Creato da centrostudimcinque il 08/11/2010
Blog di informazione per il mondo della scuola, recupero anni scolastici e diploma online, corsi universitari, scambio appunti scolastici, tesine maturità ed universitari

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

luca91_1991missanelliantonioMrjoseph90no_sky_zonemartinelli.abnpieroprogettosem_pli_cevigoritocasamatthew86gtimpianti2009lorenzo.paletti0kokko.alubopoferraiolidomenicocrissi721
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
   
 

 

« Tutti i vantaggi del fot...

Il conto energia

Il Conto Energia è un meccanismo di incentivazione che nasce per sostenere lo sviluppo e la diffusione dell’energia solare fotovoltaica. La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, solare prima di tutto, è infatti tra le priorità di tutti i governi nazionali, in relazione all’emergenza clima e all’esaurimento progressivo delle fonti fossili quali petrolio, gas, carbone.


Con il Conto Energia,accolto nella nostra legislazione nel 2005 e soprattutto con la sua revisione attraverso il D.M. del 19.02.2007 che recepisce la normativa dell’unione europea in materia, lo stato italiano ha creato le condizioni necessarie per un uso redditizio degli impianti fotovoltaici.
Il Conto Energia 2007/2010 sarà in vigore per tutto il 2010 e sarà applicabile alle condizioni indicate dalla legge 129/2010 anche agli impianti realizzati entro la fine dell'anno che entreranno in servizio entro il 30 giugno 2011.


Il nuovo D.M. del 6.08.2010, che regolamenta il Conto Energia per il triennio 2011-2013, ha apportato alcune modifiche che non cambiano nella sostanza la possibilità di ricavare un guadagno economico attraverso l’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. La tecnologia degli impianti fotovoltaici è inoltre in continuo avanzamento: le tariffe incentivanti saranno dunque calcolate sull’energie prodotta da impianti fotovoltaici sempre più potenti.


Grazie a questo sistema di incentivazione, produrre energia elettrica con impianti fotovoltaici rappresenta un investimento di grande interesse, proprio come avveniva già da anni in altri paesi d'Europa, Germania e Spagna in testa.


A differenza del passato, in cui l'incentivazione all'utilizzo delle fonti rinnovabili avveniva mediante assegnazioni di somme a fondo perduto, grazie alle quali il privato poteva limitare il capitale investito, il meccanismo del Conto Energia è assimilabile a un finanziamento in conto esercizio: consiste nell'incentivazione della produzione elettrica e non dell'investimento necessario per ottenerla.


Il privato proprietario dell'impianto fotovoltaico percepisce somme in modo continuativo, con cadenza solitamente mensile, per i primi 20 anni di vita dell'impianto. Condizione indispensabile all'ottenimento delle tariffe incentivanti è che l'impianto sia connesso alla rete. I soggetti pubblici interessati da questa campagna sono il GSE, il Gestore dei Servizi Energetici che eroga nella pratica gli incentivi e il gestore di rete che prende in carico l'energia.


Il Conto Energia distingue 3 tipologie d'impianti a cui corrispondono differenti tariffe di incentivazione:

  • impianto non integrato con moduli installati al suolo, oppure collocati su elementi di arredo urbano e viario, sulle superfici esterne degli involucri degli edifici, di fabbricati e strutture edilizie.
  • impianto parzialmente integrato che prevede moduli installati su tetti o facciate di edifici in modo adiacente alle superfici, senza sostituire i materiali di rivestimento delle superfici delle pareti o dei tetti.
  • impianto totalmente integrato in cui i moduli fotovoltaici sostituiscono i materiali di rivestimento degli edifici, assumendone le funzioni. In questo caso i moduli sono installati al posto di tegole, vetri nelle facciate, elementi di balaustre, pannelli fonoassorbenti in barriere acustiche e altro.

Per maggiori informazioni sul Conto energia www.gse.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/tuttostudenti/trackback.php?msg=9526991

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963