Dopo il difficile attraversamento delle Miniere di Moria, ecco un luogo apparentemente più piacevole e accogliente, anche se non tutti potrebbero essere daccordo. Lorien è un regno elfico situato lungo il fiume Anduin, nel punto in cui si incontra con l'affluente Celebrant (Argentaroggia). A differenza di Gran Burrone, però, Lorien è molto più isolata e mantiene ben pochi contatti con il mondo esterno.
Per questo motivo non tutti i forestieri amano avvicinarsi ai suoi confini, nel timore dei grandi e misteriosi poteri di Dama Galadriel, che governa la regione insieme a suo marito Caleborn, proteggendone i boschi dorati dall'influenza degli esseri malvagi. Per questo motivo, Lorien è l'unico luogo in tutta la Terra di Mezzo dove domina ancora oggi la bellezza senza tempo dei Giorni Antichi.
Il regno è stato fondato dagli elfi silvani nella prima era, ma è stato poi modellato da Galadriel in ricordo del Doriath, un antichissimo regno elfico dei tempi perduti. La Dama piantò e fece crescere i grandi e splendidi alberi di mallorn, le cui foglie diventano dorate in autunno ma non cadono fino a quando non giunge la primavera. La capitale del regno è Caras Galadhon, la "città degli alberi", e le residenze degli elfi sono costruite proprio sui mallorn che ricoprono l'intera collina. La dimora di Galadriel e Celeborn si trova sull'albero più grande di tutti, in cima alla collina, mentre ai confini della città, in una piccola conca dove scorre un ruscello, si trovano i giardini di Galadriel che ospitano anche il suo Specchio con il quale la Dama può leggere il futuro. La città è a sua volta circondata da un profondo fossato e da un sentiero di pietra che congiunge, in un semicerchio, l'ingresso settentrinale con il ponte a sud. La maggior parte di Lorien si estende a est del fiume Celebrant, in una regione chiamata Naith.
I giorni che trascorrete a Lorien vi sembreranno irreali e magici, proprio come in un sogno, e quando deciderete di ripartire, la Dama Galadriel non mancherà di farvi doni preziosi, grazie alla sua capacità di scrutare nell'animo delle persone che ha di fronte e di presagire il loro destino.
Alla confluenza fra il Celebrant e l'Anduin si trova un piccolo porticciolo, da dove potrete salpare con le agili barche che vi forniranno gli elfi e percorrere il Grande Fiume verso sud, fino alle Cascate di Rauros.