Creato da buzz_fly il 30/03/2008

T A K E O F F

la mia strada verso il volo commerciale - PRENOTA IL TUO VOLO SU UN AEREO DI AVIAZIONE GENERALE SCRIVENDOMI A CPT.BUZZ@GMAIL.COM

VENDO € 400,00

Cockpit A-2 Flying Tigers

Taglia 44 USA ("L" europea)

a2

Per informazioni scrivete a:

cpt.buzz@gmail.com

 
 

VUOI VOLARE?

Per chi fosse interessato a provare l'esperienza di un volo su aerei di Aviazione Generale, può contattarmi inviando una mail a:

cpt.buzz@gmail.com

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

si dovrebbe cominciare ad incassare...!! in teoria si!! è...
Inviato da: Amgiad
il 19/08/2010 alle 17:47
 
cazz ricky, ma conosci il mio bloggaccio? grande! Comunque...
Inviato da: buzz_fly
il 18/05/2010 alle 00:57
 
Io aggiungerei, sudore e crema pasticcera!
Inviato da: Cpt. Ricky
il 17/05/2010 alle 16:53
 
Ottima notizia allora, complimenti. Io al sabato sono...
Inviato da: buzz_fly
il 13/05/2010 alle 01:23
 
Anche ho cominciato un paio di mesi fa il corso ppl al Fto...
Inviato da: Amgiad
il 10/05/2010 alle 10:37
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Zi_BaIdonealemarozzistarz005shobbydjpiraro1983Cossack41danielina_2006antithesisgiuseppezumboerimalimagdamanganonesbythewall1964possi31alfa1661997
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Comincia il corso ATPL d...Hour Building e programm... »

Ma quindi quanto costa questa licenza ATPL?!

Post n°43 pubblicato il 25 Febbraio 2010 da buzz_fly
 

 

Il mondo dell'aviazione è estremamente intrigante ma decisamente più complicato.

Provate a cercare informazioni in merito ai percorsi da seguire e relativi costi in rete. Ma no, ma no... siti e commenti non mancano, i forum pullulano di notizie e c'è sempre qualcuno pronto a rispondere alle vostre domande.

Il punto è che allo stesso quesito verranno fornite svariate risposte. L'oggettività praticamente non esiste. Così come per i prezzi che, talvolta, sono notevolmente differenti a parità di servizio erogato.

manifestoProprio ultimamente mi sono imbattuto nel sito di un AeC (del quale ometto il nome volontariamente) che offre il corso teorico ATPL quasi al doppio del costo dei suoi competitors. Senza nulla aggiungere al servizio prestato.

Oppure, "on the contrary", si trovano proposte alla metà del prezzo, per poi scoprire che vengono fissati vincoli sul proseguimento dei corsi (il più delle volte ad un costo non troppo competitivo).

Ma torniamo on topic: il costo complessivo?

Vengono propinate cifre d'ogni genere, pare quasi che studiare in una scuola invece che in un'altra possa permettere risparmi stratosferici... oppure sfruttando i cambi ed andando all'estero. La verità è che gira e volta servono indicativamente 55k euro per raggiungere l'obiettivo base, ossia la licenza CPL-MEP/IR ed ATPL teorico (il cosiddetto ATPL teorico, frozen).

Le 45 ore per il PPL costano mediamente 10k euro contando le spese collaterali come spostamenti, tasse varie ed ore extra. 25k euro è il costo indicativo dell'addestramento CPL-MEP/IR mentre un discreto Time building per le 75 ore di riempimento è di 12k euro indicativi. Infine la teoria ATPL che ci chiede uno sforzo finale di circa 5k euro.

A questo punto si deve capire che strada seguire. Si è didatticamente pronti a proporsi alle compagnie ma non ancora abilitati al volo di linea.

Bisogna completare un corso MCC per la cooperazione a bordo su aeromobili multipilot che costa una cifra media prossima agli 8k euro e conseguire la abilitazione alla macchina pesante con la quale si volerà. Cifra questa che si muove tra i 15 ed i 30k euro stando a valori medi per gli aeromobili più gettonati quali Boeing737 e Airbus320.

Se tutto a nostro carico avremo tranquillamente investito una cifra che si aggira tra i 7 ed i 90k euro.

A quel punto serve solo un contratto, non più con la banca per un finanziamento (per quei contratti passa la stragrande maggioranza di noi poveri cadetti) ma con la compagnia che ci assumerà come Primo Ufficiale.

A quel punto, meritatamente, si dovrebbe cominciare ad incassare...

Uhm... ne siete davvero così certi?!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/takeoff/trackback.php?msg=8481165

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Amgiad il 19/08/10 alle 17:47 via WEB
si dovrebbe cominciare ad incassare...!! in teoria si!! è tutti questi soldi un poveraccio dove li prende :-(
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

L'ASPIRANTE COMANDANTE...

A bordo del Cessna 182 Turbo Skylane



 

 

STEP BY STEP

11/07/2007

Conseguimento 2° Classe

08/09/2007

Primo volo di addestramento

16/02/2008

Primo volo da solista

13/06/2008

Superata la prova di Teoria

24/07/2008

Superata la prova di Volo

09/02/2010

Conseguimento 1° Classe

16/03/2010

Inzio ATPL Bristol

 

QUELLA COSA BLU SONO IO!

Il filmato lo ha girato mio fratello con un cellulare. Si tratta di un decollo da Padova del 17 novembre 2007.


 

Savoia-Marchetti 79 Aerosilurante

sm79

Aligi Strani, fratello di mia nonna, lo pilotava durante la WWII

279 squadriglia - 131° Gruppo Regia Aeronautica

 

FACCIAMO QUATTRO RISATE

Per chi conosce l'inglese...

 

RED BULL AIR RACE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963