Blog
Un blog creato da celr il 27/02/2007

Synaptic Mind

Cosa si dice di nuovo nell'ambito della Psicologia Sperimentale...

 
 

Chi Siamo

Chiara Incorpora
kiaramella83@libero.it 

Edoardo Santucci
edoardosantucci@yahoo.it
Lidia Cristofaro
lidiacr@iol.it

Raffaella Pellegrini
raffyw@yahoo.it

Laureandi in Psicologia della Comunicazione presso l'Universita' Cattolica di Milano.
----------
Questo blog nasce con l'intento di fornire informazioni aggiornate relative all'ambito della psicologia sperimentale, con particolare attinenza al campo della psicologia cognitiva e delle neuroscienze da un lato, e della psicologia della comunicazione dall'altro.  Data la trasversalita' di queste discipline le ricerche raccolte pertengono a numerosi altri settori limitrofi: dalla clinica alle nuove tecnologie.  L'obiettivo è quindi quello di segnalare notizie che pertengono o ruotano intorno all'ambito della psicologia e che sono state riprese dalle principali ed autorevoli riviste presenti on-line (nazionali ed internazionali).

Per qualsiasi desiderio di approfondimento delle tematiche affrontate, contattaci!

Fai sentire la tua voce!! :)

 

PERCORSI FORMATIVI & MASTER

Corso di Formazione "Strumenti di analisi per la neuropsicologia cognitiva" (Universita' Cattolica di Milano)
Corso di Formazione "Intelligenza Emotiva. Saper Gestire le proprie emozioni" (Universita' Cattolica di Milano)
Corsi di Psicologia della Comunicazione (studio di consulenza privato - Ferrara)
Master in Comunicazione e Problem Solving Strategico (MRI - Arezzo)

 

 

« Messaggio #59Messaggio #61 »

Post N° 60

A scuola di decoding emotivo in Giappone

Una ricerca cross-culturale dimostra l’importanza della cultura nei processi di interpretazione delle emozioni umane

Lo studio pubblicato sul corrente numero del “Journal of Experimental Social Psychology” e che costituisce il risultato finale di una ricerca in collaborazione tra Masaki Yuki (Hokkaido University), William Maddux e Takahiko Masuda (University of Alberta), svela e rafforza ciò che gli psicologi culturali conoscono da tempo: ossia che la cultura è un fattore determinante nel processo di decodifica delle emozioni del volto.

In culture dove il controllo delle emozioni costituisce la regola (per esempio in Giappone), l’attenzione di coloro che sono chiamati a decodificare le emozioni altrui viene portata sugli occhi. Al contrario, in culture dove l’emozione viene apertamente espressa, e tale pratica valorizzata (per esempio in Occidente), la parte del volto maggiormente chiamata in causa per la decodifica è la bocca. Queste le conclusioni a cui arrivano i ricercatori, che attraverso una serie di stimoli visivi hanno potuto confrontare il modo in cui culture occidentali (Stati Uniti) ed orientali (Giappone) interpretano le figure che trasmettono specifiche emozioni di base.

Questi risultati si scontrano con l’ipotesi standard o altrimenti detta “universalista” secondo cui esiste un’invariabilità culturale delle espressioni facciali e della universalità della loro produzione e del riconoscimento.

La cultura di una persona gioca quindi un ruolo essenziale nel determinare il modo in cui gli individui percepiscono le emozioni e necessita di essere considerata parte intergrante nel processo di decoding delle espressioni facciali.

Queste differenze culturali sono altresì evidenti nei segni grafici conosciuti come “emoticons”. Secondo i risultati della ricerca, gli emoticons impiegati in Giappone per esprimere felicità o tristezza variano e cambiano a seconda di come gli occhi sono rappresentati, mentre gli emoticons usati in USA cambiano in funzione della direzione della bocca.

Quando ai partecipanti alla ricerca venne chiesto di valutare il livello percepito di felicità o tristezza espressa attraverso i differenti simboli, i ricercatori scoprirono che i giapponesi nondimeno si focalizzavano sugli occhi degli emoticons per determinarne l’emozione.

“Pensiamo sia abbastanza interessante sottolineare che una cultura che tende a mascherare le proprie emozioni come il Giappone, si focalizzi sugli occhi delle persone per determinarne la relativa emozione, dato che gli occhi tendono ad essere particolarmente indefinibili”, dice Masuda per ScienceDaily. “Negli Stati Uniti, dove l’espressione delle emozioni è comune, è più logico focalizzare la propria attenzione sulla bocca che risulta essere la parte maggiormente espressiva del volto di una persona”.

I  risultati inoltre suggeriscono l’eventualità (da confermare sperimentalmente) che i giapponesi siano più bravi degli americani nella decodifica e riconoscimento dei sorrisi simulati. Se la posizione degli occhi infatti è determinante per cogliere se il sorriso del nostro interlocutore è vero o falso, i soggetti giapponesi potrebbero essere particolarmente competenti nel riconoscere se qualcuno ci sta ingannando, data la centralità dei muscoli orbicolari per l'assegnazione di senso e significato dello stimolo.

Per visualizzare la notizia proposta da  ScienceDaily, clicca qui

Per visualizzare l'abstract dell'articolo pubblicato sul Journal of Experimental Social Psychology, clicca qui

Post di Edoardo Santucci

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

PARTECIPA ANCHE TU!

Contribuisci anche tu allo sviluppo di SynapticMind:
segnalaci tematiche che vorresti approfondire o linkaci articoli di tuo interesse! Daremo spazio ai vostri suggerimenti!

Scrivici a celr@libero.it

immagine

 

NEWS - EVENTI

immagine


CORSO DI FORMAZIONE IN

"STRUMENTI DI ANALISI PER LA NEUROPSICOLOGIA COGNITIVA"

UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE 

immagine

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Add to Technorati Favorites
 

NEWS RSS

Science Daily - Mind and Brain View RSS feed
Le Scienze - Psicologie e Scienze Cognitive View RSS feed
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963