Creato da francesco.deponti il 04/12/2013

laSUPPOSTAdisalute

farmaci e rimedi naturali

 

 

« Supposta n°4Supposta n°6 »

Supposta n°5

Post n°6 pubblicato il 14 Gennaio 2014 da francesco.deponti
Foto di francesco.deponti

Diarrea

La stagione invernale é ormai iniziata e l'influenza è arrivata. Proprio in questo periodo è diffusa l'influenza intestinale, che generalmente comporta la presenza di febbre, accompagnata spesso da diarrea e vomito. 
Se di nausea e vomito abbiamo già parlato in precedenza, non si è ancora affrontato il tema della dissenteria. 
La diarrea è un disordine caratterizzato da movimenti intestinali irregolari, che manifestano un’ anormale frequenza e consistenza. Nei paesi in via  di sviluppo è una complicazione molto più seria, in quanto può causare forte disidratazione con un irreversibile danno per il corpo o, nel peggio dei casi, la morte. Normalmente la disidratazione debilitante unita alla diarrea affligge giovani e adulti.
La diarrea acuta di solito dura per un paio di giorni almeno, mentre quella cronica può durare anche per quattro settimane . L’insorgere continuo di uno stato di diarrea deve  allertare il paziente relativamente alle differenti situazioni che possono aver causato i guai intestinali.  Un esame medico può rivelare uno stato infiammatorio dell’intestino od una sindrome di irritabilità.
Sintomi
La diarrea inizia con  una spiacevole sensazione che nasce nello stomaco, accompagnata da un imbarazzante crampo: un attacco di diarrea acuta è una condizione che richiama un problema digestivo. E’ una delle condizioni estreme che ognuno avrà sperimentato almeno una volta nella sua vita.
Cause della diarrea
Esistono differenti ragioni perché un individuo sia costretto a correre al bagno per un fastidioso caso di diarrea. Per esempio,  se siete venuti a contatto con un organismo infetto od altro agente, la diarrea è il sintomo conseguente.
Essa può essere di natura batterica, virale o parassitaria.  
Altre cause possono essere l'assimilazione intestinale impropria, quando un paziente soffre di un problema che ostacola l’abilita’ del corpo ad  assorbire le sostanze nutrienti; acqua o cibo contaminati, quando batteri o parassiti infettano l’acqua od il cibo; problemi legati ad intolleranze, quando un paziente può avere una diarrea legata alla sua incapacità di digerire certi cibi.
Esistono molti prodotti in grado di fermare eventuali scariche, ma che spesso si limitano a provocare un blocco della motilità intestinale. 
Il primo passo necessario è quello di assumere dei fermenti lattici, in quanto combattono i batteri nocivi e promuovono lo sviluppo della flora adatta alla digestione; di seguito è possibile associare ulteriori rimedi.
È bene sapere che contro la diarrea esistono cure naturali utili per risolvere, o quanto meno attenuare, la problematica.
Per alleviare i sintomi di diarrea acuta, cronica o ricorrente , sono indicati di seguito alcuni rimedi naturali:
Tè indiano nero
Una possibilità  di ridurre  un'infiammazione intestinale è quella di bere una grande quantità di tazze di tè nero indiano.
Pianta erbacea “agrimonia”
Le foglie di quest’erba agiscono come astringenti e avviano la guarigione del tratto intestinale infiammato; anche  un’infusione di tintura madre è fortemente raccomandata per placare i sintomi.
Latticello
Qualcuno è convinto che il latticello rappresenti uno dei più efficienti metodi casalinghi per il trattamento della diarrea. Si ottiene lasciando il latte al caldo e facendolo inacidire; l’acido di cui è composto il latticello è noto per la sua efficacia nel combattere germi e batteri. Qualcuno considera anche l’unione del riso con il latticello una cura con buoni esiti.
Zuppa di carote
La diarrea è anche curata con la zuppa di carote, che combatte la disidratazione e rifornisce il corpo di sodio, potassio, fosforo, calcio e magnesio.
Zenzero
Lo zenzero fresco o secco è stato per molti anni usato per aiutare i processi della digestione e per  stimolare il tratto intestinale.
Menta
Se state cercando un modo naturale per curare la diarrea , provate un cucchiaino da tè di menta fresca con un cucchiaino di miele e di succo di lime tre volte al giorno.
Tormentilla 
La tormentilla  è un composto semplice, utilizzato nella gestione delle diarree sia del bambino che dell'adulto; i rizomi di tormentilla sono particolarmente ricchi di tannini, pertanto, se assunti per via orale, costituiscono un valido rimedio naturale contro la diarrea. Sotto forma di risciacqui sono indicati nel trattamento sintomatico delle infiammazioni del cavo orale (afte, ulcerazioni della bocca ecc.). Le proprietà astringenti della tormentilla possono renderla un utile rimedio emostatico per fermare emorragie di diversa natura, come epistassi e sanguinamento delle emorroidi.
Prevenzione della diarrea
E' sicuramente possibile che veniate in contatto con un agente virale della diarrea, ma ci sono pure alcuni modi per prevenirla. È necessario evitare cibo contaminato, perciò si suggerisce di preferire che i cibi consumati giornalmente siano pastorizzati.  Il cibo cucinato e servito, se non consumato, va riposto in frigo. I batteri notoriamente si sviluppano  sul cibo lasciato alla temperatura ambiente. In altri casi si contrae la diarrea viaggiando per nazioni  ove esistono inadeguate regole sanitarie e dove è facile imbattersi in cibi od acqua contaminata. In questi casi è possibile ridurre il rischio di essere attaccati dalla diarrea  ponendo attenzione a ciò che si beve e si mangia; alcuni consigli sono: i cibi  devono essere caldi e ben cotti; evitare di bere acqua dal rubinetto e di usare cubetti di ghiaccio. Altra precauzione extra potrebbe essere quella di fare una riserva di bottiglie d’acqua e di altre bevande, ancora confezionate nel loro involucro originale. Può sembrare esagerato, ma sarebbe opportuno tenere la bocca chiusa sotto la doccia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luigiamilcare52ferraram1950dariodebrasiviadellerbegadel4carletta1973Oliva_Mariogenngripreitiantonioelena_fincotitti.tixipagio6lupobraiantornabuoni0s90
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963