Creato da teorema.ve il 13/06/2010

Niente è per caso

...

 

« Abbiamo provato a pescare :-)))... »

Che si fa?... si prova a studiare?... ma anche no dai!

Post n°60 pubblicato il 05 Aprile 2011 da teorema.ve

Chi di noi non conosce almeno uno stupido? (a voglia!!! io saprei chi è al primo posto ora)
Se siamo fortunati è un cugino di terzo grado, un vicino di casa che incontriamo di rado
o un collega che non appartiene al nostro ufficio.
(aggiungerei sconosciuti che rompono costantemente)

Però, se allarghiamo un po' lo sguardo, tutti noi possiamo elencare una nutrita lista di persone stupide, indipendentemente da sesso, età, grado di istruzione, ceto sociale. La stupidità è pervasiva. È come la velocità della luce: una costante universale.
Ma in che cosa consiste? Quali sono gli aspetti che la definiscono? Lo stupido è incapace? È impreciso? È irrazionale? Perché alcune persone sono stupide alcuni giorni e altri no?
E
siste una definizione standard di stupidità che ci aiuti a riconoscerla, prevenirla, curarla?
La risposta si trova in questo originale volume che si occupa di stupidità "e cerca di farlo nel modo meno stupido possibile". Se è vero infatti, come sostiene l'autore, che nessuno al mondo è stupido (ma tanti si comportano come se lo fossero) e che, tuttavia,

la stupidità è il fattore di maggior danno per le persone e la società intera, studiarla è senz'altro un buon inizio per tentare di ridurne gli effetti.


Non mi è chiaro se lo devono leggere gli stupidi o gli altri

Se però si dice che:

CERTE PERSONE  DOVREBBE DIVENTAR INTELLIGENTI
SOLTANTO PER CAPIRE QUANTO SONO STUPIDE

va da se...

Forse gli altri dovrebbero leggerlo per capire perchè gli stupidi sono così,
(sempre che alla fine ci sia da capire qualcosa... perchè se son così la constatazione si riduce, ovviamente, solo alla mancanza di intelligenza )

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/teoremave/trackback.php?msg=10081509

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mick.691
mick.691 il 05/04/11 alle 13:26 via WEB
Purtroppo nessuno è immune da questa maledizione...(i più sfortunati però ne trovano più di uno) Uno stupido non saprà mai di esserlo quindi troverà inutile questa lettura. Si dice che la malvagità la si sconta nell'altro mondo, ma la stupidità in questo. Io sono convintissimo di questo poichè ad essere stupidi, oltre che a farsi del male da soli si finisce con l'isolarsi... ma allora mi chiedo:E' mai possibile che un piccolo dubbio, un semplice tarlo non si insinui nel cervello bacato di certe persone?? Pensare di essere sempre nel giusto è da stupidi ma quando vedi che tutti si allontanano da te...dovrebbe venire spontaneo chiedersi il motivo di questa cosa. Forse un pò di stupidità c'è in ognuno di noi... e fà si che si veda solo quella degli altri,ma a chiedersi se lo si è già segno che l'intelligenza prevale...questa è la domanda che tutti dovrebbero porsi. SONO STUPIDO quando faccio la tal cosa?? se lo facessimo ci sarebbe molta meno stupidità. (Immagino non si capirà niente di ciò che ho detto, ma io da bravo stupido mi sono capito benissimo hahahahaaha).
 
 
teorema.ve
teorema.ve il 05/04/11 alle 16:57 via WEB
Per esperienza, credimi, i piu' cattivi non si pongono il problema di esser o meno nel giusto, agiscono solo perchè se non sono riusciti a colpirti, la rabbia che si monta in loro, è come una benzina e se qualcuno gli va a dire qualcosa loro anche ammettono di sbagliare, ma è un ammissione solo per cercar di convincere che non sono quello che si dimostrano e davanti a loro continueranno a far vedere questo, mentre dietro continuano ad agire con cattivveria pensando che tanto non saranno scoperti... ho due esempi lampanti sottomano in questo periodo, non saprei chi è il peggiore, di certo come hai detto tu, sono destinati a restar soli prima o poi, perchè con la cattiveria insita, alla fine, non riescono a costruir nulla per la propria vita.
 
Springery
Springery il 08/04/11 alle 10:01 via WEB
leggere il tuo post mi fa pensare ad un vecchio detto che dice: la mamma dei cretini è sempre incinta!....

con un abbraccio ti auguro.... CLICCA....

 
 
teorema.ve
teorema.ve il 08/04/11 alle 11:32 via WEB
Se lo rileggo mi vien da pensare: OVVIO CHE IL MONDO VA A ROTOLI SE IL PENSIERO PRIMARIO DI QUALCUNO, INVECE CHE MIGLIORAR LA PROPRIA VITA ED IL PROPRIO ESSERE,E' QUELLO DI ROMPERE I C.....NI AGLI ALTRI, DICENDO SOPRATTUTTO DI AVERE UNA VITA PIENA... MA SE STA VITA E' PIENA COME MAI SON SEMPRE NEI PENSIERI DI STO QUALCUNO?????????? VA DA SE'... LA SUA VITA E' VUOTA. Grazie di cuore, un abbraccio a te e buon week end anche a te :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eledilsibillixTALITA10gabriella_itfilippo58.cmariomancino.mumbyeraffygiovannibattistatosidesimone.antSpringerymarione370efesiageco04regola10
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963