Creato da terra.8 il 24/01/2008

AMALGAMA

pezzetti di me

 

 

« AutocriticaPENDOLO »

Il Grande Fiume

Post n°67 pubblicato il 01 Marzo 2010 da terra.8

Sono nata a 5 km dal Grande Fiume. Quando ero piccina ci si poteva ancora fare il bagno. Era pericoloso per il suo fondo traditore  che poteva aprire improvvisi mulinelli sotto i tuoi piedi, non certo per le porcherie disciolte nelle sue acque.

Avevo uno zio che mi portava sul fiume in barca e che mi ha insegnato a nuotare.

Andavamo sempre all'Isola Bianca, che all'epoca era selvaggia.Ora è una magnifica riserva della LIPU.

Zio Vasco mi mollava lì e andava a fare le sue cose( lavorava per il Genio Civile).Io ero la bambina più felice del mondo!

Sulle rive del Grande Fiume c'è un piccolo paese che pare proprio quello di Peppone e Don Camillo: ci sono la Parrocchia e la Casa del Popolo.Veramente 2 case e un campanile. Appena fuori dal paese c'è un lembo di bosco che son riusciti a salvare e che ora nessuno può più toccare.

E' un posto magico dove ti viene facile credere e sentire che gli alberi sono vivi e abitati da uno spirito con cui puoi comunicare.

Ma ecco, scrivendo, mi è venuto in mente il nesso tra i miei ricordi d'infanzia e la mia vita attuale.

Con zio Vasco a volte mi sedevo sulla riva e lui mi diceva:" Se parli con il Fiume e gli racconti i tuoi dispiaceri la corrente se li porterà via e ti sentirai più leggera.

Sono passati tanti anni.Ho fatto un viaggio in Perù, per lavorare con alcuni sciamani Q'ero.E cosa mi hanno insegnato, tra le altre cose? A sedermi sulla riva del Fiume e, meditando, chiedergli di lavare via le emozioni che ti turbano ecc..

Tutto questo mi fa pensare sempre più che, come dicono i nativi americani, siamo Uno con l'Universo.

Per cui voi che avete scaricato nelle acque del Fiume quelle porcherie vi siete pure fatti male da soli.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lucasti1955costanzatorrelli46patty1_mahlojacono.robertadanielapartipiloNINNIPERSEMPREmax_6_66Ra.In.Mecile54PerturbabiIehamed6alberto.ancillottistrong_passionennio.nieroalfredobruno2
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963