Un blog creato da tuttiscrittori il 07/10/2007

tuttiscrittori

A volte, quando si è un grande scrittore, le parole vengono così in fretta che non si fa in tempo a scriverle... A volte. (Snoopy)

 
 
 
 
 
 

SOSTIENE... KREMUZIO

Kremuzio

Sull'orlo del precipuzio

 
 
 
 
 
 
 

ALBERGO A ORE (HERBERT PAGANI) PERF. EDITH PIAF

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARTE & DINTORNI

mostra evento di Costantino Giovine presso Il trittico - Roma Piazza dei satiri - inaugurazione sabato 26 febbraio alle 18.30

locandina

 

 

 
 
 
 
 
 
 

YOU'LL FOLLOW ME DOWN - LABORATORIO CONCORSO

Il presidente della giuria, Luigi Bernardi, ci comunica che

   The winner is Paolo Zaffaina

La motivazione:

Statale 61 è un bel racconto giocato su molteplici livelli, tutti resi con stile adeguato.
I continui cambi di prospettiva, fino allo scioglimento finale, ne fanno un testo godibile ed estremamente accattivante.
Un bel saggio di scrittura al servizio di un'ottima idea.

adesso rileggiamolo iniseme >>>clicca qui

Scrivere è viaggiare senza la seccatura dei bagagli (E. Salgari) 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« RaccontoDalla nostra VETRINA »

Post N° 87

Post n°87 pubblicato il 24 Maggio 2008 da tuttiscrittori
 

Venerdì 23 maggio , puntata di "Parole al passo", il programma di musica, poesie e racconti, nato dalla collaborazione tra www.tuttiscrittori.it e

dal titolo "Ha una solitudine lo spazio..." (da una poesia di Emily Dickinson).

Serata speciale, durante la quale abbiamo potuto finalmente ascoltare la suadente e sensuale (anche se un po' emozionata) voce di BOBSAINTCLAIR, che ci ha promesso sorprendenti future prove da gran seduttore radiofonico... vedremo! Ma a proposito di "vedere"... ci avete visti??? Da stasera eravamo anche in web cam sul sito di Radio Imago! che spettacolo... (urgh!)

E poi... e poi abbiamo presentato la "new entry" della nostra redazione: Renata Maccheroni! Abbiamo letto un suo testo, dal titolo "Assolutamente nostro" e ascoltato dalla sua voce una poesia scritta da Ipanema .

Tra qualche giorno sarà disponibile la registrazione della puntata, ma nel frattempo, per ascoltare e scaricare le puntate precedenti, potete collegarvi QUI

ATTENZIONE! Aspettiamo i vostri racconti e le vostre poesie (potete inviare a: redazione@tuttiscrittori.it). I testi selezionati dalla redazione di tuttiscrittori.it saranno presentati durante le prossime puntate di "Parole al passo", su Radio Imago . Il tema? L'amore, la passione. In tutte le infinite sfumature possibili...

*** *** ***


Ed ecco i  brani:

Assolutamente nostro (di Renata Maccheroni)

Ricordi Nene le poche lettere scritte a mano su foglio di carta sgualcito a formare un nome sconosciuto e che non mi importava di conoscere? Il motivo per cui scegliesti quello e non un altro, non me lo sono chiesto mai, era questione marginale. Lasciavi i fogli seminati in terra, casualmente, come novella Pollicino. Sapevi che li avrei scoperti o lo speravi: è poi la stessa cosa. Visti dove tu li avevi messi. Non li avrei lambiti nemmeno in punta di piede, ma soltanto guardati con l’eccitazione a montare in cuore sostenuta dal tuo esserci, in quel gioco infantile e magnifico. Assolutamente nostro. 

Sempre cercherò segni di te: minimi graffi su un muro, sbaffo di rossetto sopra una manica stropicciata, impronta di labbra su mollica di pane. Un soffio di voce che tuo non sarà, ma come tale io interpreterò, un sorriso ad andare per conto altrui e sarà il tuo volto, ritratto nell’ultima fotografia. Saranno le mie mani, una sull’altra a sfiorarsi e, in una, diventare la tua. 

Sto scrivendo le pagine di una vecchia agenda, è dell’anno in cui ci conoscemmo, non sbaverò tracce d’inchiostro sul mese: non si sporcano le rose. Poi piegherò i fogli e li infilerò tra le pagine del libro nell’ombra, aspettando che sia tu a farmi trovare un altro segno, qualcosa a capitarmi tra le dita d’improvviso. 

Come un cane annuserò orina di cani passati prima di me a raschiare angoli di vicolo, mi fermerò sotto le finestre aperte a contare le note di una canzone e a farle tornare come i conti di un ragioniere. 

E tu sarai, sarai sotto un cielo pieno d’ affanni pronto a scaricarli a caso come sacchi di sale. Sarai, in una delle tante lune sparse per il mondo quando nessuno starà più ad  attendere la prossima. Sarai, nello sguardo putrido di chiromante; nell’asma a soffocare respiro di bimbo; nello schiaffo su guancia inconsapevole, livido nascosto.

Sarai, dove adesso sei. Le braccia conserte, gli occhi sopra un universo che non sa riconoscerti, la alinconia a sbucciarti l’anima ed io, io rovinerò giù per le scale, infilato in vita il libro a dire di un’ombra, le mie mani ad annaspare aria. 

 

Rossetto (di Ipanema)

Scivola lento
il belletto rosso
dalle mia labbra accese.
E sbiadite restano,
quando protese, ancora chiedono
il sapore scosso del tuo bacio,
ardite, dal tuo fiato, arrese.
Soffice, lo sfiorar d’anima mosso
contro il palpitare di un amor mai detto.
Scivola lento il pallido rossetto
usato per attrarre ancor più vanto
ridotto adesso a misero vezzo:
umido incanto di piaceri nascosti.
Abbandono i miei sensi
a giochi scomposti
Mi arrendo alla gioia di saperti avvinto,
mentre un pensiero è sospinto
a pianti sommessi.
Ti amo – vorrei dirti –
ma il mio cuore è serrato
In prigione muta di timidezze vane,
assoluta testarda segretezza intensa
non dirà mai,
quanto stretto io abbia,
forte e gelosa al mio petto,
il sentir le tue labbra
sciogliere il mio fiato

e dal blog di BobSaintClair:

Solitudine, se vivere devo con te,
      Sia almeno lontano dal mucchio confuso
      Delle case buie; con me vieni in alto,
Dove la natura si svela, e la valle,
Il fiorito pendio, la piena cristallina
      Del fiume appaiono in miniatura;
      Veglia con me, dove i rami fanno dimore,
E il cervo veloce, balzando, fuga
Dal calice del fiore l'ape selvaggia.
Qui sarei felice anche con te. Ma la dolce
Conversazione d'una mente innocente, quando le parole
Sono immagini di pensieri squisiti, è il piacere
      Dell'animo mio. E' quasi come un dio l'uomo
Quando con uno spirito affine abita in te.

(John Keats – Solitudine! Se devo vivere con te)

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tuttiscrittori/trackback.php?msg=4758495

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/05/08 alle 02:33 via WEB
Da Carmen - Bellissima puntata, io vi ascoltavo in sl ma per problemi di audio vi ho ascoltato tramite il sito della radio e vi ho anche visti. Nicolettaaaaaaaaa....ma tu sei cosi carina!!!! Ma perchè ti nascondi sempre? Ma lo sai che ti facevo brutta? Mi dicevo...se non vuole farsi mai vedere sarà bruttina e invece.....sono rimasta allibita! Naggi'a a te!!! Si, però devi dire a Mec...che la prossima volta, voglio vedere pure lui, altrimenti vengo personalmente a Roma a tirargli le orecchie!! Ma chi se ne frega...siamo belli...siamo brutti......con tutto questo ben di Dio che abbiamo dentro da esporre ci stiamo a preoccupare del nostro involucro esterno? Ecco, mi sarebbe piaciuto vedere anche Bob, con quella voce stupenda.....ammettiamo pure che Bob fosse brutto, con quella voce che si ritrova, è pure meglio che sia bruttino, almeno non suscita troppa invidia perchè sarebbe quasi perfetto. Prendi Attilio....bello cicciottello....paffutello....insomma, fisicamente, è il mio uomo ideale e con quella voce, che ti devo dire? Ho perso la testa per lui! Ora....mi devo mettere con calma e rileggermi tutto quello che avete detto alla radio...a proposito....vi ho scattato anche le foto...ahahahahahaha......
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 24/05/08 alle 15:22 via WEB
Ciao Carmen Grazie! Ero emozionato..pensavo di perdermi nei fumi dell'etere o di essere inghiottito dal microfono...ffffiiiuuu! Per la telecamera avevo pensato di partire da basso tra elliy e attilio e poi di tirarmi su a mo di pupo, quello del teatrino, hanno bocciato la mia idea....glab! :)))
 
   
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 24/05/08 alle 15:28 via WEB
E un grazie particolare a Bob. Non ti ho ascoltato, ma mi fido :-))))
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 24/05/08 alle 19:08 via WEB
..è questo quello che si chiama "fil rouge"??? :))) Mi inchino!
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 24/05/08 alle 16:21 via WEB
Carmennn!!! ma che sorpresa :))) mannaggia, ormai sono stata scoperta! mi sa che dovrò mettere pure la fotografia, prima o poi! comunque Mec non c'era ieri sera, è in vacanza in questo periodo. c'era Stefo, che pure è un timidone (certe volte). E quanto a Bob... beh, lui è venuto con i bigodini (dice che aveva un certo movimento oggi... bah!). Il fatto è che Attilio ci ha fatto una bella improvvisata, capito? Comunque la ripresa in web cam è ancora in fase sperimentale, si spera di migliorare e ampliare "il panorama" per la prossima volta! Grazie Carmen, un abbraccio a te! elliy :)))
 
   
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 24/05/08 alle 16:23 via WEB
BOB brutto? ma... avete letto la descrizione nel suo profilo??? e Renata, stai sicura che il cuore ce l'ha messo tutto Bob. e anche parecchio sudore :))) bacii! elliy
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 24/05/08 alle 19:10 via WEB
:)))ac-ac-qua qua!
 
   
kremuzio
kremuzio il 26/05/08 alle 11:40 via WEB
Timidone io? mi avevano confinato all'angoletto dello studio perche' troppo bello! Non appena cercavo di far capolino nello spazio visivo della webcam, volavano bottigliate e calci... E poi elliy sfoderava la sua arma segreta, aumentando i centimetri quadrati della scollatura con una mossa sapiente... come competere?
 
     
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 26/05/08 alle 12:59 via WEB
in effetti kremuzio avrebbe potuto "sfondare" lo schermo... abbiamo cercato di tenerlo a bada, ma non so se la prossima volta ci riusciremo :))) elliy
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 28/05/08 alle 14:25 via WEB
Io sedevo alla destra di elliy ed ero perso nella sua scollatura....sapiente :)))))
 
     
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 28/05/08 alle 15:33 via WEB
ho capito... adesso che sappiamo di essere pure in video dovrò premunirmi ... elliy
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 24/05/08 alle 08:26 via WEB
Ringrazio tutti, ma davvero tutti :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/05/08 alle 10:47 via WEB
Da Carmen ....più vi leggo e più mi scoraggio, non arriverò mai a questi livelli. Però mi accontento di fare anche piccoli passi per migliorare un poco. Mi è piaciuto tutto, soprattutto la poesia sulla solitudine, anche io ne scrissi una tempo fa sulla solitudine, il mio linguaggio era più semplice ma in pratica volevo dire le stesse cose, la solitudine e la malinconia che l'accompagna non è detto che devono essere viste in modo negativo.
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 24/05/08 alle 16:27 via WEB
Carmen non ti scoraggiare per favore! e che facciamo? otteniamo l'effetto contrario?? io spero che tu continui a emozionarci e anzi aspetto con ansia qualcosa per il nostro "Mi sono innamorata di te", se ti va... La solitudine può essere triste, oppure no. abbiamo cercato di lanciare un messaggio positivo e speriamo di esserci riusciti. un bacio Carmen! elliy
 
LadyAileen
LadyAileen il 24/05/08 alle 16:57 via WEB
Complimentoni a tutti ;) Buon fine settimana!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/05/08 alle 20:03 via WEB
wow! che emozione ri-vedere pubblicata la mia poesia sul web. e ogni volta, leggendola, mi chiedo se davvero l'abbia scritta io. Purtroppo non ho potuto ascoltarvi leggerla dal vivo. Ero fuori casa, impegni improrogabili. Ma aspetto con ansia l'editing da parte di Radio Imago, così da poter ascoltare tutta la trasmissione e divulgarla... Ciao, un abbraccio riconoscente, Ipanema
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 25/05/08 alle 11:41 via WEB
un abbraccio a te, Ipa! aspettiamo allora le tue impressioni "dopo" l'ascolto della trasmissione :)) baci! elliy:)
 
rosylagana
rosylagana il 25/05/08 alle 11:26 via WEB
Possa l'immensa prateria della vita accoglierti..e donarti il riposo dell'anima..un dolce abbraccio e una serena domenica...Hengel
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 28/05/08 alle 12:00 via WEB
Ascoltato adesso il podcast della trasmisione di venerdì! Grazie a Bob per aver letto il mio brano - e per aver trasformato un presente in un passato remoto :-)))) - e di avercela messa davvero tutta: clap clap clap! Un paio di interventi ancora e le rughe sparirann...pardon, e a te Gassman Mattatore ti farà un baffo. Grazie a Nic, Attilio, la redazione di radioimago e a tutti quanti hanno avuto la gentilezza di seguire la puntata. Ciau!
 
 
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 28/05/08 alle 13:32 via WEB
Renata, sappi che da quel fatidico venerdì il nostro Bob passa tutto il suo tempo davanti allo specchio e recita cento volte al giorno: "essere o non essere..." (sight!) - preparatevi al peggio per la prossima puntata! elliy
 
   
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 28/05/08 alle 13:36 via WEB
Prepararsi al peggio? Perché? Mi invitate di nuovo? :-)))))
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 28/05/08 alle 14:29 via WEB
Renata, dammi il tuo indirizzo in pvt che ti omaggio florealmente! Bob!
 
     
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 28/05/08 alle 15:16 via WEB
Mon chér Bob, io abito nella città dei fiori :-) ciò nonostante immagino per me, da parte tua, il più bell'omaggio floreale che femminuccia desideri, quindi: come se fosse. Grazie ancora di averci messo l'anima, si avverte tutta e non posso non esserne felice. Ciao :-)
 
     
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 28/05/08 alle 15:35 via WEB
(ecco Bob che ricomincia a fare il lumacone... uhm...) elliy
 
     
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 28/05/08 alle 15:43 via WEB
Elliy, ti chiamano al telefono...vai...su vai....su su... e stai pure quanto vuoi, non è il caso che torni subito, qui noi si va avanti da soli :-)))
 
     
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 28/05/08 alle 16:30 via WEB
(cavoli... come ti distrai un momento, ti insidiano il bob...) e.
 
     
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 28/05/08 alle 17:43 via WEB
Detto tra parentesi, io il Bob non lo insidio quivi, l'intezione sarebbe quella di insidiarlo in casa. Mia.
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 28/05/08 alle 21:51 via WEB
:) Porto il vino...bianco...le ostriche le prendiamo in loco....le jeux sont fait!!! :))))
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 28/05/08 alle 21:51 via WEB
s
 
     
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 29/05/08 alle 08:37 via WEB
omamma! mi si è ammutolito il Bob! s....e poi? dì pure caro...sarà mica la concorrenza (non faccio cognomi, ma solo nomi: Elliy) che t'ha lanciato un incantesimo? Non preoccuparti, vo' a consultare il Manuale delle 101 macumbe e torno subito. 'Spetta lì.
 
     
BobSaintClair
BobSaintClair il 29/05/08 alle 13:39 via WEB
Sbrgt...k...nn psssssssssss...ppsssssso + prlre AH AH AHAHA :)))))))))) Ciao Renata....un saluto a Elliy...Fico il racconto di Giampaolo, poi ieri notte mi stavo vedendo un film di paura...ma nn ero tanto in vena, ad un certo mentre leggevo il racconto di Gianpaolo si e' scatenato il putiferio all'esterno, un vento fortissimo si e' levato, alberi dalla chioma impazzita, sibili di vento giungevano alle orecchie e continuava a fare caldo...ho detto...quelle spore lisergiche mi hanno contagiato...che diamine succede???? :))))))
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 29/05/08 alle 13:46 via WEB
qualcunA ti ha fatto la macumba...sei nella 4° dimensione, spore...pardon, spero che tu possa tornare presto. ciau.
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 29/05/08 alle 14:10 via WEB
Ma allora nn mi liberi piu'!?!?
 
   
tuttiscrittori
tuttiscrittori il 29/05/08 alle 14:40 via WEB
Bob, dovrai aspettare la prossima luna piena... potresti essere liberato dal sortilegio nella notte di un venerdì... diciamo quella del 20 giugno (forse...) e sempre se prima avrai mantenuta "QUELLA" promessa... entro e non oltre le ore 00,00 dell'8 di giugno... (capisci a me) - bacetti :)) elliy
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 29/05/08 alle 14:58 via WEB
Scusi, ma lei... E. che s'impiccia a fare? son cose che la riguardano? il SaintClair l'ha macumbato lei, non facci la misteriosa non facci. eppoi, tutte 'ste parentesi e puntini inquietano il lettore inquietano. lo dichi apertamente: ci vuole tutti inquietati invece che tutti scrittori?
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 29/05/08 alle 15:19 via WEB
Fatemi uscireeeeeee??? UUUUUUiiiiiii...;)
 
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 29/05/08 alle 16:00 via WEB
come "fatemi uscire?". avete rinchiuso Bob? vi aveto sbagliati, è me che dovete rinchiudere. passo e rinchiudo.
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 29/05/08 alle 16:08 via WEB
:))))) super Renata! :)))) li dobbiamo provare allora sti Magic Mushrooms, qui su tuttiscrittori :) Baciiiiiii!
 
 
renata.maccheroni
renata.maccheroni il 29/05/08 alle 16:32 via WEB
per me quelli sott'olio, benché anche al forno con le patate... parlo dei mushrooms neh.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/05/08 alle 16:44 via WEB
mi sembra evidente che se di funghi si parla, siano quelli allucinogeni. al che direi di non pubblicizzare troppo se non volete trovarvi assaliti da centinaia di persone affamate di sostanze psicotrope. di parentesi e puntini, elliy, di sospensione fa continui spuntini e una volta o l'altra di cotanta profusione farà una bella indigestione. hasta luego, santiago vi saluta
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luhisaarzacchiofrancescoconti.fccow75cassetta2serpentelladgl1kremuziosantiago.gamboaariannapellicani3ansa007Sono44gattinfilax6.2Crepuscolandoelymoncadamedusaurticantemariomancino.m
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

BOCCONCINI DI SCRITTURA - 3

 

Terzo bocconcino caldo caldo. Da sbocconcellare in pochi minuti. Questa volta parliamo un po' del punto di vista del narratore. Prima persona? Terza persona onnisciente o quasi? (entra)

 

 
 
 
 
 
 
 

STAT

 
 
 
 
 
 
 

LA VETRATA

PER LEGGERE E COMMENTARE I PRIMI
RACCONTI PUBBLICATI LIBERAMENTE
NELLA NOSTRA VETRATA, CLICCA QUI.

Sign by Danasoft - Get Your Free Sign 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963