Creato da Spiky03 il 18/11/2013

A Modo Mio

Passo dopo............

 

« § Metaforando..§Buon Natale »

§ Il pranzo è servito

Post n°543 pubblicato il 14 Dicembre 2016 da Spiky03
 

 

Che si mangia a Natale?

E dalle vostre parti come funziona?

Per tradizione c'è il cenone del 24 dicembre, per poi continuare con il pranzo del 25 dicembre?

E poi cibo-non-stop fino al 6 gennaio?

 

Qui in toscana  fino a qualche anno fa, non usava la tradizione del classico cenone della vigilia,

invece adesso molti ristoranti e molte famiglie hanno iniziato ad abbracciare questa usanza che se non sbaglio è del sud?

A casa mia si festeggia solo  il pranzo di Natale, con un ricco ed abbondante menù.

Poi la sera stiamo sul leggero ovviamente. Dopo arriva il pranzo del Santo Stefano e qui arriva il mio stop, dopo quel pranzo non voglio più sentir parlare di cibo.

 

Ma quello che m'interessa sono i dolci.. a parte i classici (panettone e pandoro)

quale delizie ci saranno sulla vostra tavola?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tentanzione/trackback.php?msg=13482990

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
DoNnA.S
DoNnA.S il 14/12/16 alle 18:02 via WEB
Che bella pagina. Complimenti e buon Natale! Io sono di Milano. Anch'io a Natale ho un menù un po' più ricco. Antipasti, primo, due secondi, contorno. Come dolce il classico panettone, a volte mia sorella prepara dei dolcetti tipo creme di gusti diversi e poi cioccolatini a scelta. Anche noi la sera, stiamo leggeri. A Santo Stefano, ripetiamo il menù natalizio, vista l'abbondanza ci sono un po' di avanzi, ancora buonissimi. Poi ci si rimette in riga! Buona serata
 
 
Spiky03
Spiky03 il 15/12/16 alle 14:07 via WEB
Ma grazie, davvero:) Ecco hai descritto una tavola natalizia proprio come piace a me. A casa mia il contrario per quanto riguarda le pietanze, due primi e un secondo, poi dolci, tanti dolci. Quelle creme di gusti diversi che prepara tua sorella devono essere deliziose:) anche questa è una bella idea, grazie per il suggerimento. Ti auguro una bella giornata.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 15/12/16 alle 11:46 via WEB
Tra cenone e a seguire le due festività, è un tour de force che richiederebbe età giovanile ed esenzione di patologie. Quindi la vigilia ovviamente è tutto basato sul pesce e mare in genere: primo con le cozze, molti antipasti a base di frutti di mare e roba cotta, poi gamberoni al forno o pesce (branzino, orata) al forno e tanta verdura cruda e formaggi. Frutta secca, fresca e pandoro, panettone, cartellate e altre specialità natalizie fatte in casa. Io di tutto ciò, assaggio e basta. In altri tempi, il primo ad iniziare e l'ultimo a finire. Come era verde la mia valle! Buona giornata cara.
 
 
Spiky03
Spiky03 il 15/12/16 alle 14:08 via WEB
Wow monel?? Una tavola tipica della tradizione natalizia, quello che mi ha colpita di più sono quelle specialità natalizie fatte in casa. Io penso a quelle donne (io esclusa ovviamente) che in questo periodo natalizio in cucina riescono a fare magie..ma quanto le invidio ahahaahaha!! Ho letto una frase qualche giorno fa che diceva più o meno così: una (brava) chef è come una maga che dispensa felicità..nulla di più vero per una buona forchetta come me, fatemi godere adesso che poi quando raggiungerò una certa età,dovrò privarmi anch'io di qualche piacere culinario. Bella e serena giornata a te caro monel.
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 15/12/16 alle 17:13 via WEB
Ormai che non festeggio più il natale sono anni... Però ho fatto dei pensierini x natale con le mie mani a persone che amano i dolci che gradiscono...ho fatto il panpepato laziale e le palle di neve che non sono altre dei biscotti di mandarla...naturalmente non solo a natale creo dolci e regalo...che dolci tipici avete ? Un abbraccio
 
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 15/12/16 alle 17:14 via WEB
Poi ho difficoltà a mangiare...perciò per me sarà un giorno come gli altri...un sorriso
 
   
Spiky03
Spiky03 il 15/12/16 alle 18:04 via WEB
Difficoltà? Non hai appetito? Un abbraccio:)
 
 
Spiky03
Spiky03 il 15/12/16 alle 18:03 via WEB

(non solo a Natale)
Bellissimo quello che fai, questo è il vero animo buono, donare con il cuore sempre, senza attendere per forza le feste natalizie e poi devono essere squisiti. Il panpepato non l'ho mai mangiato ma sono attratta già dal nome e quindi farò in modo di trovare la ricetta per poterlo assaggiare. Da noi sulle tavole natalizie non mancano mai i dolci tipici di Siena: panforte, ricciarelli e cavallucci, anche se io a parte i ricciarelli non mangio quasi mai perché in casa abbiamo altri gusti, ad esempio mia mamma prepara sempre la torta della nonna, che piace a tutta la famiglia perché riesce a farla meglio di un pasticcere, poi se io non preparo la torta peperina per mio fratello quello è capace di uccidermi fregandosene del "Tutti più buoni a Natale" ehehehe..poi vabè panettone e pandoro e il classico tronchetto al cioccolato, cmq a parte la torta peperina che deve essere obbligatoriamente preparata, di Natale in Natale le scelte sui dolci variano.
Un dolce sorriso a te cara.

 
   
Spiky03
Spiky03 il 15/12/16 alle 18:05 via WEB
la risposta si è piazzata più giù da se..
 
 
misteropagano
misteropagano il 16/12/16 alle 14:31 via WEB
panpepato laziale non si può leggere ahah ..pciù Nuvola
 
lascrivana
lascrivana il 16/12/16 alle 08:04 via WEB
Da noi del sud, le feste di Natale iniziano con l' Immacolata e finiscono il 6 gennaio. Il cenone poi, è il boom. Si mangia tantissimo aspettando la mezzanotte, poi si aprono i regali e si continua a festeggiare fino alle prime ore del mattino. Il cenone di Natale è a base di pesce. Che bello il Natale del sud. Mi auguro che quest'usanza non scompaia mai ... è l'unica festa dell'anno in cui ci si trovano tutte le famiglie unite.
 
 
Spiky03
Spiky03 il 16/12/16 alle 13:40 via WEB
Io penso che per festeggiare un vero Natale bisognerebbe recarsi al sud. Il Natale da voi lo vedo come un un tripudio di aromi e sapori, del trascorrere momenti di serenità e gioia insieme ai propri cari, mentre invece al nord, i valori di questa festività.. anno, dopo anno, rischiano fortemente di annacquarsi. Mi auguro anch'io che quest'usanza non scompaia mai e se avessi dei parenti al sud, saprei con certezza dove trascorrere le mie feste natalizie. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963