Creato da: semplicecanto il 13/03/2010
sorprendente

Tag

 

Se Dio 

 non fosse Amore...

io non sarei qui

 

 

 

 
« Domenico SavioMatteo Ricci »

Michelangelo Buonarroti

Post n°39 pubblicato il 08 Maggio 2010 da semplicecanto
 

Michelangelo Buonarroti

(Caprese Michelangelo, 6 marzo 1475Roma, 18 febbraio 1564)

è stato uno scultore, pittore, architetto e poeta italiano.

Protagonista del Rinascimento italiano, fu riconosciuto già al suo tempo come uno dei più grandi artisti di sempre.

Intese fare della sua attività un'incessante ricerca dell'ideale di bellezza. Fu nell'insieme un artista tanto geniale quanto irrequieto. Il suo nome è collegato a una serie di opere che lo hanno consegnato alla storia dell'arte, alcune delle quali sono conosciute in tutto il mondo e considerate fra i più importanti lavori dell'arte occidentale: il David, la Pietà o il ciclo di affreschi nella Cappella Sistina sono considerati traguardi irraggiungibili dell'ingegno creativo.

Michelangelo fu ammirato enormemente anche dai suoi contemporanei: lo studio delle sue opere segnò le generazioni successive, dando vita, con altri modelli, a una scuola che fece arte "allaMichelangelo Buonarroti nacque il 6 marzo 1475 in Toscana a Caprese, vicino Arezzo, da Ludovico di Leonardo Buonarroti Simoni, podestà al Castello di Chiusi e di Caprese, e da Francesca di Neri del Miniato del Sera. La famiglia era fiorentina, ma il padre si trovava nella cittadina per ricoprire la carica politica di podestà. maniera" sua e che va sotto il nome di manierismo.

 

File:Michelangelo's Pieta 5450 cropncleaned edit.jpg

 

Il non finito delle ultime opere rappresenterebbe il convincimento dell'irraggiungibilità del proprio obiettivo: arrivare a Dio attraverso un percorso artistico, personale e soggettivo. Michelangelo capisce che solo con la morte e non con la perfezione artistica può arrivare a Dio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963