Creato da teologo76 il 19/12/2008
 

L'amore di Dio

Ricorda che per quanto tu possa avere commesso i più gravi peccati, Gesù è sempre pronto a perdonarti. Non esiste peccato che Dio non perdoni. Coraggio! Gli occhi di Dio, sono sempre fissi su di te, perchè ti ama. Vivi nella gioia, poichè Dio veglia su di te.

 

 

« DIO E' IL NOSTRO TUTTOINSEGNARE A VIVERE »

L'amore vero e felice

Post n°79 pubblicato il 19 Novembre 2011 da teologo76

                                   

Dialogo tra Dio e l'uomo desideroso di amare:

 

Un giorno un uomo, solo con se stesso, si chiese quale fosse il vero fine della vita e dopo lunga meditazione si accorse che diverse erano le sue concludioni. Insoddisfatto e ansioso di capire meglio quale fra le tante considerazioni fatte fosse quella più giusta, pensò di raccogliersi in preghiera e di chiederlo a Dio.
Disse:<< Signore mio, tante sono le mie domande sul senso ultimo della mia vita, ma nessuna delle mie riflessioni mi ha soddisfatto. Dimmi tu, perchè la mia vita ha un senso >>.

Il Signore, ascoltò con molto interesse la preghiera di quest'uomo che voleva trovare il "perchè" del suo esistere e allora Dio decise di rispondergli: << Figlio mio, ho teso il mio orecchio alla tua preghiera e ho seguito con interesse tutti i tuoi ragionamenti, ebbene volevi dunque conoscere il motivo della tua esistenza? Eccolo: Tu sei nato solo per AMARE >>

L'uomo, sentendo la voce di Dio, si prostrò a terra e con voce di riverenza gli rispose: << Signore, è vero sento in me un vivo desiderio di amare, ma non so cosa amare e come devo amare. Mi rendo conto che quel poco che amo è un amore mal indirizzato. Dammi o Signore questo amore, affinchè il mio cuore ne sia colmo >>

Dio rispose all'uomo: << Figlio mio, questo amore che mi chiedi non è cosa che si dona, come se fosse un oggetto da donare e poi mettere nel tuo cuore. L'amore che desideri sono IO >>

L'uomo al Signore: << Dio mio, ti prego vieni ad abitare in me >>

Ma Dio rimase a lungo in silenzio scrutando il cuore dell'uomo che se ne stava disteso a terra in atto di rispetto. L'uomo, dentro di sè gemeva di ansia in attesa della risposta divina, quando il Signore, finalmente rispose: << Figlio mio, non ti posso donare il mio amore e l'amore sono IO, perchè il tuo cuore è colmo del tuo >>

L'uomo riprese: << Signore è vero il mio cuore è colmo di amor proprio ed è forse questo il motivo per cui non riuscivo a comprendere il fine della mia vita, non solo ora comprendo che questo mio amore è un amore imperfetto fine a se stesso e quindi sterile. Ora il mio compito è quello di svuotarlo. Come devo fare o mio Dio? >>.

Il Signore rispose: << Figlio mio, l'atto dello svuotamento consiste nella pratica  della grande virtù dell'umiltà, che sta nel riconoscersi per quello che si è realmente, ossia una creatura fragile e bisognosa della mia grazia. Sappi che io non resisto ad un cuore umile, sono come vinto da esso. Mio Figlio vi disse: imparate da me che sono mite e umile di cuore e anche la vostra madre nel suo magnificat disse: ha guardato l'umiltà della sua serva... ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili. Ebbene, Figlio mio caro, chiedi ogni giorno la grazia dello svuotamento di te e il riconoscimento di chi sei veramente e il tuo cuore sarà libero dall'amore egoistico che non porta frutti, ma condanna l'uomo all'infelicità >>.

L'uomo ricolgendosi a Dio gli disse: << Grazie Signore per avermi insegnato il modo per essere veramente libero da me stesso e vieni dentro di me ad abitare e sperimenterò cosa sia l'amore >>

Il Signore rispose: << Figlio mio, il desiderio che hai di scoprire il senso della tua vita, mi ha colpito e per questo realizzerò la tua preghiera. Quando sentirai l'amore nel tuo cuore, ovvero Me stesso, ti renderai conto della differenza tra quello che avevi prima e quello che avrai tra non molto. L'amore traboccherà e quell'amore traboccato verrà bevuto da chi ti frequenterà , per chi mi possiede abbevera gli altri. Vedi come i miei santi erano sempre attorniati da immense folle, perchè erano traboccanti di me e la gente ne assoporava la delizia. Ricorda una cosa molto importante, io abito nel cuore di un uomo, nella misura in cui egli mi vuole. Non forzo mai la volontà e quindi la libertà dell'uomo. Io mi unisco all'uomo nella misura in cui lui mi desidera >>.

L'uomo:<< Ti rendo grazie o mio Dio perchè mi hai esaudito. Ho compreso che il segreto di una vita felice è il possesso di te, nostro unico e solo fine della nostra vita >>

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

       

 

              

Una candela per le anime del purgatorio. Le anime del purgatorio, traggono molto sollievo dall'ardere di una candela benedetta, in quanto costituisce per loro una sorte di luce in mezzo alle tenebre in cui si trovano, prima di andare in cielo ove vi è luce che è Dio stesso.

 

FACEBOOK

 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20