TRIVIALITA' - Gli aspetti rimossi del quotidiano
« Precedenti Successivi »
 

FRUSTATE IN LOCALITA' BALNEARE

Non è forse un fatto granché frequente quello occorso a chi, avendo intrapreso in un tranquillo pomeriggio d'agosto in una località di mare una passeggiata in bicicletta, si trovi seguito da un motorino con due poco più che adolescenti a bordo, uno dei quali, una volta giunti in una ciclopedonabile poco frequentata, si toglie una cinta…
 

IL "CINICO DA BARZELLETTA"

Ecco uno dei personaggi che allietano e tengono ad allietare, giorno dopo giorno, le nostre esistenze.Si definisce "cinico da barzelletta" colui per il quale ogni evento od aspetto della vita umana è, potenzialmente, materia per battute e nulla più che materia per battute.Eccolo arrivare al condominio nel quale è l'appartamento in cui abita una ex collega della…
 

L'INVITO DELL'ADDORMENTATORE

Una di quelle giornate in cui ti ritrovi a casa della solita zia di "secondo grado", presso la quale si trova anche un di lei nipote "di primo grado", addormentatore professionista. Non si sa come il discorso capitò sui "femminielli", cioè sul fenomeno della prostituzione maschile, e quello, rivolgendosi a te, disse: "Hai capito? Datte…
 

IL BUONGIORNO DEL MATTIN

Ecco che la mattina vai a scuola e, nel tratto finale, poco prima dell'arrivo nell'edificio scolastico, capitava talora di essere superati da quel tale, che veniva dalla salita e procedeva con passo veloce, tenendo con una mano il borsone, che conteneva libri e quaderni. Ecco che, superandoti, un giorno il tizio in questione ti si…
 

UN ESEMPLARE DOCENTE DI MATEMATICA

Come enunciato già nel titolo di questo blog, ci occuperemo di trivialità. Hai visto mai che la loro rievocazione possa avere un valore catartico.Cominciamo, dunque, da quel prof di mate e di scienze: e da chi, se no?Ecco, indubbiamente di professori di matematica ce ne possono essere di tanti tipi, ma non deve avere molti…
 

UNA RIFLESSIONE PROGRAMMATICA

Ogni giorno, o quasi, siamo chiamati ad assaporare qualche stilla di veleno, per lo più sopravvivendo. Sentiamo il parere di qualcuno che si dimostra un po' insofferente verso questo stato di cose: "Tom, non ti lasciare sviare. Tutto è personale, ogni briciola di affari. Ogni pezzetto di merda che ogni uomo deve mangiare ogni giorno…
 

« Precedenti Successivi »