Un blog creato da tuttiscrittori il 07/10/2007

tuttiscrittori

A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)

 
 
 
 
 
 

SOSTIENE... KREMUZIO

Kremuzio

Sull'orlo del precipuzio

 
 
 
 
 
 
 

ALBERGO A ORE (HERBERT PAGANI) PERF. EDITH PIAF

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARTE & DINTORNI

mostra evento di Costantino Giovine presso Il trittico - Roma Piazza dei satiri - inaugurazione sabato 26 febbraio alle 18.30

locandina

 

 

 
 
 
 
 
 
 

YOU'LL FOLLOW ME DOWN - LABORATORIO CONCORSO

Il presidente della giuria, Luigi Bernardi, ci comunica che

   The winner is Paolo Zaffaina

La motivazione:

Statale 61 è un bel racconto giocato su molteplici livelli, tutti resi con stile adeguato.
I continui cambi di prospettiva, fino allo scioglimento finale, ne fanno un testo godibile ed estremamente accattivante.
Un bel saggio di scrittura al servizio di un'ottima idea.

adesso rileggiamolo iniseme >>>clicca qui

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli (E. Salgari) 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Concorsi & concorsiUn esempio da seguire »

Visto, si stampi!

Post n°196 pubblicato il 17 Febbraio 2010 da tuttiscrittori
 
Foto di tuttiscrittori

In molti spazi pubblicitari, dal tergicristallo posteriore, al quotidiano gratuito, all’emittente radio di quartiere, fino ai grandi network di carta inchiostrata spacciata per notizie, compaiono inviti che si fa fatica a non considerare. Specialmente se, come noi facciamo, si scribacchia…

L’adescamento è perentorio. “Hai scritto un libro? Inviacelo!” con le varianti “vuoi stampare il tuo libro?” “Mandaci il tuo manoscritto e te lo stampiamo!”. Questi print on demand fanno leva sull’amor proprio e sulla considerazione che abbiamo di noi stessi. Se abbiamo scritto qualcosa, è bene che la possa leggere più gente possibile. Potremmo fare un bel PDF e mandarlo in giro, tramite email, a tutti quelli che conosciamo. E risparmieremmo una bella cifra. Ma volete mettere la differenza che c’è tra un etto di carta rilegata e qualche byte in fila? Lo sappiamo bene che si tratta di feticismo, di un oggetto che possiamo aprire, sfogliare, magari rileggere, seppur troveremmo qualche frase che avremmo fatto meglio a non scrivere. Alla fine non è proprio la volontà di farsi leggere, ma il possesso del libro da poter mostrare, con il proprio nome ben stampato sulla copertina. Un simbolo da toccare, accarezzare, per farci sentire importanti. Chi non l’ha fatto tra noi che leggiamo questo blog?

C’è però un passo importante prima della stampa, che molto spesso non consideriamo: l’editing. In redazione ci arrivano scritti che a volte peccano un po’ nell’ortografia o nella punteggiatura, lasciando in secondo piano, se vogliamo, il rispetto per le regole della scrittura. Il nostro GF è inflessibile sui canoni narrativi, ma come spesso i risultati ci hanno mostrato, dopo una bella scazzottata per far rispettare le proprie posizioni letterarie, il prodotto finale se ne avvantaggia.

Certo che sarebbe più bella una telefonata dal tale editore che ci proponga un contratto ben remunerato ed un congruo anticipo sul prossimo capolavoro. Ma il telefono è muto...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2luhisaarzacchiofrancescoconti.fccow75serpentelladgl1kremuziosantiago.gamboaariannapellicani3ansa007Sono44gattinfilax6.2Crepuscolandoelymoncadamedusaurticantemariomancino.m
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

BOCCONCINI DI SCRITTURA - 3

 

Terzo bocconcino caldo caldo. Da sbocconcellare in pochi minuti. Questa volta parliamo un po' del punto di vista del narratore. Prima persona? Terza persona onnisciente o quasi? (entra)

 

 
 
 
 
 
 
 

STAT

 
 
 
 
 
 
 

LA VETRATA

PER LEGGERE E COMMENTARE I PRIMI
RACCONTI PUBBLICATI LIBERAMENTE
NELLA NOSTRA VETRATA, CLICCA QUI.

Sign by Danasoft - Get Your Free Sign 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963