Creato da: semplicecanto il 13/03/2010
sorprendente

Tag

 

Se Dio 

 non fosse Amore...

io non sarei qui

 

 

 

 
« Park Jung-jaPedro Salinas y Serrano »

Christiaan Neethling Barnard

Post n°28 pubblicato il 21 Aprile 2010 da semplicecanto
 

Christiaan Neethling Barnard

(Beaufort West, 8 novembre 1922Pafo, 2 settembre 2001)

è stato un chirurgo sudafricano, assurto alla fama mondiale per essere autore del primo trapianto cardiaco della storia della medicina.

Barnard nasce l'8 novembre 1922 a Beaufort West, in Sudafrica, da Adam Barnard, un missionario della chiesa protestante olandese, e Mary. La famiglia Barnard ha cinque figli, uno dei quali ha dei problemi al cuore.

Fin da piccolo mostra grande sensibilità per le ingiustizie sugli indifesi.

Il primo trapianto di cuore umano al mondo viene effettuato il 3 dicembre 1967

Nonostante il primo paziente con il cuore di un altro essere umano sia sopravvissuto poco più di due settimane, l'operazione di Barnard costituisce una pietra miliare per la chirurgia.

Il secondo trapianto di cuore di Barnard avviene il 2 gennaio 1968: il cuore del mulatto Clive Haupt viene installato nel corpo del dentista Philip Blaiberg, che sopravviverà 19 mesi. Per questa operazione, aver trapiantato il cuore di un nero in un bianco, Barnard riceve il premio di "Uomo dell'anno" da parte degli Stati Africani.

Barnard si ritirò dal dipartimento di chirurgia cardiotoracica dell'ospedale di Cape Town nel 1983, dopo il vistoso peggioramento della sua artrite reumatoide alla mani, che gli rendeva impossibile operare. L'anno seguente venne nominato Professore Emerito. Passò due anni all'Oklahoma Transplantation Institute, negli USA, oltre a svolgere la professione di consulente per altre istituzioni.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963