Alla presenza di un pubblico attento ed interessato, si è svolto ieri, come programmato, l'incontro pubblico sulla "Class Action", ovvero Azione Risarcitoria Collettiva, nella Sala Mostre del Comune di Triggiano.
La serata è stata aperta da Pasquale De Francesco, coordinatore di Italia dei Valori - Lista Di Pietro di Triggiano, che ha salutato gli intervenuti e ringraziato l'Amministrazione Comunale per aver ospitato l'evento, ed in particolare il sindaco, Michele Cassano, presente al tavolo dei relatori.
Quindi, dopo una breve introduzione di Enzo Anelli dell'Osservatorio Regionale Difesa Consumatori IDV, gli interventi del sindaco Cassano, dell'avvocato Massimo Melpignano (ADUSBEF) e degli Onorevoli IDV Pino Pisicchio e Stefano Pedica.
Le relazioni hanno descritto lo stato di avanzamento del testo unificato e tutti i punti di forza e le perplessità che ancora persistono sul'articolazione della legge, visti da ottiche diverse: da un primo cittadino, da un'associazione dei consumatori, dall'estensore di una proposta di legge e dal presidente della commissione parlamentare che sta seguendo passo per passo, con approfondimenti, audizioni e metodo partecipativo l'evoluzione del disegno di legge.
Raggiunto anche l'obiettivo di chiarire ai cittadini cos'è la CLASS ACTION che potrebbe o dovrebbe impiantarsi in Italia al fine di diventare uno strumento di difesa da truffe, "gabbature" e relativi danni subiti. La partecipazione attiva da parte del pubblico che ha vivacizzato la parte finale dell'incontro aggiungendo altri spunti di approfondimento, ha completato un quadro già esauriente.
L'intervento del coordinatore regionale pugliese di Italia dei Valori, Pierfelice Zazzera, ha concluso i lavori, riaffermando l'impegno del partito di Di Pietro al fianco dei cittadini e con un fuori programma a margine del tema, sull'appoggio convinto al governo Prodi a livello nazionale ed al sindaco Cassano, sempre nel rispetto reciproco e riconoscendo ad IDV la giusta rilevanza, alla luce anche della recente crescita in particolare a Triggiano.
Unica nota stonata della serata: sugli organi di informazione solitamente più solerti a riportare, quotidianamente e con dovizia di dettagli, le cronache triggianesi, neanche l'ombra dell'evento.
Inviato da: triggianoeuropei
il 17/01/2008 alle 00:14
Inviato da: triggianoeuropei
il 13/12/2007 alle 23:49