Un fico per ridere

La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso. Finisca poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. H.Hesse

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ReplayTibet? Ma, forse... »

Lost in Traslation

Post n°47 pubblicato il 19 Aprile 2008 da verdepalude
 

Tempo fa, qualcuno aveva notato che il film preferito nel mio profilo era “Lost in Traslation”. Mi chiese allora come faceva a piacermi un film come quello. Chi mi conosce sa, che spesso ho dei tempi di reazione lunghi ai quesiti. Magari mi dice qualcosa oggi e io dopo 4 mesi me ne esco con il resto della conversazione. Mia moglie dice che per avere ragione da me deve discutere oggi ed aspettare la risposta per sei mesi. E’ vero. E’ per questa mia peculiarità che oggi improvvisamente mi è venuta a galla la risposta a quell’osservazione.

Ci sono vari motivi del perché ho messo quel film nel mio profilo, tra i tanti che mi sono piaciuti.

Il primo è perché mi piace il titolo. Mi ci rivedo. Io mi sento perso continuamente nel dover tradurre nella realtà le cose che mi passano –volando- nel cervello.

Il secondo motivo è il senso del viaggio che permea il film, inteso non solo come spostamento fisico ma anche come esplorazione di sè. Viaggiare, non solo attraverso le nazioni e continenti, ma anche attraverso il proprio essere. L’ hotel internazionale, in cui tutto è così familiare, ed estraneo allo stesso tempo, fa da cornice allo smarrimento dei protagonisti. Smarrito è il personaggio di Bill Murray, perso in una Tokyo che gli appare bizzarra e sottilmente incomprensibile. La scena in cui lui, per girare la pubblicità, beve del Whisky senza riuscire a capire quello che il regista vuole da lui, mi viene spesso in mente, quando sono in giro.

Il terzo ed ultimo motivo è perché il film parla dell’incontro tra due solitudini. Due esseri soli: l’attore di mezz’età dall’espressione perennemente disincantata e stanca, e la giovane e sensibile moglie, molto trascurata, di un fotografo vanamente in cerca di gloria, sono un po’ le icone del bisogno che ognuno ha di riuscire a trovare qualcuno a cui comunicare le proprie emozioni.

Il viaggio, la stanchezza, la mancanza di sonno attraversano interamente il film. 

Mi piacciono i dialoghi sull’insonnia dei due protagonisti, che discutono di sé e della vita distesi su di un letto, guardando “La dolce vita” in tv, con sottotitoli in giapponese.

Per questo, e forse per altro, ho scelto questo film.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/unficoperridere/trackback.php?msg=4529929

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
panteradicuori
panteradicuori il 19/04/08 alle 00:45 via WEB
...quando ritrovi le parole, secondo i tuoi lunghi tempi, riesci sempre a stupire. Incredibile scoprire che a volte anche gli uomini riescono a "sentire"... Non ho visto il film, ma la tematica mi è nota e filosofeggiare, secondo me, fa capire meglio la vita e ci aiuta a navigare a vista in questo nostro "dolce naufragare nel mare"... Ciao R., Pat
 
 
verdepalude
verdepalude il 19/04/08 alle 00:49 via WEB
Grazie Pat... buonanotte. :-)
 
newsinedicola
newsinedicola il 19/04/08 alle 06:28 via WEB
verde ... non lo so chi altro, ma io di sicuro ti ho fatto quella domanda quando ci siamo incontrati qui dentro. ho visto il film e non mi è piaciuto in verità... mi ha lasciato dentro quel senso d'incompiutezza (si potrà dire?)come qualcosa che nasce ma che non ha una collocazione, una fine ... e forse è proprio il senso che il regista voleva trasmettere (è la figlia di coppola se non sbaglio)e comunque per tutto il film ho aspettato che succedesse qualcosa che potesse sorprendere o emozionare i protagonisti, poi ho capito che era solo l'incontro di due anime simili nel caos dell'albergo (o della vita?)che si riconoscono ... e forse è questo il fatto emozionante: riconoscersi in mezzo a una marea di estranei ... ma lo sai che il film inizia a piacermi?
 
 
verdepalude
verdepalude il 19/04/08 alle 14:10 via WEB
Si, tu sei una di quelli che me l'hanno fatta. Mi fa piacere che inizi a rivalutare le mie scelte O__O
 
stentarella
stentarella il 19/04/08 alle 15:01 via WEB
Anch'io viaggio dentro me stessa, ma non ho ancora capito dove voglio andare...e forse mai lo capirò.
 
 
verdepalude
verdepalude il 20/04/08 alle 17:07 via WEB
Stenty! Mi fare tornare a mente Guzzanti quando faceva Quelo. Te lo ricordi? ;-)
 
   
stentarella
stentarella il 20/04/08 alle 18:18 via WEB
...sì, la risposta è dentro di noi ed è.... SBAGLIATA
 
     
verdepalude
verdepalude il 20/04/08 alle 18:26 via WEB
:-)
 
     
stentarella
stentarella il 20/04/08 alle 18:33 via WEB
Certo che se la tu' moglie deve aspetta' sei mesi per ave' ragione è proprio una santa donna! Io posso aspetta' sì e no trenta se'ondi e poi se 'un mi danno ragione vado di fori! Devo dì che in queto caso ir sant'omo è 'r mi marito...
 
     
verdepalude
verdepalude il 20/04/08 alle 21:15 via WEB
O allora, io sono un pò lento nel pensare.... che ci posso fare!
 
     
la_ciucia
la_ciucia il 20/04/08 alle 19:39 via WEB
senti stenty (hehe) sei diventata un genio del pc!!! ora metti anche i link nei commenti!! giù.. via... ora prova a ridimmi che un sei vispa! :))
 
     
stentarella
stentarella il 20/04/08 alle 20:20 via WEB
...ma déh, di vesto fatto te n'accorgi ora? E' una delle prime 'osa che ho imparato...grazie alla quoti. Io son vispissima c'ho l'unico neo che a vorte, ma solo a vorte, un le piglio ar volo, le battute, ecco!
 
     
verdepalude
verdepalude il 20/04/08 alle 21:17 via WEB
MI speghi come si mettono i link nei commenti? Carcola che io so un pò duro ....
 
     
stentarella
stentarella il 20/04/08 alle 22:05 via WEB
Il signore è servito, vada nella messaggeria, please...
 
     
la_ciucia
la_ciucia il 21/04/08 alle 01:14 via WEB
te verde........ (the verde!! hehehehe) ......stai manifestando la tua durezza di comprendonio in più di un blog ;) ma attento! devi tenè alta la bandiera dei cecinesi!! e che un si dica che son duri!! :)) e ora che la stenty ti ha inviato i trucchi voglio leggere tuoi commenti 'linkati' a tutto spiano ....ok? :PP
 
     
verdepalude
verdepalude il 21/04/08 alle 01:20 via WEB
Ora te lo dico cosa ti linko! :-P
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 19/04/08 alle 15:21 via WEB
Dopo la visione del film ero rimasta a "metà", come sospesa, indecisa se mi era piaciuto o meno, poi col tempo (pur non avendolo rivisto), ho capito che quel film mi era piaciuto e anche tanto. Ma io sono una lenta nel "digerire": devo metabolizzare.
 
 
verdepalude
verdepalude il 20/04/08 alle 17:10 via WEB
Anch'io sono un pò così. Lento a digerire.... Per esempio, adesso devo ancora digerire le crespelle di oggi a pranzo.... Quasi quasi mi faccio un thè! :-)
 
anna0772
anna0772 il 20/04/08 alle 08:34 via WEB
Io dai film "assorbo" tutto:l`atmosfera, il clima, i dialoghi, la trama...il film mi entra dentro attraversando la pelle per il breve tempo in cui lo vedo... e questo film l`avevo guradato "sentendo" un senso di incompiutezza, di tristezza, di incomunicabilita`, una pesantezza della vita che non e` illuminata da niente.... Ho allontanato allora le sensazioni spiacevoli dimenticandolo velocemente. Leggendo il tuo post l`ho un po` rivissuto con i tuoi occhi che sono diversi e, come Fra e Quoti, visto con i tuoi occhi mi e` piaciuto davvero !
 
 
verdepalude
verdepalude il 20/04/08 alle 17:14 via WEB
E' vero quello che dici. Ma a me colpì soprattutto il fatto che anche quando ti sembra che tutto sia perso e senza significato, all'improvviso esce fuori qualcuno o qualcosa che ti fa andare avanti. Almeno per un pò. Ciao Anna! :-)
 
   
la_ciucia
la_ciucia il 21/04/08 alle 12:57 via WEB
bello ciò che dici qui R. ........bello bello bello.... :))
 
   
stentarella
stentarella il 21/04/08 alle 13:33 via WEB
...è il bello della vita...
 
shiondgl
shiondgl il 21/04/08 alle 11:44 via WEB
Questo film non l'ho visto: ma da come nescrivi, credo proprio che cerchero' di procurarmelo e gustarmelo! Buona giornata, verde! Un saluto di simpatia alla tua signora! Silvia :-)
 
 
verdepalude
verdepalude il 21/04/08 alle 18:51 via WEB
Ringrazio anche nome della Signora! Ciao Silvia!
 
newsinedicola
newsinedicola il 21/04/08 alle 13:47 via WEB
hai sentito verde? la ragazza qui sopra dice di salutare la tua signora .. ragion per cui si può intendere che tu sia un signore ... io mi offenderei, poi fai te!! ......................ops... o io? faccio parte della stessa categoria anch'io?
 
 
verdepalude
verdepalude il 21/04/08 alle 13:53 via WEB
Cara Fra, ormai chiunque capita in questo blog dice cosa gni pare e questo è ir sù bello!!. Sul fatto che io sia signore, qualche dubbio l'avrei.... Al massimo potrei essere il consorte della signora, magari il concubino o almeno colui che la sera rigoverna prima d andare a letto (e ora si copisce chi è toscano e chi no. Cosa vuol dire rigoverna?). Sicurmente non sono un signore... O__O
 
   
stentarella
stentarella il 21/04/08 alle 14:32 via WEB
La tu'moglie è ganza e t'ha addestrato bene. Mi complimento. Anche 'r mi marito rigoverna e cucina assai meglio di me. Lui dice sempre che 'n casa sua comanda lui e all'acquaio ci sta quanto gli pare! Del resto c'ha tre donne, disgraziato e gli tocca anche rigoverna'.
 
     
natyzia
natyzia il 21/04/08 alle 22:15 via WEB
'Er mì marito invece un pò rigovernà i laveggi all 'acquàio,perchè li viene 'er mal di schiena,però vàndo move le ganasce 'un li viene punti mancamenti a quèr fubone!!!
 
newsinedicola
newsinedicola il 21/04/08 alle 13:59 via WEB
nemmeno io una signora.... rigovernà è un compito maschile, sappilo ... tocca all'omo!
 
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 21/04/08 alle 17:42 via WEB
Casomai ...governare... è un compito che tocca all'uomo!
 
   
verdepalude
verdepalude il 21/04/08 alle 18:50 via WEB
Governare e rigovernare sono in fondo due facce della stessa medaglia. E da che mondo è mondo le medaglie si danno agli uomini, mica alle donne! Eh!
 
     
newsinedicola
newsinedicola il 21/04/08 alle 19:10 via WEB
boia come siete simpatici!
 
     
verdepalude
verdepalude il 21/04/08 alle 22:21 via WEB
Ehi cugi, sei una figu, ciai cento? O__O
 
   
stentarella
stentarella il 22/04/08 alle 17:54 via WEB
Ecco vedi, ora io vorrei sape' come ha fatto lui a scrive' "governare" in grassetto. A queste 'ose bisogna facci caso se si vole diventa' bravi cor piccì!
 
     
la_ciucia
la_ciucia il 22/04/08 alle 18:15 via WEB
credo che abbia usato i TAG ........prova stenty, vedrai ti riesce anche a te! ..a verde un lo so se ni riesce :))
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/04/08 alle 19:27 via WEB
Facile Stentarella, devi fare così per il grassetto: parola </ b> senza spazio, ho dovuto metterli altrimenti mi veniva la parola in grassetto e non si capiva nulla ;)
per il corsivo il procedimento è lo stesso solo che devi usare la "i" al posto della "b" :)
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/04/08 alle 19:29 via WEB
vabbeh, c'ho provato :(
per il grassetto devi mettere: parola </ b>
Speriamo bene... incrocio le dita dei piedi!
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/04/08 alle 19:31 via WEB
Ho capito: anche mettendo molto spazio inizia il grassetto! Ti mando l'indicazione via messaggeria.
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 22/04/08 alle 19:41 via WEB
Ovviamente chiedo scusa al proprietario di questo blog per il disordine che ho seminato. Poi qualcuna mi rimproverà di essere anche troppo educata, ma non è colpa mia, ma solo della mamma :)
Se poi avrà anche il coraggio di dire che sono permalosa potrò sempre rispondere che è la mia parte di nazionalità Italiana che mi ha resa tale. (tiè!) :)
 
     
verdepalude
verdepalude il 22/04/08 alle 21:46 via WEB
Quoty, fai fai. Basta che alla fine rimetti a posto... :-)
 
     
stentarella
stentarella il 22/04/08 alle 19:44 via WEB
Grazie Quoti sei preziosa. AVVISO A TUTTI I NAVIGANTI: la gentilissima Quoti nel messaggio n°38 del blog "scrivilo tu" ha lasciato preziose istruzioni per l'uso dei tags. Fate come me, un bel copia/incolla su word e, al bisogno, avrete le istruzioni sotto mano. Ti bacio quoti! GRAZIE.
 
     
la_ciucia
la_ciucia il 23/04/08 alle 12:01 via WEB
Quoty è preziosissima.. mi garba! (ma è della vergine anche lei?) :))
 
     
stentarella
stentarella il 23/04/08 alle 12:16 via WEB
E' un ariete ascendente sagittario...semplicemente meravigliosa!
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 23/04/08 alle 12:46 via WEB
Ciucia: ti prego, non ti ci mettere anche tu. Una mia amica ha fatto un'indagine approfondita in tutte le mie "case" (o pianeti?) alla ricerca della Vergine perché secondo lei è impossibile che io non abbia niente di niente in Vergine... ed invece niente sono solo martire ma no Vergine (che pessima battuta, me ne rendo conto).
 
     
stentarella
stentarella il 23/04/08 alle 14:09 via WEB
Quoti, forse in vergine non avrai pianeti, ma di sicuro da quel segno ci passa un settore della tua vita, cioè una casa astrologica. Ecco perchè l'essere umano è così diverso e così uguale al tempo stesso. Cerca il tuo tema e fammi sapere quale casa astrologica tocca il segno, poi te lo do io il responso ;-))
 
     
la_ciucia
la_ciucia il 23/04/08 alle 16:01 via WEB
Freddura elegantissima cara quoty... apprezzo! :)) io sono 'martire ascendente santo' hehehe ossia sono 'vergine ascendente vergine' praticamente: santi\martiri son coloro che mi sopportano!!!!! :) bacio!
 
     
stentarella
stentarella il 23/04/08 alle 16:30 via WEB
Non è vero ciucina sei la persona più dolce e più gentile che abbia mai conosciuto...e non è una sviolinata, è proprio vero.
 
     
verdepalude
verdepalude il 23/04/08 alle 21:29 via WEB
La ciucia è gentile come Gattuso, quando gli fanno fallo da dietro. :-)
 
     
stentarella
stentarella il 23/04/08 alle 23:38 via WEB
Ma ti 'eti un po'...te la 'onosci la ciucia? NO e allora chetati!
 
     
la_ciucia
la_ciucia il 23/04/08 alle 23:47 via WEB
te stenty sei dolcissima :)) e te verde smetti di fa la 'zia':pp .............. in verità... io non sono cattiva: è che mi disegnano così......
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 21/04/08 alle 17:48 via WEB
Devo confessare che l'ho visto in tv distratto da molteplici controversie domestiche di sottofondo (figlia in corridoio che rincorre i gatti col triciclo, gatti che protestano miagolando, moglie inviperita contro la figlia, pentola a pressione in funzione etc..etc..) per cui non posso esprimere un giudizio sereno riguardo al film: mi riprometto di rivederlo con più attenzione la prossima volta, chiudendo nello sgabuzzino, moglie, figlia, triciclo, gatti e pentola a pressione...
 
 
verdepalude
verdepalude il 21/04/08 alle 18:54 via WEB
Io invece l'ho visto con un gruppo di amici (più o meno quelli del Grande Freddo, solo vent'anni dopo) in un garage con un coniglio che girottolava, faceva le cacche sui divani e rosicchiava le gambe delle sedie. Il mio amico ospitante dopo un pò optò per affidare il roditore a un contadino e se ne persero le tracce. Avete dei contadini vicino a casa tua? :_)
 
   
eroico.aviere
eroico.aviere il 21/04/08 alle 20:10 via WEB
Non mi è chiaro se si siano perse le tracce del coniglio o del contadino: m'avrai scambiato per Federica Sciarelli?
 
     
verdepalude
verdepalude il 21/04/08 alle 22:20 via WEB
Stavo parlando del contadino, per quello ti chiedevo se dalle tue parti ce ne fosse uno. Credi che nella scomparsa del suddetto contadino, il coniglio c'entri qualcosa? (Non mi sono mai piaciuti i piccoli e perfidi coniglietti.)
 
     
stentarella
stentarella il 21/04/08 alle 23:01 via WEB
O poverini, i coniglietti sono piccoli, ma no perfidi.:-(
 
     
eroico.aviere
eroico.aviere il 22/04/08 alle 12:10 via WEB
Perché non hai mai provato a bagnarli dopo la mezzanotte: diventano delle creature spaventevoli, con delle zanne aguzze aguzze aguzze e gli occhi rossi rossi rossi... vanno in giro a sbranare contadini e blogger curiosi...
 
     
stentarella
stentarella il 22/04/08 alle 14:13 via WEB
c'avranno i loro buoni motivi...la natura è perfetta...
 
natyzia
natyzia il 21/04/08 alle 22:03 via WEB
Scusate per il ritardo, ma ho i soliti problemi di linea(un mi fate dì le solite 'ose). Quella sera di quattro anni fa al cinema l'attenzione non decollava, chi sbadigliava, chi dormiva, mentre io,pur accorgendomi della sua stranezza, sentivo tutta la sua delicatezza. I due personaggi,attanagliati dalla solitudine edalla noia, sembravano sospesi sull'orlo di un precipizio pronti a perdersi. Se non fosse stato per quelle parole bisbigliate, mi sarei ulteriolmente angosciata. Per me da lì nasce una nuova storia, uno smarrito che incontra una delusa,si parlano si innamorano e isogni continuano, nonostante tutto. Questo è il finale che io ho visto, o forse quello che avrei voluto che fosse....
 
 
verdepalude
verdepalude il 21/04/08 alle 22:26 via WEB
Non so se fosse amore. Credo che il luogo, così strano ed alienante per loro, in cui si sono trovati, li abbia messi sulla stessa lunghezza d'onda. Il bisogno di comunicare, di avere qualcuno da sentire vicino, ha fatto il resto. Se fosse stato amore lui alla fine non se ne sarebbe ripartito verso la sua vita di sempre. Ciao Naty!
 
   
natyzia
natyzia il 22/04/08 alle 21:32 via WEB
E quelle parole bisbigliate all'orecchio?????
 
     
verdepalude
verdepalude il 22/04/08 alle 22:29 via WEB
Secondo questafonte lui le dice: "I have to be leaving, but I won't let that come between us"(frase senza un vero senso compiuto). Secondo altri le dice "... on the flight back, tell him the truth, ok". Di certo lei gli risponde OK. Io personalmente ritengo che la regista (Sofia Coppola) abbia voluto lasciare il finale aperto. Ognuno ci può vedere quello che vuole, da un addio ad un arrivederci. Ciao Stenty!
 
     
verdepalude
verdepalude il 22/04/08 alle 22:42 via WEB
Comunque, nel mio finale personale, i due non si rivedono più. Per me Bob le dice che si ricorderà per sempre di quei giorni, ma che certe cose hanno un senso in un certo momento e in un certo luogo.
 
     
natyzia
natyzia il 23/04/08 alle 18:09 via WEB
Verde, non sono ancora convinta. All'ultimo lei sorrideeeee, sono donnaaaa....un bacio, naty
 
     
verdepalude
verdepalude il 23/04/08 alle 21:27 via WEB
Sorride ma piange, naty. Sorride, ma piange.... :-)
 
     
panteradicuori
panteradicuori il 23/04/08 alle 23:52 via WEB
... salve! Non ricordo mai i titoli ma, quando ho visto la locandina del film, mi sono ricordata che l'avevo visto e, da brava romantica, alla fine avevo pure pianto. Sono d'accordo con te Green, ognuno va x la sua strada ma tutti e due, seppure in modi diversi, si porteranno qualcosa in + che troverà un posticino in qualche angoletto recondito del cuore e che, in qualche modo, ha cambiato qualcosa in loro... ;-)
 
     
verdepalude
verdepalude il 24/04/08 alle 00:04 via WEB
Sono d'accordo. Ciao Pat:-)
 
     
stentarella
stentarella il 22/04/08 alle 23:23 via WEB
...non l'ho visto il film, ma almeno ora conosco il finale...
 
legs_68
legs_68 il 22/04/08 alle 17:39 via WEB
gran brutto film. dimenticato appena uscita dalla sala. verde hai notato che abbiamo gusti completamente opposti? beh non è bello? lo trovo quasi romantico. pat
 
 
verdepalude
verdepalude il 22/04/08 alle 21:50 via WEB
Hai ragione siamo praticamente simmetrici. Non è che siamo fratelli gemelli separati alla nascita e divisi da un crudele destino... perchè questo spiegherebbe praticamente tutto. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: verdepalude
Data di creazione: 28/07/2007
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: verdepalude
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 61
Prov: LI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mcassetta2panteradicuoritarcintnewsinedicolaYannyannverdepaludedoc_RockerintheoriaOmbradimeissfkickkaerika.peraniteddyboys1Tereja
 

ALBUM

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963