Btp attenuano calo in ch... »

Quale sarà il futuro politico di Mario Monti?

Post n°1 pubblicato il 11 Dicembre 2012 da qlfbll
 

ROMA (Reuters) - Il presidente dimissionario Mario Monti sta riflettendo se proseguire nel suo impegno politico entrando in prima persona nella contesa elettorale o accettando di sostenere una delle forze in campo. Alle 10,20 la borsa di Milano perde il 3% con i titolo bancari in calo tra il 5% e 6% e lo spread a 355 pb. Ecco i commenti raccolti oggi tra politici, economisti ed opinion maker.

GIOVANNI SARTORI, politologo ed editorialista

"Se il tasso di interesse (sui titoli a 10 anni) torna ai massimi visti in passato (7,3%) è molto probabile che a Monti venga chiesto con insistenza e lui accetti di presentarsi alle politiche".

"Berlusconi pensava di avere più tempo, almeno fino a marzo, per prepararsi al voto e pensava nel frattempo di logorare Monti. Ma il presidente del Consiglio ha preso in contropiede Berlusconi annunciando le dimissioni immediate dopo l'approvazione della finanziaria. Entrambi hanno lanciato un sasso nello stagno e saranno i mercati a decidere. Se lo spread schizza Berlusconi è bruciato".

LUCA CORDERO MONTEZEMOLO, presidente Ferrari (Repubblica)

"Non si tratta di fare il Terzo polo. Si tratta di non disperdere il patrimonio di governabilit interna e di affidabilit internazionale costruito da Monti in questo anno a Palazzo Chigi. E proprio per questo è fuori discussione che se il Professore decidesse di candidarsi, la leadership sarebbe sua"

ENRICO LETTA, vice segretario del Pd (Repubblica)

"Monti ha dimostrato grande saggezza nelle scelte politiche e penso che far lo stesso anche in questo frangente. Aspettiamo e vediamo. Non penso che torner alla Bocconi e sarebbe negativo se lo facesse. In questo anno Monti e Bersani si sono intesi bene, sono certo che troveranno la soluzione migliore"

PIERLUIGI BERSANI, segretario Pd (Repubblica)

"Il Pd va dritto per la sua strada. L'indicazione delle primarie è stata chiara. E all'indomani del voto, se vinceremo, il mio primo incontro sar con il Professore, per capire quale potr essere il suo impegno".

RENATO BRUNETTA, ex ministro governo Berlusconi (Repubblica)

"Siamo stati messi in una condizione di emergenza. E mi faccia dire: un presidente del Consiglio che è stato chiamato in quella situazione, dovrebbe poi abbandonare ogni velleit politica".

CESARE GERONZI, ex presidente Generali (Rai 3)

"Non mi sono sorpreso della decisione di Monti di dimettersi, si è esaurito il suo compito di premier tecnico. Secondo me è stata una buona mossa perché non prefigura la sua uscita dal campo politico... Credo sia necessario che Cincinnato scenda in campo... Sarebbe un buon presidente della Repubblica".

ANGELO BAGNASCO, presidente della Cei (Corriere della Sera)

"Il governo Monti è stato fin qui sostenuto da forze trasversali a motivo della gravit eccezionale dell'ora. Il momento presente richiede di continuare a concentrarsi sui problemi prioritari dell'economia, sul modo di affrontare la drammatica questione del lavoro e sulla lotta alla corruzione. Da questo punto di vista, sarebbe un errore in futuro non avvalersi di chi ha contribuito in modo rigoroso e competente alla credibilit del nostro Paese in campo europeo e internazionale evitando di scivolare verso soluzioni irreparabili".

TITO BOERI, economista Bocconi

"Mi sembra che lui sia a disposizione, ha dato chiaramente segnali che vuole impegnarsi e questo è quello che rassicurer i mercati. Che scenda in prima persona o che rimanga una riserva e si metta a disposizione della coalizione che vincer , i mercati sanno che lui non è affatto uscito di scena. Monti resta fondamentale per la credibilit del nostro Paese, quali che siano le sue decisioni".

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

multiservice30chiara.gianotti1980batrace67allegragioia78qlfbll
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963