toposeduto - cultura gesuitico-colleoppiana
« Precedenti Successivi »
 

racconto

non si aspettava nulla e neanche sospettava nulla varcata la porta di quella casa dove dodici zozzoni si erano dati una punta per celebrare il sesso nella sua veste più meschina e politicizzata. neppure quando spensero le luci intese minimamente quello che gli stava capitando intorno, sospettò per un attimo che fosse un convegno di…
 

LA STORIA E IL GIORNALISMO

Sebbene la qualità della carta e dell'inchiostro, la rilegatura, l'estensione e il numero delle pagine siano altamente dissimili, l'aspetto formale di un testo non rappresenta il punto di discrimine fra Storia e giornalismo.Storia e giornalismo, in primo luogo, si differenziano per quanto riguarda l'intervallo temporale che separa l'accadimento di un fatto dalla pubblicazione del testo che ne…
 

GLI UBRIACONI

Sono cani da cacciaBattuta la pistaScovano il caliceBevono a terra Sacrificati
 

IL FILM SU PICASSO

Ho visto il film su picasso, quello con anthony hopkins. bella cacata, e il riportino se l'era tagliato pure schifani. se un artista fosse veramente così decerebrato come è stato dipinto in quella maniera, io credo che non riuscirebbe a far nulla di buono in tutta la sua vita: è un picasso triviale, meschino, come…
 

INTELLETTUALI ALLA RISCOSSA

"Chi invece agisce senza sentimentalismo e con spirito calcolatore sono soprattutto le scienze naturali. [...] Il concetto di "science conquérant", scienza conquistatrice, fu coniato soltanto all'epoca del Direttorio, ma la visione del mondo che si cela dietro esso risale già alla preistoria delle moderne scienze naturali, sia di quelle volte all'osservazione, sia di quelle più…
 

INTELLETTUALI ALLA RISCOSSA

Afferma Robert Oppenheimer: "Con una brutalità che né lo scherzo banale, né l'ironia, né l'esagerazione potranno mai cancellare, i fisici hanno conosciuto il peccato; e questa è una conoscenza che non potranno più dimenticare."Da un'intervista al "Time" del febbraio 1948, in "Scienziati e responsabilità sociale", Maria Vittoria Longhi, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1997
 

INTELLETTUALI ALLA RISCOSSA

L'importanza (l'alta strategicità) delle scienze fisico-matematiche.Esse sono "smoralizzate", almeno per quello che concerne la fase pura di ricerca. E non recando in sè alcuna problematica metafisica, possono assurgere al ruolo di "banco di prova" dove testare la validità di proposizioni di carattere politico.Ma le scienze fisico-matematiche sono soprattutto il motore dello sviluppo tecnologico. Pare assolutamente…
 

INTELLETTUALI ALLA RISCOSSA

Abbiamo affermato che l'attività intellettuale sia incompatibile con qualsiasi forma di solipsismo. Questo implica due conseguenze: dapprima che è implicito nella riflessione circa il mondo reale o l'elaborazione di un'utopia la soluzione del problema della comunicazione. Indubbiamente il rapporto sussistente fra simbolo e significato nell'arte riveste un ruolo fondamentale. In effetti è possibile asserire che,…
 

INTELLETTUALI ALLA RISCOSSA

Nell'ambito della dicotomia riflessione sul sè e sul mondo reale/elaborazione di un'utopia personale, gli artisti possono configurarsi come coloro che privilegiano la seconda dimensione intellettuale.Nella produzione delle proprie opere essi si ritengono sollevati dal dovere di dimostrare la veridicità dei propri assunti. Il duro lavoro dell'artista consta infatti della ricerca dell'equilibrio fra forma e contenuto…
 

IL DENTE DA PULIRE

Il migliore mi mandò a chiamare e io non potei rifiutare. Mi chiamava spesso e io provavo sempre la stessa sensazione. Non credo vi fosse nulla di malizioso in quello che faceva nè per conto mio avevo pregiudizi su quella brava gente ma era una situazione che mi rendeva paranoico e mi pareva che qualcuno avesse…
 

« Precedenti Successivi »