Creato da mrjnks il 28/08/2008

in vacanza

La vita umana è breve, ma io vorrei vivere sempre

 

 

« una sera in cittàintermezzo [il Guerriero... »

..ad ovest di Paperino

 

Ma il titolo è solo un'eufemismo e non centra nulla con il film.

Intro. [della storia che sarà]

La parola euforia, come la maggior parte nella lingua Italiana, deriva dal termine greco εὐφορία il cui significato nasce dall'unione di êu ("bene") e di phéro ("io porto") nel senso compiuto di "portare abbondanza, fertilità".

In altre parole è uno stato emotivo caratterizzato da sensazione di benessere, dovuto a effettiva buona salute o all'azione di speciali stupefacenti, ma in questo caso la seconda ipotesi è sicuramente da scartare.

Ma andiamo avanti,

Tra i tanti autori che si sono occupati di euforia, Pascal Bruckner, saggista e romanziere, scrisse "L'euforia perpetua", (224 paginette - Ed. Garzanti - 2001) nel quale focalizza la sua attenzione sulla ideologia euforica, che tende a rinnegare il disagio e il dolore, perseguendo invece il "dovere di essere felici" a tutti i costi, tramite l'imposizione del "culto della felicità".

In questa opera l'autore sostiene che la secolarizzazione, la laicizzazione del senso e dei valori della vita, il trionfo della vita profana, hanno imposto una nuova visione della felicità nello stesso periodo in cui l'ordine borghese imponeva il nuovo regime temporale basato sulla banalità, sulla volgarità e sulla piattezza.

Contestualmente Bruckner ravvisa nella ricerca dell'euforia perpetua una nuova droga che viene assunta tramite "strumenti culturali" qualii valori moderni e i significati del "Bene supremo", come per esempio la salute, la ricchezza, il corpo, il comfort, il benessere, trick track ciappe e mazze.

Insomma, tutto quello inteso come "vita moderna" altrimenti detta civilizzata.,

.... E questo è quanto.

Vi chiederete cosa centra tutto questo con il BVzM ? [BuonVecchiozioMrjnks - preso direttamente dal personaggio Bonelliano che risponde al nome di Martyn Mystere, l'investigatore dei Mysteri, da me tanto amato e seguito, spero che non me ne voglia se mi calza a pennello - ndr]

Subito detto.

Il mio stato euforico non è certo dovuto dall'assunzione di droghe, alcool o similari cippalippa sconvolgitori della psiche, bensì da una rivoluzione del mio status stravolto radicalmente nel giro di uno o due giorni.

Infatti sono ormai tre settimane che, chiusa la porta di casa a doppia mandata e dirigendomi spedito all'airtermial con solo una valigia tipo 24 ore contenente lo stretto indispensabile e il classico spazzolino da denti [ma anche l'indispensabile adesivo per protesi dentarie,ebbene si, il vecio Mj ha una protesi, ma questa è un'altra storia] e con soli 400,00 miseri€urocent in saccoccia, un pacchetto di tabacco Marlboro Light smezzato, due di cartine, 10 filtrini ultra slim, un accendino Bic, [colore fucsia, che adoro, ..il colore dico, sciocchini] ed i vestiti addosso [anche perché andare gnudi in giro non sarebbe, non dico etico in quanto ognuno fa ciò che vuole, ma certamente poco salutare in quanto pioveva di brutto quel dì] occupo il mio posto in aereo e in poco meno di quattro ore sbarco in quella che ho deciso, o quantomeno proverò, la farne la mia nuova residenza forever.

L'umore è buono, l'adrenalina è a livelli gestibili, il pilota, una donna, che al mio imbarco agita  la delicata manina in segno di saluto sfoderando il più bello dei suoi sorrisi, come fosse un segno di buon auspicio e che ricambio con un'altrettanto sorriso e manona agitata, ha fatto bene il suo lavoro portandoci sani e salvi sino a destinazione.

Preparo un origami, uno dei 1000 aironi che ho deciso di fare, e prima di sbarcare lo consegno a lei con uno stentato maccheron_Inglish,

Mrjnks - 4 your good like.. gli dico

Pilota   - uhhh..!! 4 my !! risponde risfoderando, tutto per me, il suo bel sorriso  mentre liberava i suoi  lunghi capelli oro costretti sino ad ora sotto il copricapo dell'uniforme, tanks...   ..Italliano??

Mrjnks  - Yes, from Catania.

Pilota   - mmm..!! 4 Holiday ?

Mrjnks - Uff..!! to jobs.. to holiday.. [sorrido]

Pilota  - ohh!!ok, good luke bel ittalliano.. ciao..

Nulla poteva riempirmi di fiducia che un saluto di così tanto buon auspicio.

21,35 ZULU,

metto la sciarpa, indosso il cappotto tipo Corto Maltese, valigia in mano, scendo le scale, mi giro per un ultimo sguardo alla sua sinuosa silouette nell'elegante uniforme da pilota, gli strizzo l'occhio e poi giù.

"Om Mane Padme Hum" recita un mantra buddista, qui è l'inizio.

Piove, ma non intensamente, come se questo servisse a pulire tutto quello che ho trascorso in questi ultimi anni..

Tocco il suolo, mando avanti prima il piede sinistro, poi il destro, tiro giù un respiro profondo, l'aria è fresca e frizzante, tiro fuori una cigas preparata durante il volo e la poso sulle labbra, mi guardo attorno..

Accendo la cigas..  poff...

Ok sono pronto, sii và..


Warszawa Towers

Welcome to Warszavia Mrjnks..

 

-   Sayonara   -

..in alto i calici, direbbe la mia amica Pazzarella, per una volta vi invito a bere, ma alla mia salute, sempre con moderazione e guidando con prudenza.

A la prox, Mrjnks

P.S. chissà se il mio gracidante amico ha da ridire sul pilota in quanto donna

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2maresogno67Cherryslsan1dglmadoka.84luigigentile.57prolocopanzafotocopiando2014salvinavintisaralessiaair02bimbayokodorian100arw3n63mrjnks
 

 

STERNO-18msrjnks

In classifica

Search Engine Optimization SEO

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

Statistiche

Registra il tuo sito nei motori di ricerca 

 

 i bambini sperduti sono

 

Italiano

Polacco

Inglese

       日本語    

来て見てください。 

   Creative Commons License   

Traslate

 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963