Umane Risorse - e progressive
« Precedenti Successivi »
 

.. e ti tirano le pietre

Capita spesso che lavorando in grandi aziende dopo aver imparato le cose fondamentali il lavoro diventa routinario e l’azienda non ha alcun interesse a investire sulla propria professionalità.Nel mondo italico i capi non chiedono se la tua professionalità può essere utile all’azienda. Anzi se ti dimostri sufficientemente bravo diventi un problema. Molti bravi professionisti sono mandati…
 

Serenità

Un efficace esercizio mentale nei momenti burrascosi di un cambio organizzativo in azienda è racchiuso in queste parole, una sorta di preghiera della serenità."che io abbia sempre la serenità per accettare le cose che non posso cambiare, ma anche la forza per cambiare quelle che posso, ma soprattutto la saggezza per capirne la differenza"Resta in…
 

Bravi ragazzi

Eravamo giovani ed entrammo in Azienda, ma subito ci dissero:”beh! ringraziate, siamo tutti una famiglia e adesso solo sacrifici perché dovete fare gavetta”.Facemmo tanta gavetta e li aiutammo a fare carriera. Poi chiedemmo qualcosa per noi ma a quel punto ci dissero: “dovete aspettare perché dobbiamo sistemare gli amici”.Lavorammo tanto per tutti loro e aspettammo…
 

Lo zio d'America

Nel desolante caravanserraglio delle nostre aziende sono sempre più in voga gli esercizi di familismo amorale.Per far carriera non devi essere ovviamente una nullità. Se sei una schiappa, dove vai? La promozione sarebbe effettivamente imbarazzante.Ma se hai l’aria da fighetto, meglio con un rolex al polso, una bravura quanto basta , la capacità di tenerti…
 

A volte ritornano..

A volte ritornano. Come nei più paurosi racconti horror.Quegli incubi che attanagliano i cuori di tanti manager si ripresentano purtroppo ad anni di distanza ed impattano nella vita lavorativa con maggiore fragore rispetto alla volta precedente.Forse perché pensano che questa volta non li tocchi da vicino. Forse perché i successi raccolti e la (presunta) reputazione…
 

Regole e valori

Si predica bene ma si razzola male.  L’azienda propugna una base di regole condivise per poi sacrificarle sistematicamente sull’altare della convenienza personale e delle raccomandazioni.  L’assegnazione di incarichi (e quindi il destino professionale di intere schiere di dirigenti) è legato allo scambio scandaloso tra il blocco vincente e i gestori del personale.  Fa carriera chi…
 

La decimazione

La decimazione. E’ quello che succede quando l’azienda va male o va fatto credere che vada male. E’ in questi casi che l’azienda mostra il peggio di sé e vengono a galla le peggiori inclinazioni.Di solito le riduzioni del management avvengono in seguito e per tramite di riorganizzazioni aziendali. I posti si riducono e chi resta fuori…
 

Ancora in marcia

Quando sembra che in un’azienda l’organizzazione si sia stabilizzata è proprio allora che bisogna temere nuovi rivolgimenti.E le organizzazioni cambiano non tanto per ottimizzare i flussi di lavoro e migliorare il risultato finale delle attività ma soprattutto per compiacere vecchi e nuovi potentati.Si decide di far crescere qualcuno a dispetto di altri. E qual è la formula…
 

Essenzializzare

L’ultimo slogan che va di moda è essenzializzare i ruoli di coordinamento. E’ un modo come un altro di dire licenziare. Questa volta tocca ai manager di fascia medio-bassa. Per gli altri non ci si spreca in giri di parole: si caccia via e basta. Quando questo succede vuol dire che l’azienda ha fallito nuovamente.…
 

Scusate, ma siamo italiani

L’Italia del piccolo vince su quella del grande. La storia italiana delle grandi imprese è costellata da grandi insuccessi. Ogni qualvolta dalla piccola dimensione si voglia passare alla grande organizzazione l’azienda italica zoppica, fa acqua e solitamente si arrende. E’ avvenuto nella chimica, nell’elettronica e anche nelle telecomunicazioni. Di solito quando aumentano le dimensioni di…
 

« Precedenti Successivi »