UGO ALBANO

pensieri piccoli piccoli per una vita grande grande

Creato da ugo.albano il 14/10/2012

BENVENUTI

Questo blog nasce dal mio sito internet, sul quale da anni inserisco e tolgo contributi. Dopo l’ennesimo restyling dello stesso, ho deciso di semplificare il sito, riportando i precedenti (e futuri) contributi su questo blog, che ho denominato non a caso “pensieri piccoli per una vita grande”. L’intento è proprio questo: parlare in poche righe di singoli argomenti, spesso insignificanti, stuzzicando la reazione del lettore (tramite i “commenti” al blog, con dei rimandi a forum esterni, o con la lettura di approfondimenti su altri siti). 

 

 

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

 

Natale 2019 col minestrone

Post n°54 pubblicato il 29 Dicembre 2019 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

Buon Natale

E' la festa per ricordare la nascita di Nostro Signore, povero nato tra i poveri.

Per noi assistenti sociali che lavoriamo a fianco dei poveri è un'occasione per meditare sul senso

(anche bello e simpatico, nonostante tutto) della vita di chi non ha niente.

Per Natale godetevi questo film sulla povertà, girato qualche anno fa, eppure molto attuale: "il minestrone".  Clicca   qui.

 
 
 

Mortacci

Post n°53 pubblicato il 29 Agosto 2019 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

Tempo di lavoro per me, alle prese (assieme ad un collega) con la redazione del nuovo libro sul fine vita. Un "tema tabù", come sapete, eppure un tema che così fortemente appartiene alla vita. Un tema che può far addirittura ridere, pensando alle ipocrisie dei viventi. Ed ecco a voi - per restare sul tema della morte meditando col sorriso - un film completo da gustarsi. Cliccate qua sui  MORTACCI

 
 
 

Io, assistente sociale.

Post n°52 pubblicato il 02 Giugno 2019 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

       Dopo oltre trent'anni

di variegata professione,

ecco un piccolo videoclip.

 
 
 

ESSERE & SEMBRARE

Post n°51 pubblicato il 02 Giugno 2019 da ugo.albano
Foto di ugo.albano


-       Le trappole dei socialnetwork -

 

Oggi come non mai si impone una rivisitazione critica del nostro modo di comunicare con gli altri, modo ormai inquinato dalla pervasività di internet a danno delle vecchie relazioni umane. La cosa preoccupa specialmente per i giovani.........

   PER LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO CLICCA QUI 

 
 
 

BUONE VACANZE 2018

Post n°50 pubblicato il 22 Settembre 2018 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

 

Buone vacanze!

     Un pò di consigli per

          RIPOSARSI

       durante le vacanze: 


come gestire il tempo    non usate il cellulare  

come mangiare in ferie    turismo all'estero

vacanze in convento            vacanze a piedi

vacanze in bicicletta                vacanze stando a casa          

 

 
 
 

L'ASSISTENTE SOCIALE: destra o sinistra?

Post n°49 pubblicato il 11 Agosto 2018 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

 

 

 

ARTICOLO

da leggere

con attenzione:

 

prima , seconda  e terza parte.

 
 
 

NAPOLI sotto terra

Post n°48 pubblicato il 26 Maggio 2018 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

 

NAPOLI SOTTO TERRA

 

Sotto la città storica c'è la città antica.

Un mondo bello da scoprire. 

 

Se  interessa,  ecco un mio articolo.

 
 
 

Buon Natale 2017

Post n°47 pubblicato il 29 Dicembre 2017 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

Ricordando che il Natale è la solennità della nascita di Nostro Signore, amiamo rammentarci del fatto che Egli è venuto al mondo povero tra i poveri. Quindi più che abbandonarci al  solito consumismo, è invece il caso di avvicinarci a questo mistero con la preghiera ed il silenzio, il tutto accompagnato da scelte coerenti di solidarietà e giustizia.

 

Alimentare l'ingiustizia o la schiavitù di questi tempi è facile e banale: noi consumatori abbiamo oggi il grande potere di arricchire lo sfruttamento e le tante mafie, oppure di bloccarle a seconda delle nostre scelte di consumo. Spendere in un modo inconsapevole (col gioco d'azzardo, con la prostituzione, col lavoro nero, col speculazioni in borsa o semplicemente acquistando da Paesi con schiavitù) significa alimentare le mafie e l'ingiustizia retrostante: a mio modo di vedere proprio la negazione del Natale. Possiamo quindi vivere questa festa  consumando con giustizia e non alimentando la malavita e lo sfruttamento. Consumiamo prodotti locali e della tradizione, tanto per cominciare: essere coerenti dipende solo da noi.

 

Se ti va di approfondire il tema guarda questo video.

 
 
 

insalata mista

Post n°46 pubblicato il 10 Settembre 2017 da ugo.albano
Foto di ugo.albano


L'insalata mista, lungi da essere un contorno tipico, è in verità il risultato (ben riuscito, nella maggior parte dei casi) di un riciclo di resti che altrimenti andrebbero a male. Ho quindi raccolto un po' di resti disseminati sul web e composto una piccola raccolta di miei articoli, dalla politica al costume, dalla fede alla coppia, articoli che altrimenti sarebbero andati “a male”, appunto. Ed ecco a voi l'insalata mista: basta cliccare su ogni titolo per leggerli!

 

Dimmi come (ti) scrivi e ti dirò chi sei  

Ha vinto Berlusconi           T.V.T.B. 

Due piedi in una scarpa        Il bivio

Aggiungi un posto a tavola      Acca due o

 Fede adulta e fede bambina        Il salto nel vuoto

  La connessione disconnessa     Sorella morte  

 L'odore dell'amore            Matrimonio 

 La bestia e (è) l'uomo      Ed io dico no

 Troppa intimità fa male    Caro Papa Francesco

 Sentimento ed impegno       Fuori dal coro   

 Dio li fa e poi li accoppia

 

 
 
 

IL SILENZIO

Post n°45 pubblicato il 10 Settembre 2017 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

 

C'è chi in vacanza va al mare, chi in montagna, chi ai laghi. Spesso si evidenzia però un vissuto comune: si ritorna ancor più stressati di prima, con la fatica di "ricominciare con le pile scariche".  Probabilmente la massa, il caos, le code, il chiasso sono tutti nemici del riposo, che noi vorremmo invece "rigenerante". Da un pò io preferisco vacanze spirituali, in un bosco o in un convento, l'importante è stare da soli a meditare. Quest'anno ho scelto di andare in un eremo a fare silenzio e a pulirmi del mio passato in prospettiva di un futuro più armonioso. Ospite della Comunità di Quorle, ecco il risultato (di pensieri) della mia settimana di silenzio.

 

 
 
 

PROMOSSO o BOCCIATO???

Post n°44 pubblicato il 10 Settembre 2017 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

 

Dopo anni di collaborazioni (con colleghi e non) non stona il riconoscersi o meno "valore". Specie nel campo professionale avere credenziali certe per lavori ben svolti rappresenta una garanzia per chi non ci conosce. Ho quindi iniziato da anni a ricevere valutazioni di gradimento circa le collaborazioni svolte, iniziando a raccoglierle. Le ho messe tutte in quest'area. Ora offro anche a te l'opportunità di esprimere un giudizio su di me. Basta mandarmi una mail con nome, cognome, qualifica e luogo, con un testo (non lungo, due tre periodi ben articolati). Scrivetemi senza problemi. Con piacere pubblicherò tutto.

 

 
 
 

SESSO & HANDICAP

Post n°43 pubblicato il 10 Settembre 2017 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

Se Maslow poneva la sessualità tra i bisogni primari e se il lavoro sociale riguarda proprio il soddisfacimento dei bisogni umani, stona non poco il fatto che da noi in Italia si consideri ogni portatore di handicap in maniera asessuata. In realtà la sessualità è in qualche modo gestita e/o praticata, ma secondo modalità tipiche della violazione di un tabù. Vi invito a vedervi il filmato e a parlarne apertamente!

 
 
 

COME scrivere un LIBRO

Post n°42 pubblicato il 10 Settembre 2017 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

 

 

Dopo anni di consigli e consulenze ad amici e colleghi, ecco il tutorial per realizzare l'idea di scrivere un libro. Si tratta di un piccolo percorso cognitivo sui filtri da imporsi nella strategia iniziale, nonchè sui passi da seguire nella redazione e nella negoziazione con l'editore. Ecco quindi a voi il clip su "come scrivere un libro".  Per il resto, in caso di dubbio, contattatemi senza indugio. Con piacere vi risponderò.

 
 
 

La connessione disconnessa

Post n°41 pubblicato il 01 Maggio 2017 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

“Era meglio quando si stava peggio” recita il vecchio detto: oggi più che mai la saggezza popolare ci aiuta a comprendere i tempi odierni. Questi tempi mostrano un paradosso: siamo in contatto con tutto il mondo, ma non con chi ci sta di fronte. Internet è stata indubbiamente una rivoluzione sulla comunicazione umana, con innegabili benefici, ma anche con pericolosi rischi di alienazione. L'uso delle tecnologie richiede, oggi più che mai, una grande consapevolezza non solo nell'uso, ma anche e specialmente per evitarne l'abuso. Il grande rischio è evidente nelle giovani generazioni, i cosiddetti “nativi digitali”, in cui, se il virtuale sostituisce il reale, ci si rende poi di fatto  strutturalmente incapaci di relazioni vere. Ne parliamo? Se ti interessa leggere tutto, vai all'articolo completo(N.B.: usa i contatti a destra per ingrandire e sfogliare). 

                                                                             

Ti suggerisco inoltre tre video "un pò estremi", ma efficaci per rendersi un pò più  consapevoli: il primo proveniente dalla Svizzera (in inglese), il secondo dall'Italia ed il terzo dall'America Latina.

 
 
 

Ed io dico NO

Post n°40 pubblicato il 30 Novembre 2016 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

Lo ammetto: come tutti gli italiani ho sottovalutato la portata storica del referendum costituzionale per il quale il quattro dicembre 2016 saremo chiamati a dare il nostro giudizio. Mi rendo conto però che tale valutazione è in effetti stata voluta: infatti sui mass-media di tutto si parla attorno al tema, ma omettendo spesso i contenuti sottostanti. Ecco, per me -professionalmente parlando - si impone invece l'obbligo morale di capire e, compresi i contenuti della scelta, esprimere un contributo al dibattito complessivo. Alla fine di tutto ho deciso di votare NO. Per motivare queste scelte, proprio in quanto assistente sociale, ho scritto un articolo dedicato in special modo ai colleghi, ma non solo a loro. Se ti interessa leggere questo, eccoti accontentato. Buona lettura!

 
 
 

La bestia e (è) l'uomo

Post n°39 pubblicato il 02 Settembre 2016 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

L'uomo è una bestia o può essere più umano nel rapporto gli animali? Dietro questo gioco di parole si nasconde un tema, quello del rapporto con gli animali, che ha forti valenze sociali per le persone fragili. Se il tema interessa, ecco un articolo scritto da me sul tema.

 
 
 

l'amore tra uomo e donna

Post n°38 pubblicato il 02 Settembre 2016 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

In quest'Italia in cui tutti possono far tutto sembra quasi un sacrilegio affermare che è bello l'amore tra uomo e donna. Ma c'è paura, nonchè insicurezza da parte dei giovani nel cercare nel giusto modo l'anima gemella. Per stuzzicarvi sulla questione eccovi un piccolo filmato ed un libro adatto al tema. Se poi volete discuterne con me, scrivete sul forum (attenzione, occorre registrarsi).

 
 
 

corso sulla libera professione

Post n°37 pubblicato il 02 Settembre 2016 da ugo.albano
 
Foto di ugo.albano

A grande richiesta rispondiamo volentieri, offrendo per il 2016 un corso  completo sulla libera professione nel servizio sociale, che si terrà ad Imola dal 7 al 9 ottobre (dalle  9.00 alle 18.00) per complessive 24 ore di lezione. E' un corso volutamente pensato per un  piccolo gruppo, con laboratori sperimentali e lezioni a didattica circolare, quindi orientato ad imparare "come si fa"- . Se il tema interessa, ecco un clip informativo. Per stimolare l'interesse ecco una breve intervista rilasciata di recente. Per iscrizioni: marziatrugli@alice.it 

 
 
 

PIZZA e /è) AMORE

Post n°36 pubblicato il 08 Agosto 2016 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

 

Che c'entra la pizza con l'amore? C'entra, c'entra. Prima di tutto la pizza si fa con amore e per amore. Poi perchè, almeno da noi in Italia, spesso la pizza precede o posticipa l'amore.  Ecco quindi per voi un piccolo filmato appena assemblato, utile SIA per fare bene la pizza, SIA per farla con amore, SIA per farla secondo tradizione, SIA per farci l'amore (prima e dopo, NON durante). BUONA VISIONE .....e BUON APPETITO!!!

 

 
 
 

libera professione e servizio sociale

Post n°35 pubblicato il 12 Luglio 2016 da ugo.albano
Foto di ugo.albano

 

INTERVISTE SULLA

LIBERA PROFESSIONE

 

Per chi fosse interessato al tema, ecco delle interviste fattemi da studentessi alle prese con tesi di laurea sulla libera professione.  Quando qualcuno legge davvero i miei libri e non solo gli abstract, rispondo più che volentieri alle domande. Se interessa, ecco la prima intervista . A seguire  la seconda.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963