ) dovuti a tensione o stress.

L' escolzia migliora la qualità del sonno e riduce il tempo di addormentamento. Possiede anche attività ansiolitica ed è utile quando il sonno è disturbato a causa di crampi notturni, poiché sembra in grado di migliorare il microciclo unitamente ad una presunta azione spasmolitica. Alcuni studiosi affermano che è una pianta ben tollerata anche in età pediatrica ed utile nell'enuresi notturna ( pipì a letto ).

Il biancospino é una pianta assai utile alle persone un po' ansiose che, quando sono a letto, cominciano a sentire il cuore "battere più forte" e non riescono ad addormentarsi.

La camomilla ha un effetto debolmente sedativo, ma ha un grande effetto rilassante sulla muscolatura liscia e come antinfiammatorio. Per questo la userà chi soffre di dolori addominali o infiammazioni della mucosa gastrointestinale o disturbi digestivi.

La passiflora è capace di garantire relax diurno e un buon sonno ristoratore. È ricca di flavonoidi ed è consigliata anche contro l’ansia e la tachicardia.

Queste piante possono essere utilizzate da sole o, per un effetto più completo, in associazione tra loro.

Si possono trovare sotto forma di tavolette, gocce o tisane. E' bene ricordare che, mentre i farmaci di sintesi che aiutano ad indurre il sonno possono lasciare stordimento il giorno successivo, le piante raramente hanno questo effetto, poichè la loro è un'azione più "fisiologica" e regolatrice.

Problemi di fuso orario

Problemi di sonno si possono avere anche quando si viaggia, sia perchè si "cambia letto" sia per problemi di fuso orario.

Nel primo caso possiamo ricorrere alle piante di cui abbiamo parlato prima, nel secondo caso le stesse piante vanno associate alla melatonina . La melatonina è un ormone; viene prodotta da qualsiasi organismo del regno animale e vegetale con identica biosintesi. Viene secreta dalla ghiandola pineale nelle ore notturne ed è bloccata dalla luce. La concentrazione di melatonina si riduce negli stati di stress e con l'invecchiamento e subisce alterazioni quando vi è una variazione nel ciclo sonno-veglia. Basta assumere una tavoletta di melatonina tutte le sere 20 minuti prima di andare a letto per ristabilire un fisiologico equilibrio sonno-veglia.

Cambiare stile di vita

Spesso per migliorare il sonno e combattere gli stati di insonnia è necessario cambiare anche il nostro stile di vita o la nostra dieta. Per quanto riguarda lo stile di vita è necessario eliminare il più possibile i fattori di stress come il fumo, gli orari sballati e allontanare possibilmente dalla camera da letto la maggior parte degli apparecchi elettronici, quali computer, cellulari, sveglie elettriche, televisori, poiché creano campi magnetici. Riguardo alla dieta è necessario ridurre caffè e alcolici, non mangiare tardi la sera e, a cena, preferire cibi ricchi di triptofano come il latte, il tonno, il tacchino, il pane integrale, i datteri, il cavolfiore, nocciole e patate. Il triptofano è il precursore della serotonina, una sostanza che induce e migliora la qualità del sonno. Può essere d'aiuto anche una leggera attività fisica nel tardo pomeriggio, ma possibilmente non subito prima di andare a letto, poiché l'adrenalina prodotta può rendere più difficile il sonno. Anche un massaggio o un bagno caldo con oli essenziali quali camomilla, lavanda, sandalo o rosa rilassano e promuovono il sonno.

Questo articolo nasce dalla mia esperienza quotidiana in farmacia, dove mi capita di vedere sempre più spesso persone, anche giovanissime, iniziare ad assumere farmaci stupefacenti. Non posso che sconsigliarne l’uso precoce, per non ritrovarsi senza accorgersene dipendenti ormai da anni...

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luigiamilcare52ferraram1950dariodebrasiviadellerbegadel4carletta1973Oliva_Mariogenngripreitiantonioelena_fincotitti.tixipagio6lupobraiantornabuoni0s90
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963