Ultimate Naginata - Ci Ryusei o Ryufai? www.naginata.it

La storia della naginata (parte 1)

La naginata è una sorta di alabarda. Storicamente nasce come arma utilizzata dalle donne durante i lunghi periodi di guerra, quando gli uomini erano sul campo di battaglia per giorni, mesi, anni. Lunghissimi tramonti passati a scrutare l’orizzonte in attesa del ritorno del beneamato. Per giorni, mesi, anni. Dovete sapere che nel Giappone feudale non…
 

La storia della naginata (parte 2)

In seguito gli uomini giapponesi mutuarono la naginata allo scopo di tagliare i garretti dei cavalli. Nessuno spiegò in tempo ai samurai che era quello sopra al cavallo, che dovevano uccidere. Quando i cavalli finirono, i giapponesi passarono alle balene. Infatti mi aspetto che fra 100 anni un Arudo Qualsiasi fondi un’associazione in cui si…
 

La storia della naginata (parte 3)

I movimenti aggraziati della naginata piacquero alla raffinata classe delle mogli di samurai, che coltivarono quest’arte anche nel periodo Edo (1603-1868), caratterizzato dall’unificazione del Giappone e da una lunga pace duratura. Questo fa decadere con eleganza tutte le malelingue occidentali che ne fanno solo una questione di dimensioni. Nei primi anni ’20 del 1900 la…
 

Naginata oggi

La naginata in tempi moderni è praticata principalmente in Giappone, da donne, a scuola. Rimane quindi ancora stabile il sistema educativo degli anni ’20. In Italia la diffusione  più complessa, principalmente perché a mia nonna non interessa, mio cugino non ha mai tempo e pare che motivi religiosi tengano lontano mio padre. Altrimenti il gruppo…
 

I gradi in naginata

La progressione e gradi in naginata è simile a tutte le altre discipline. Mukyu: tutti siamo mukyu di qualcosa. Io sono mukyu tanto di basket quanto di iaido e di settantamila altre cose. 6 kyu: sei niente-niente5 kyu: hai ben chiara l’idea di quale sia l’habu della naginata shiainoyo. Ma quando ti viene detto ti…