TeoReMi

Dialoghi di religione e teologia

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

 

« “Quaranesima…” Ovvero i ...Papa equilibrista o catt... »

I "voti" del Papa

Post n°12 pubblicato il 12 Febbraio 2013 da umbertodelgiudice
 
Foto di umbertodelgiudice

Eminentissimi Cardinali,

molte voci si stanno avvicendando in queste ore.

Le loro beatitudini permetteranno che alle altre si unisca anche la mia.

Scrivo a voi, ma scrivo a tutti e soprattutto... rifletto da solo, offrendo questi pensieri a chi avrà la bontà di leggere quanto segue.

Credo che in questo periodo, ed a più riprese ce lo ha ricordato il portavoce della Sala Stampa Vaticana, non bisogna dimenticare che sua Santità Benedetto XVI e tuttora il nostro Papa.

Pertanto mi sembra scontato, da buon cattolico, cercare di capire non quale sarà il vostro "voto", ma quale sono i "suoi voti", ovvero le sue "desiderata".

Nella mia fantasia credente suppongo che il Papa, seppure non dirà mai niente né niente farà trapelare dei suoi pensieri - anche se ha fatto ben intendere che i suoi pensieri ormai sono quelli di sottrarsi anche emotivamente e spiritualmente alla scelta del prossimo pontefice - abbia dei "desideri" sulla personalità del prossimo pontefice.

A dire il vero, sono sicuro che anche Voi, dall'alto del Vostro supremo ed universale compito, starete chiedendo a Dio luce per le prossime elezioni.

Eppure ho la sensazione che - mai forse come questa volta - dovreste rivolgere il vostro sguardo non tanto verso le stanze vaticane per comprendere quale dovrà essere lo stile pastorale del prossimo papa, quanto dovrete affacciarvi alla finestra. Meglio ancora se da quella finestra scendete e andate tra la gente che ha voglia di essere guidata e protetta ma anche e soprattutto ha urgente bisogno - e cosa più drammatica forse senza neanche saperlo - di essere "Chiesa".

La Chiesa è il popolo di Dio; il problema ora è: "Quale pastore sarà pronto a non dettare direttive pastorali ma a far cresce con la sua guida il senso di Chiesa che è e deve essere nutrito e sviluppato nel cuore di ogni credente?".

Guardateci dal balcone delle sante Stanze... Rimanete pure lì: è il Vostro pensate compito. Ma, per favore, fate in modo che chiunque di Voi salirà su quel soglio pontificio sappia risveglaire in noi la natura ecclesiale: ci ricordi che "noi siamo Chiesa", guidata, sostenuta, anche controllata... ma che "noi siamo Chiesa" sarà il compito impellente del nuovo Papa perchè di questo ha bisogno il mondo di oggi.

Forse l'aveva già detto il Concilio Vaticano II?

Scusate l'ardire, Eminenze,

 

Un battezzato di nome Umberto

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: umbertodelgiudice
Data di creazione: 07/05/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

umbertodelgiudicecaffe.65frankbozza1469cookie18margherisandraozma45daunfioreioeternamenteioantropoeticodanielina07lacky.procinoanimalacerata0606annare38nessunatracciadimecassetta2
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963