Creato da Tanysha il 15/01/2008
Scrivere è vivere e apprezzare ogni tipo di espressione.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19cielostellepianetiapungi1950cassetta2godot620m12ps12poeta_sempliceGUATAMELA1iltuocognatino1Al3x5andr0bryseide2010sumyre1marabertowsuarez65Noir72dgl
 

Ultimi commenti

Una volta noi pseudo-intellettuali poetuncoli, avevamo...
Inviato da: cassetta2
il 24/07/2019 alle 12:44
 
Grazie mille!
Inviato da: Tanysha
il 09/12/2014 alle 14:55
 
auguri di successo !!
Inviato da: DJ_Ponhzi
il 09/12/2014 alle 14:53
 
ahaha!!! spiritosone
Inviato da: Tanysha
il 22/10/2014 alle 15:49
 
Il post lo hai chiuso lamentandoti che sei sola fino ...
Inviato da: misai
il 22/10/2014 alle 14:32
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« NON VORREI MAI FAR PARTE...NOI POVERI SIAMO TANTI C... »

POTTEROLOGIA - 10 ASSAGGI DELL'UNIVERSO DI J.K. ROWLING

Post n°65 pubblicato il 30 Novembre 2011 da Tanysha

 

Premetto subito che non mi sono mai sentita particolarmente  attratta dal mondo di Harry Potter. Non ho mai letto  nessuno dei romanzi, anzi, di fronte alle allegoriche visioni  tipiche della sensibilità letteraria anglosassone di solito  resto fredda come una lastra di marmo.

Non so, ho come l’impressione che l’immaginario anglosassone che ha dato origine alla variegata vena fantasy sia una specie di mondo a sé completamente staccato dalle nostre sanguigne e sulfuriche realtà mediterranee. Una specie di compartimento stagno dove non trovano riscontro nessuna delle mie emotive ed accorate fantasie. Parere personale, si intende, per grande fortuna di J.k Rowlings, altrimenti non si spiegherebbe il successo che ha avuto alle nostre latitudini  lo stralunato ma socievole maghetto.

                In questo colorato ed elegante libro dalla copertina satinata, piacevolissima al tatto, disegnata ad allegre provette che ricordano le fiale della cromoterapia  (edizione Camelopardus), trovano spazio dieci interessanti e approfonditi  brevi saggi, visti da differenti angolazioni, sui vari aspetti dell’impatto che ha avuto dalle nostre parti l’universo potteriano, il tutto è curato da Marina Lenti, autorevole esperta  potteriana e già autrice del saggio L’incantesimo Harry Potter, edito nel 2008.

Ma chi è chi è in realtà Harry Potter? È – come del resto i personaggi di molte altre fiabe classiche che non sto qui a elencare - il bambino che diventa grande abbandonando progressivamente il mondo magico dell’infanzia per proiettarsi nell’età adulta attraverso i riti di passaggio. E questi riti attraversano la scuola di magia,  costellata dei suoi tipici personaggini fantastici, sempre in bilico tra la vita e la morte, com’è appunto la fase adolescenziale, con continue sfide pericolose. Non è forse questa l’essenza dell’età di mezzo, come direbbe il grande Vasco, un equilibrio sopra la follia? In fondo il messaggio allegorico  che percorre in filigrana  l’intera opera è proprio questo pericolo costante, queste minacce  da parte dei personaggi negativi, delle streghe e degli spiriti oscuri. Non è forse questa l’adolescenza?   Il grande messaggio allegorico che pervade  Harry Potter infatti si estingue quando il nostro eroe diventa adulto ed esce definitivamente dal pensiero magico che caratterizza l’infanzia.

                Gli autori, (in maggioranza autrici) di Potterologia ( Amneris Di Cesare, Francesca Cosi, Alessandra Repossi, Chiara Codecà, Rita Ricci, Ilaria Katerinov, Luisa Vassallo, Paolo Gulisano, Chiara Valentina Segrè, Valentina Oppezzo, con gli intermezzi tra un saggio e l'altro di Livia Rocchi)si sono messi d’impegno per analizzare in modo approfondito, esauriente e ragionato ogni singolo aspetto, ogni singolo risvolto -  in chiave psicanalitica, umoristica, animalista, semiologica, alchemica, astrologica e perfino sociologica – il tutto corredato da una ricca bibliografia. Potterologia è uno scritto originale,  che finora nessuno aveva mai considerato e ha il merito di essere assolutamente vario e mai ripetitivo e i punti di vista sono tutti corredati da fonti attendibili.

Per di più le royalties che spetterebbero   agli autori  vanno invece alla fondazione Theodora, che aiuta  gli animatori  impegnati negli ospedali dei bambini. Ragione in più per acquistare questa interessante antologia di saggi.

               

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tanysha/trackback.php?msg=10850431

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
mussolini il 02/12/11 alle 12:18 via WEB
Scusami se scrivo un commento a questo post, che per colpa mia, sta su un altro pianeta mentale. A mio avviso, il mondo magico, e più spesso terribile dei bimbi, viene sempre imposto loro dal mondo degli adulti. Non capisco il senso dell'esistenza di harry potter, se non per generalizzare alcuni punti di vista leggeri di pochi adulti dediti alla letteretatura disimpegnata e non alla scienza di surf56 e pgmma, spasimanti della tua amica sandroccia.
(Rispondi)
 
Tanysha
Tanysha il 02/12/11 alle 15:21 via WEB
Stannislao Moulinski...in uno dei suoi più riusciti travestimenti, ciao! (poi mi spieghi perchè insisti tanto, io lo so già, ma voglio sentirtelo dire da te...povera Anna....)
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
mussolini il 03/12/11 alle 11:26 via WEB
Perchè insisto tanto? Sarà perchè ti amo, anche su tu non lo sai...! Purtroppo ho subito la tua espulsione, ingiusta! Però ti devo dire lo stesso ciò che penso di te e dei tuoi pensieri. Ciao, amore!
(Rispondi)
moscione11
moscione11 il 03/12/11 alle 11:38 via WEB
In questo blog mancano surf56 e pgmma perchè risulti interesante e vivo. Purtroppo loro conoscono i loro limiti e non osano mettere lingua in simili estrosità mentali. Personalmente devo dire che non ho capito se tanysha è una scrittrice, come dice sandroccia, una critica o una divulgatrice dell'arte letteraria. Per me può girare e rigirare i suoi pensieri, però deve sapere che mette in diffficoltà tutte le genti come pgmma e surf56. ok?
(Rispondi)
surf56
surf56 il 05/12/11 alle 15:28 via WEB
Eccolo qua il famoso...............sei veramente ridicolo.
(Rispondi)
surf56
surf56 il 05/12/11 alle 15:33 via WEB
Precisazione per mussolini,non sono lo spasimante della prof.siamo distanti anni luce e non mi interessa,ho scritto solo quello che penso,può piacere o no.Per concludere a me piace fare l'amore non il sesso,ogni riferimento a persone è puramente casuale.Ah!ah!non è vero.
(Rispondi)
Tanysha
Tanysha il 05/12/11 alle 16:28 via WEB
e perchè venite qui a sfogare i vostri malumori invece di essere pertinenti al post e parlare di Harry Potter? (E tanto i vari mosci e c. l'ho già sbugiardati/o)
(Rispondi)
surf56
surf56 il 05/12/11 alle 18:00 via WEB
chiedo scusa per il passaggio non succederà più.
(Rispondi)
pgmma
pgmma il 05/12/11 alle 20:03 via WEB
In sandrocchia il coetaneo il 05/12/11 alle 19:39 via WEB pungegli vaghezza di dire: Pgmma, perchè non vai a parlare nel blog di tanysha di "retto sentire"? La lista nera non te toglierebbe nessuno! Rispondi------vediamo se è vero !? Le donne di qualità non dovrebbero fare così !
(Rispondi)
 
pgmma
pgmma il 07/12/11 alle 08:56 via WEB
Un mio capo dice che per conoscere le cose nella realtà bisogna sentire il parere di quelli scorbutici e non di quelli dal servo encomio e del codardo assenso.
(Rispondi)
pgmma
pgmma il 07/12/11 alle 08:54 via WEB
Dal momento che alcuni miliardi di pellegrini stanno diventando troppi per la terra in un prossimo futuro molti si potranno trasferire su questo pianeta simile alla terra, scoperto da poco. http://www.greenme.it/informarsi/universo/6422-kepler-22b ma lì non vorrei ritrovarmi nel corpo di una tacchinella violentata e non in quello di Harry P.
(Rispondi)
 
pgmma
pgmma il 07/12/11 alle 08:59 via WEB
E basta con il sesso definito, ora in Austna,ralia si fa così .... gli australiani potranno scegliere che nel proprio passaporto appaia il suo sesso come indefinito. Da adesso in poi, quando un australiano chiederà il passaporto, avrà la possibilità di scegliere una nuova casella dove gli chiedono il sesso: oltre maschio o femmina, si potrà segnare indefinito . Questa misura si è presa come risultato di nuovi parametri, che hanno lo scopo di ridurre la discriminazione, con la quale le persone transessuali e quelli di sesso ambiguo potranno scegliere la nuova casella nel passaporto. Prima di questa nuova normativa, le persone potevano scegliere solo tra maschio oppure femmina e se volevano cambiare i documenti di identità dovevano dimostrare di essersi sottoposti ad un intervento chirurgico per cambiare il sesso. Adesso serve solo un certificato medico. Il procuratore generale di Australia (il nostro ministro della giustizia), Robert McClelland ha detto che gli effetti della nuova normativa si sentiranno nei viaggi. E commentò che molte persone danno per scontato la possibilità di viaggiare liberamente e senza la paura di essere discriminati. Questa misura estenderà quelle stesse libertà agli australiani di sesso e genero diverso. La senatrice australiana Louise Pratt commentò che questa normativa faciliterà la vita e riduce significativamente il carico amministrativo per le persone di sesso diverso che desiderano un passaporto che rifletta il suo genere e apparenza fisica.
(Rispondi)
amplesso5
amplesso5 il 07/12/11 alle 11:07 via WEB
Ho sofferto a leggervi, meno male che ho finito presto. Siete di una trstezza incoparabile, sembrate delle bestie feroci. Nressuno scrive per il piacere di scrivere. L'autrice scrive di harry potter per sentito dire e poi pretende una lezione da dei poveracci di letteratura comica. Mi vergogno di essere italiano come voi!...
(Rispondi)
Tanysha
Tanysha il 07/12/11 alle 12:21 via WEB
mi dispiace di averti - involontariamente - causato sofferenza. Del resto non si può solo parlare di angeli, di cagnolini o di bambini e il blog non sempre è un regno celestiale. Se ti fai un giro comunque, qui è pieno di gente che mette fatine e cuoricini in home page. Basta cercare.
(Rispondi)
 
amplesso5
amplesso5 il 08/12/11 alle 11:01 via WEB
Mi sà che mandare la gente a farsi un giro, o meglio a quel paese, è nel tuo DNA. Personalmente non mi offendo, ma alla fine sei il classico tipo che tende a rimanere sola con i propri problemi. Cerca di ravvederti e diventare più cordiale con i tuoi ospiti. Non condivido il trattamento riservato anche a surf56 e a me medesimo.
(Rispondi)
sandroccia
sandroccia il 07/12/11 alle 23:05 via WEB
Neanche io sono mai stata una fan del maghetto ma se non altro bisogna riconoscergli il merito di avere riavvicinato bambini e ragazzi alla lettura ... e non è poco in un'epoca in cui il linguaggio da sms la fa da padrone in un'orgia di ipertecnologia ...
(Rispondi)
Tanysha
Tanysha il 09/12/11 alle 10:53 via WEB
Amply, la mia è perfetta buona fede e non parlo per metafore: mandare a fare un giro nel mio codice corrisponde a mandare a fare un giro, esattamente così come lo dico. Stimo moltissimo Surf 56, perchè dici che lo tratto male? sono onorata dei suoi commenti, figurati! Tu piuttosto, sei troppo suscettibile, mi sembra
(Rispondi)
surf56
surf56 il 10/12/11 alle 15:00 via WEB
Harry Potter?Mi piace un sacco letto tutti i libri e visto anche i film.Sicuramente ad altri interessa di più scampoli di vita di messaline che dopo in realtà sarà tutto vero?Se non mi sopportate basta dirlo e tolgo il disturbo,dopotutto le voci fuori dal coro non sono gradite.Auguri a tutti amici e non, messaline,suore,scrittrici e a chi pensa che il sesso sia una ragione di vita.meditate.
(Rispondi)
surf56
surf56 il 10/12/11 alle 20:36 via WEB
«MAI DIRE MAI» - E ad alimentare le speranze di milioni di fan in tutto il mondo sarebbe stata proprio la stessa J.K.Rowling, che nel 1997 diede l’avvio alla Potter-mania con il primo libro (sul quale credeva così poco da farne stampare appena 1000 copie) e che nel giro di 14 anni ha costruito un vero e proprio impero editoriale, con sette libri che hanno venduto oltre 450 milioni di copie e sono stati tradotti in 67 lingue, e facendo incassare ai successivi film qualcosa come 4 miliardi di sterline.Ah!ah!
(Rispondi)
Tanysha
Tanysha il 11/12/11 alle 21:13 via WEB
Guarda caro che con me sfondi una porta aperta, risparmiati la fatica, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che il sesso costituisce un ghiotto business per il potere e che in tempi di crisi tutto si ridimensiona, anche quello, mala tempora currunt!
(Rispondi)
 
Gloriadgl8
Gloriadgl8 il 13/12/11 alle 08:05 via WEB
mai letta un libro di Harry Potter,e magari dovrei farlo visto che lavoro con i bambini...ma mipiace tutta la storia dietro...propositamente di lei,Helen Rowling,che prima della pubblicazione era una Mamma divorziata,cercando di sopravivere con il susidio dello stato e senza un aiuto dal padre di sua figlia.E scriveva i primi righe di Potter mentre era seduta in un bar, aspettando che la figlia uscisse dalla scuola.Ha avuto tantissimi rifuiti da varie editori al innizio e posso solo immaginare che adesso stanno mangiando le mani.Fa molto beneficienza e non ha dimenticata chi era una volta...questi si sono favole!Bel blog Tanysha e vedo che hai un pubblico alquanto VIVACE! : )Becky
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963