TUTTI UGUALI - la politica nel mezzo
« Precedenti Successivi »
 

Libri faziosi

La faziosità ideologica dei libri di testo: vorrei dei testi che non esprimessero valutazioni di parte sulla rivoluzio­ne francese e sulla rivoluzione napoleta­na, sul Sud e sull’Unità d’Italia, sul comu­nismo e sul fascismo, sui totalitarismi e sulle persecuzioni religiose, sulla guerra civile e sul terrorismo, e via dicendo. Secondo... me le commissioni d’inchie­sta non servono…
 

Il nucleare sconsiderato dei finladesi.

Un lungo viaggio fra la foresta boreale finlandese, poi a 400 chilometri a nord di Helsinki, un'isola tutta nucleare. Olkiluoto, dove due reattori costruiti negli anni settanta verranno affiancati da uno di nuova generazione, 3+, come quelli che dovrebbero essere costruiti in Italia.Un'opera colossale. E' il cantiere più grande nell'Europa del nord che si estende…
 

Che schifo quest'Italia...

«Solo gli imbecilli non hanno dubbi. Ne sei sicuro?Non ho alcun dubbio!»Il semiologo-guru della sinistra Umberto Eco dice di essere tra quelli che resistono ancora in questo generale tracollo di una coscienza culturale. La sinistra per lui è ha poche proposte positive, e quando c'è l'assenza della sinistra: tutto è possibile e tutto è più…
 

Post N° 9

Avete mai pensato che ci vuole un po’ di igiene mentale, lontano dai clamori di una stampa volgare che non informa, ma inquina le menti. L’alibi della libertà di stampa, definita baluardo della democrazia, è una grossolana menzogna.I giornali, soprattutto in Italia, sono solo strumento e fonte di potere. I cittadini non sono informati, ma…
 

Un comico per farci sentire italiani?

Roberto Benigni merita un grande “grazie!”. Certo, alcune baggianate le ha dette nella sua performance al festival di Sanremo.Per esempio, se ho ben capito (perché affastellava argomenti con un eloquio sovraeccitato) ha detto che fu Mazzini, nel 1830, a ...inventare il Tricolore. E’ una sciocchezza.Chissà come gli è venuta in mente: il Tricolore fu concepito…
 

E se l'avesse detto berlusconi...

"...È ponendo tali domande che si arriva ai nostri programmi per la riforma della scuola. Oggi i genitori possono solo sperare per il meglio e mandare i propri figli alla scuola che viene loro assegnata. Una delle cose più importanti della vostra vita - l’educazione dei vostri figli - è ampiamente fuori dal ...vostro controllo.…
 

Un po di "par condicio" nella storia

L’ex presidente del Consiglio Romano Prodi ha rilasciato un’ampia intervista sulla politica di oggi: «L'uomo politico deve essere giudicato dai fatti. Ma tra i fatti c'è prima di tutto l’esempio. L’esempio di un politico incide sui comportamenti quotidiani di tutti. Profondamente». Sicuramente un u......omo politico, un rappresentante delle istituzioni, ha il dovere di comportarsi (almeno pubblicamente)…
 

Due pesi e due misure della stampa inglese...

La London School of Economics è in grave imbarazzo. Una delle più note e prestigiose università del mondo ha conferito nel 2008 un dottorato a Saif al Islam Gheddafi, figlio del dittatore libico. Dopo aver ricevuto il titolo, lo stesso Saif aveva fatto una donazione all’università pari a un milione e mezzo di sterline, attraverso la…
 

Il disegno politico

Una bella intervista chiarificatrice.http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-e47fa7f7-939d-430c-bfe0-0e68e9b2860e-tg1.html
 

La genesi del male

Si mobilitano nelle piazze femmine furibonde contro sessualità del premier. La sinistra ci informano che il “Drive In” coi suoi siparietti tette- e- risate era il germe del berlusconismo, la madre di tutti i Bunga Bunga. Era il Male. E noi che ce l’eravamo allegramente ciucciati per anni.Siamo cresciuti con un’idea silconata della morale e…
 

« Precedenti Successivi »