la favola della vita - raccontare la vita con le favole
« Precedenti Successivi »
 

al posto suo

Gli esseri umani non sono naturalmente portati a calarsi nella situazione degli altri, e da ciò derivano tanti errori di giudizio, tante crudeltà e ingiustizie. Nel momento in cui state per pronunciarvi su una persona, che cosa sapete della situazione in cui essa si trova?... Allora, prima di criticarla o di accusarla, almeno per qualche…
 

29 settembre

"Nell'Antico Testamento, Mikhaël è l'arcangelo che, a capo delle armate celesti, riporta tutte le vittorie; e nel Nuovo Testamento, nell'Apocalisse in particolare, è lui che alla fine dei tempi abbatterà il drago.È detto anche che quando Mosé morì, il diavolo volle impadronirsi del suo corpo, e fu l'arcangelo Mikhaël che gli si oppose per strapparglielo.…
 

la vita

"Si definisce il principio maschile "attivo", e il principio femminile "passivo". Ma la passività non ha un ruolo minore rispetto all'attività, perché se il principio maschile porta il contenuto, il principio femminile porta il contenente, la forma; e la forma è dotata di un formidabile potere di attrazione. È per contrapporlo al principio maschile, attivo,…
 

il serpente e la colomba

"Quali relazioni esistono fra il serpente e la colomba? Essi rappresentano i due aspetti opposti della medesima energia: l'energia sessuale. La colomba altro non è che il serpente sublimato. Essa ci insegna che tutto quello che striscia sul terreno, un giorno può diventare capace di lanciarsi nell'aria e di volare.Il serpente rappresenta la forza sessuale…
 

la sorgente

Che ne siate consapevoli o meno, tutto quello che vi circonda vi influenza. L'importante però è diventarne coscienti, per fare un lavoro benefico su voi stessi. Non appena sentite che una creatura, un oggetto o un fenomeno della natura vi influenza favorevolmente, sforzatevi di aprire coscientemente le vostre porte interiori affinché quelle influenze possano penetrare…
 

vizi....

"Il destino dell'uomo è determinato dalla natura dei suoi bisogni. Prendiamo un esempio: se ogni giorno avete necessità di una grande quantità di sigarette e di alcool, se avete bisogno di accumulare beni (case, auto, imprese), se avete bisogno di andare tutte le sere al night o al casinò per giocare alla roulette, il vostro…
 

energia...

"Ogni particella di materia possiede un'energia. Così, il nostro corpo fisico, che è materia, possiede anch'esso un'energia: è questa energia che viene chiamata "anima". Ma poiché l'essere umano in realtà è costituito da più corpi, ciascuno di quei corpi possiede un'anima: per il corpo fisico è l'anima istintiva, per il corpo astrale è l'anima emozionale,…
 

LA VIA...

Molte formule matematiche possono essere trasposte sul piano psichico. Prendiamo in esame la formula: "uno diviso infinito tende a zero". Interpretata simbolicamente, questa formula significa che l'essere umano che si allontana dall'Uno, che si allontana da Dio, va a perdersi completamente alla periferia dell'esistenza, e un giorno non resterà quasi niente di lui; è la…
 

gli istinti...

"Il fatto di sentirsi spinti in una direzione, per molti è sufficiente a giustificare la propria condotta. Dicono: "Beh, che c'è di strano? È normale, si obbedisce alla natura!" Certo, obbediscono alla natura, ma a quale natura? Alla natura inferiore. Quando una tigre si getta sulla preda per divorarla, non si sente colpevole, perché è…
 

...noi...

"Come individuo, ognuno di noi è indipendente, autonomo. Siamo d'accordo. Ma ciascuno di noi è anche legato alla collettività umana e, ancora al di là, a tutti i regni della natura e alla collettività cosmica. Noi viviamo quindi simultaneamente due vite: una personale e una collettiva. Per la maggioranza degli esseri umani, ciò avviene a…
 

« Precedenti Successivi »