« Ti regalo un ramo di mim...La Visualizzazione »

La piramide delle streghe (importante)

Post n°12 pubblicato il 06 Marzo 2006 da wicca_1990

Piramide delle Streghe

La Piramide delle Streghe, racchiude in sè quattro concetti, più o meno onnipresenti in tutte le tradizioni della stregoneria, seppure interpretati in maniera diversa dalle varie correnti. Regole per alcuni, basi per altri, attitudini da coltivare, per altri ancora, nemmeno nella loro classificazione ci si trova concordi. Il nome stesso, Piramide delle Streghe, non è universalmente riconosciuto, ma creato all'inizio del XX secolo, in attinenza alla presenza di riferimenti alla cultura egizia. Ma alcune tradizioni Wiccan, come di stregoneria anglosassone ed italiana, ne riconoscono i principi di base e sono questi che abbiamo cercato di analizzare. La piramide delle streghe è la struttura immaginaria su cui si fonda la magia della stregoneria. Alla base di questa struttura, che ha come vertice il Potere, che si sprigiona per la realizzazione della volontà della strega, ci sono quattro cosiddette pietre angolari, i pilastri della piramide:

VOLONTA'

IMMAGINAZIONE

CONOSCENZA

SEGRETO

Come accennato prima, per alcuni queste sono doti da coltivare, alla base della pratica magica, un po' come le 13 Colonne. Per altri sono regole incontravvenibili, senza le quali non è possibile considerare qualcuno una Strega. Altri le considerano dei doni innati, su cui poi si coltiverà il cammino di Strega. E anche coloro che hanno contribuito alla discussione, precedente alla stesura di questa pagina, hanno opinioni eterogenee, in merito. Cerchiamo quindi qui di analizzare punto per punto, il significato di queste quattro pietre angolari, ciascuno poi potrà trarne le proprie conclusioni.

VOLONTA'

Una volontà ferrea, ostinata, che non ammette opposizioni. Questo è il tipo di volontà che coltiviamo, quotidianamente, con esercizi che la maggior parte delle persone trovano noiosi, piccole sfide, fra noi e il mondo, meditazione. Tutte cose che percepiamo concretamente aumentare la nostra forza. Noi Wiccan non siamo masochisti e quindi non amiamo pratiche che si fondino sul sacrificio fine a se stesso. Meditare per un'ora davanti alla fiamma di una candela, accrescere la propria volontà magica è una sfida, è tenacia, è voglia di non conoscere ostacoli. E' volere sempre il meglio, dalla vita e da se stessi.

IMMAGINAZIONE

Fantasia, immaginazione, sogni ad occhi aperti, sono alla base della magia, che li utilizza canalizzandone le energie creative attraverso la tecnica della visualizzazione, per dare forma e poi vita a quanto ci è necessario. E' fondamentale per la riuscita di ogni azione magica.

CONOSCENZA

La conoscenza porta ad acquisire una sicurezza che non ammette dubbi. Certezza, accresciuta nei riscontri. Fede che non ha nulla a che fare con il cieco concetto cristiano del termine. E' la fiducia di chi ha constatato e quindi sa, accresciuta ogni giorno con la conoscenza e la consapevolezza.

SEGRETO

Ed ecco l'ultimo e controverso punto della Piramide delle Streghe. Controverso per vari motivi, in particolare rispetto alla Wicca, che verrebbe meno a questo tipo di concetto, con l'informazione fatta in questi anni, tramite pubblicazioni, Internet ed altri mezzi. Innanzitutto va precisato che non tutte le tradizioni Wiccan promuovono l'informazione. Alcune sono rimaste chiuse ed iniziatiche, altre, come noi, hanno visto, nel fatto di dare una corretta informazione, la possibilità di essere semplicemente più liberi e non essere ancora sottoposti alla caccia alle streghe, basata su fondamenti falsi e non appartenenti al nostro culto. La nostra visione del segreto non è nel non rivelare nulla delle nostre pratiche, come altri credono. Parla poco, ascolta molto" dice la Rede, questo crediamo che sia un buon insegnamento. Ma crediamo anche che il concetto di SEGRETO vada ricercato più a fondo. Segreto quando si compie una azione magica, ad esempio, perchè energie estranee non si vadano ad intromettere nel lavoro che stiamo compiendo, non necessariamente per volerci ostacolare di proposito. Segreto perchè non tutti sono in grado di capire e quindi è inutile o addirittura nocivo parlare. Ma il vero segreto, per noi, E' INSITO NELLA STREGONERIA e per tanto NON E' SVELABILE! Il segreto è quello che si prova, è il rapporto con gli Dei, è quel qualcosa di diverso dagli altri, con cui una Strega nasce e questo NON SI PUO' INSEGNARE! Facciamo prima un esempio. Prendete un seme, mettetelo nella terra migliore, nel periodo giusto, con la Luna giusta, annaffiatelo regolarmente. Potrete donargli tutti i segreti che conoscete, per dare vita alla nuova pianta, ma non è detto che quella cresca. Eppure l'erba riesce a crescere anche nelle fessure del cemento, senza acqua, senza terra, senza concime. Non si può svelare il segreto della vita ad un seme, perchè non lo conosciamo e non ci appartiene, malgrado anche noi lo abbiamo avuto in dono, quando siamo nati. Allo stesso modo non crediamo che una Strega possa svelare il segreto della stregoneria a nessuno, perchè è un dono, che sentiamo, molto intensamente, ma che non conosciamo, che non ci appartiene. Si possono svelare delle tecniche, incantesimi, riti, usanze e tradizioni, ma questi sono solo degli strumenti! Questo secondo noi è il concetto di SEGRETO alla base della piramide delle streghe, questo è il dono che crediamo di dover coltivare e senza il quale sicuramente la magia non ha nessun effetto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

asteroidxkaludiaNevpatriziasorbinientino18emanuelablandixgirl77segnaledelTaovoghe55skipper_126catskingigetta0Chris_87katiaoggettiromina.trentaciandala
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963