tenda dos milagres - in tutti i sud del mondo
« Precedenti Successivi »
 

Il decreto anti-rom e il sogno del pastore nero americano

«Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: che tutti gli uomini sono stati creati uguali...» «Ho un sogno, che un giorno, sulle rosse colline della Georgia, i figli degli antichi schiavi e i figli degli antichi proprietari di schiavi riusciranno a sedersi insieme…
 

Clara De Sousa

Donna, migrante, sarda, una brasiliana alla guida del movimento sardista per la Sinistra Europea «Migrante, brasiliana, compagna, sarda e sardista». Claudio Cugusi, consigliere comunale a Cagliari, eletto nelle liste del Prc la presenta così. Si chiama Clara De Sousa ed è da 48 ore la nuova segretaria del Movimento sardista per la Sinistra Europea. Prende…
 

Omaggio a Joris Ivens

Joris Ivens è stato uno dei più grandi documentaristi della storia del cinema. Olandese, comunista, ha diretto una quarantina di film nei quali ha descritto gli uomini e le loro lotte a tutte le latitudini. In questo mi ha ricordato molto Sebastiao Salgado, il fotografo degli ultimi, quelli che popolano tutti i sud del mondo.…
 

Appello per la liberazione di Rahmatullah Hanefi e Adjmal Nashkbandi

Siamo angosciati per la sorte di Rahmatullah Hanefi. Il responsabile afgano dell'ospedale di Emergency a Lashkargah è stato prelevato all'alba di martedì 20 dai servizi di sicurezza afgani. Da allora nessuno ha potuto vederlo o parlargli, nemmeno i suoi famigliari. Non è stata formulata nessuna accusa, non esiste alcun documento che comprovi la sua detenzione.…
 

Una serata particolare

E' stata davvero una serata particolare. Non capita tutti i giorni di sentire parlare dell'Iraq da chi ci è vissuto per nove mesi e con la competenza e la passione per la quale siamo grati a Paola Gasparoli e a "Un ponte per". Abbiamo conosciuto situazioni e dati che non compaiono nei talk show o…
 

Perché la Coca Cola sì e la Coca Sek no

di Alberto Rueda La recente misura di sequestrare ad alcuni indios del Cauca colombiano tre prodotti che utilizzavano la foglia di coca come materia prima per la elaborazione di bevande gassate, biscotti e tè costituisce francamente una genialità che contrasta coi principi generali del diritto, dell’opportunità e dell’assurdo. Spiego perché. Contrasta coi principi generali del…
 

Dichiarazione di rifiuto di Omri Evron

Tel Aviv 12 Ottobre 2006 Io, Omri Evron, rifiuto di servire nell’esercito perché intendo restare fedele ai principi morali in cui credo. Il mio rifiuto di arruolarmi è un atto di protesta contro l’occupazione militare protratta del popolo palestinese, un occupazione che approfondisce e fortifica l’odio e il terrore fra i popoli. Mi oppongo alla…
 

Arrestato un pericoloso terrorista (Schifosi Atto II)

Baltimora, USA. E' stato arrestato e assicurato alla giustizia, un pericoloso terrorista. Percorreva il marciapiede in bicicletta. Sembra addirittura contromano. Allertata da alcuni patrioti, è intervenuta una pattuglia della polizia locale che con grande coraggio e direi anche sprezzo del pericolo, data la pericolosità del soggetto in questione, gli ha impedito di percorrere ulteriori metri…
 

Una nuova rubrica: gli schifosi

Inauguro da oggi una nuova rubrica (non che ce ne fossero altre, ma si dice): gli schifosi. Una bella panoramica sulla melma che avvolge il pianeta.Guardate che notiziola che ho beccato, carina eh? regoliamoci per gli acquisti, è l'unica cosa che capiscono, l'unica prova di forza che possiamo fare.L'impresa Chiquita multata per crimini in ColombiaColombia…
 

Celtic, omaggio dei tifosi ai martiri antifascisti

Cerimonia in piazzale Loreto con l'ex comandante partigiano Giovanni Pesce. L'incontro è stato organizzato da l gruppo "Tiochfaid Ar Là" ("Il nostro giorno verrà") vicino al movimento politico "Anti Fascist Action", una lezione che ci viene dalla Scozia dove è sempre vivo il tema della lotta antifascista e la coscienza di classe è ancora un…
 

« Precedenti Successivi »