Un fico per ridere

La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso. Finisca poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. H.Hesse

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« The CommuterCorri, Oscar. Corri! »

L'amico ritrovato

Post n°55 pubblicato il 14 Maggio 2008 da verdepalude
 

Tanti anni fa ho letto un libro di Fred Uhlman, un ebreo tedesco, rifugiato negli Stati Uniti all’avvento del nazismo. Il libro narra la storia di due ragazzi Hans (ebreo) e Konradin, un tedesco ”ariano” di nobili origini con simpatie naziste.

Tra i due nasce in modo inaspettato una profonda amicizia, che va al di là del credo politico dell’uno e delle origini dell’altro.  La loro amicizia non è destinata però a durare. Quando Hitler prende il potere, Konradin decide di non frequentare più l’amico, mentre Hans viene spedito negli Stati Uniti.

Hans perde l’unico amico che ha.

I genitori di Hans, rifiutano di lasciare la Germania, che sentono comunque come loro patria, e moriranno in seguito, suicidi per sfuggire alle persecuzioni naziste.

Molti anni dopo Hans riceve una lettera dalla Germania.

Il suo vecchio liceo gli  annuncia la  raccolta di fondi per la costruzione di un monumento alla memoria degli ex allievi caduti in guerra. In allegato c’è un libretto con tutti i nomi dei deceduti. Hans è titubante se leggere e sapere che fine ha fatto l’ex amico.

Alla fine legge e trova scritto anche il  nome dell’amico Komradin con la scritta: “Implicato per il tentato omicidio di Hitler, Giustiziato ”.

Hans capisce di aver ritrovato un amico.

A me di recente è capitato l’opposto.

Avevo un amica con cui ho condiviso cibo, sonno e ideali ai tempi del liceo. La vita poi, lentamente ma inesorabilmente, ci ha allontanato.

Ma in me è sempre stata forte l’idea che il nostro legame fosse ancora vivo, pur non avendo contatti da anni.

Di recente mi è capitato di leggere delle cose su di lei.

Ho capito di aver perso un’amica.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/unficoperridere/trackback.php?msg=4695164

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stentarella
stentarella il 14/05/08 alle 21:00 via WEB
La storia del libro che hai letto è certamente bella e commovente. Per quanto riguarda la tua storia, tu non spieghi le motivazioni per le quali affermi di aver perso un' amica. Si capisce che il legame era forte (cibo, sonno, ideali)...se non era amore, il tuo è uno dei casi, più unici che rari, di amicizia tra uomo e donna. E' così? Scusami se sono andata fuori tema...
 
 
verdepalude
verdepalude il 14/05/08 alle 22:50 via WEB
E' vero è difficile distinguere tra amore e amicizia in certi rapporti. In questo caso credo che la parte più importante fosse l'amicizia. Di sicuro sono rimasto molto deluso da lei. Perchè dici che i casi di amicizia tra uomo e donna sono sono rari, se nn unici? Non mi pare sia così... Ciao Stenty!
 
   
stentarella
stentarella il 14/05/08 alle 23:08 via WEB
Perchè gli uomini finiscono sempre con il complicare le cose: o s'innamorano mentre tu vuoi solo essere amica, o, comunque sia, l'amicizia crea sempre un affetto che tra due di sesso opposto può facilmente sconfinare in qualcosa di più. Spesso è uno dei due che si accorge di provare del sentimento e allora l'altra parte si irrigidisce perchè non era quello ciò che voleva e comunque l'affettività che comporta l'amicizia può facilmente sconfinare in qualcos'altro, anche se non deve essere necessariamente amore. Questo era un discorso in generale. Per quanto mi riguarda, da ragazzina c'ho provato ad avere amici maschi, ma loro si facevano sempre coinvolgere dal sentimento. Adesso i miei amici uomini sono i mariti delle mie migliori amiche, sono amici di riflesso, ma le confidenze, quelle vere, quelle intime, si fanno tra donne e se la coppia di amici si separasse l'amicizia resterebbe con lei, non con lui. "Sono stata spiegata?" ;-)
 
     
verdepalude
verdepalude il 14/05/08 alle 23:19 via WEB
Non sono d'accordo. Per me è più facile parlare con una donna che con un uomo.Non so perchè, ma raramente mi sono sentito capito da un uomo. :-)
 
     
stentarella
stentarella il 14/05/08 alle 23:32 via WEB
E' evidente che sei una persona particolarmente sensibile, con ciò non voglio dire che gli uomini non siano sensibili, ma generalmente non parlano del loro intimo, dei loro stati d'animo. Tra di loro non comunicano come facciamo noi donne, anche se sono più leali. Tra donne c'è molta più rivalità in tutti i sensi. Il fatto che gli uomini riescano a comunicare meglio, eventualmente, con una donna, lo capisco e non nego che l'amicizia reale sia possibile, dico solo che è difficile costruirla veramente. Ovviamente parlo di amicizia profonda, fraterna. Ma la mia è solo un'opinione personale e potrei cambiare idea se sperimentassi anch'io ciò che sperimenti tu. Ciao. ;-)
 
   
natyzia
natyzia il 15/05/08 alle 17:46 via WEB
Bimbo, non dimenticare mai quel delicato ricordo di rara amicizia vera con la tua amica, perché è stato un momento meraviglioso, irripetibile.
 
   
stentarella
stentarella il 15/05/08 alle 20:09 via WEB
Verde, analizza le tue stesse parole "in questo caso credo che la parte più importante fosse l'amicizia", qual'era la parte meno importante?
 
panteradicuori
panteradicuori il 14/05/08 alle 22:53 via WEB
...ho letto quel libro qualche anno fa e mi aveva colpito molto. Alla fine anch'io avevo avuto paura di leggere che fine aveva fatto l'amico Komradin. D'accordo con Stenty, l'impressione che dai è di un'amicizia molto speciale. Anche a me è capitato di perdere qualche amica di quelle che pensi segneranno tutta la tua vita, anche se a tratti. E' molto doloroso e ti sembra che ti abbiano portato via un pezzo. In realtà penso che la fine non sia così importante, almeno non così importante quanto i momenti condivisi, che devono continuare ad avere per noi il valore che gli avevamo dato allora. ^____* Ciao Green!
 
 
verdepalude
verdepalude il 14/05/08 alle 22:59 via WEB
Non so. Il punto è che si crede che le persone rimangano quelle che abbiamo conosciuto per sempre. Come se fossero congelate. La realtà è un'altra... :-)
 
   
stentarella
stentarella il 14/05/08 alle 23:09 via WEB
Perchè, te sei rimasto congelato?
 
     
verdepalude
verdepalude il 14/05/08 alle 23:21 via WEB
No, certo che no. E' che è difficile vedere se stessi cambiare. E' come vedersi invecchiare: per accorgerti che stai invecchiando devi avere in mano una foto di quando non eri vecchio, mentre se rivedi una persona dopo anni rimani subito colpito da come è cambiata, perchè nel tuo ricordo non è cambiata per niente...
 
     
stentarella
stentarella il 14/05/08 alle 23:38 via WEB
...sì, questo è vero, hai ragione. E pensi subito "chissà come vedranno cambiato/a anche a me?". Però io più che di cambiamento parlerei di evoluzione. Cioè, il bagaglio di esperienze ti arricchisce, ti rende più forte, più scaltro, ma non cambia la tua sostanza, il tuo modo di sentire e vivere le emozioni.
 
     
panteradicuori
panteradicuori il 15/05/08 alle 00:32 via WEB
...strano come si resti subito colpiti dal cambiamento dell'aspetto fisico, quello che x primo ti segnala il passare degli anni. Il nostro cambiamento ci balza agli occhi quando pensiamo di essere in qualche modo migliorati, mentre fatichiamo a vederlo se non riusciamo a dargli una valenza. Non credo che il modo di sentire e vivere le emozioni resti immutato, anzi, penso proprio che ci accorgiamo del nostro cambiamento proprio quando ci rendiamo conto che ci commuoviamo di più o ci irrigidiamo come prima non accadeva. Per l'amicizia uomo-donna, mah, sarebbe bello ma è molto difficile, il rapporto è sempre border-line e credo che prima o poi almeno uno dei due ci caschi.
 
     
stentarella
stentarella il 15/05/08 alle 08:11 via WEB
appunto
 
     
stentarella
stentarella il 15/05/08 alle 08:12 via WEB
...e a proposito di emozioni, è vero, è il modo di viverle che cambia, non di sentire....
 
     
natyzia
natyzia il 15/05/08 alle 17:49 via WEB
Io non credo assolutamente che sia possibile una pura amicizia tra un uomo e una donna ,anche se a volte molti ci tentano con le persone più frequentate e perciò più a portata di mano , forse è proprio questo rapporto di amicizia che si basa su affinità di pensare, di valutare e di sentire che, a volte, può facilitare una forte tentazione ,e quindi scivolare in una situazione di evidente deficienza mentale da parte di persone assolutamente razionali..!!!!
 
     
stentarella
stentarella il 15/05/08 alle 20:06 via WEB
...ora non esageriamo...
 
     
natyzia
natyzia il 15/05/08 alle 23:30 via WEB
Stenty, non esagero affatto,di storie come queste ne conosco diverse, e se te lo dio ci poi mette 'ir timbro!!!!
 
     
stentarella
stentarella il 16/05/08 alle 00:33 via WEB
...ma io dicevo per la deficienza mentale, te bellina scambi la deficienza mentale cor prurito...son du' 'ose 'un po'ino differenti. Prurigginosi sì, ma no scemi!
 
     
natyzia
natyzia il 16/05/08 alle 16:09 via WEB
E quelli che ci provano con le donne dei migliori amici, seondo te un sono dementi????
 
     
stentarella
stentarella il 16/05/08 alle 16:38 via WEB
...dipende...se le mogli degli amici ci stanno 'un son dementi, son dimorto furbi...e se le su' mogli 'un se n'accorgono son più furbi ancora... Dè ma a te t'è capitato, dimmelo 'un po'ino vai, tanto vi 'un ci 'onosce nessuno ;-)
 
     
natyzia
natyzia il 16/05/08 alle 22:54 via WEB
No carina,perchè 'on me sarebbe tosta la cosa,però è'apitato a diverse mi 'amie....bona stenty
 
     
eccitandomi
eccitandomi il 15/05/08 alle 09:50 via WEB
Come disse qualcuno ke ci aveva capito più di noi: PANTA REI "Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va." (Eraclito) Non ricordo ki in risposta ad Eraclito sosteneva ke non ci si può bagnare nello stesso fiume neanke UNA VOLTA SOLA perkè l'acque che ti ha bagnato il piede quando immergi il ginokkio è già molti metri più a valle. Bisogna rassegnassi bimbi, di congelato c'è solo li stoccafissi, e se eran boni a quarcosa un li kiamavan così! :-P
 
     
stentarella
stentarella il 15/05/08 alle 21:57 via WEB
nulla si distrugge, tutto si trasforma...:-)
 
newsinedicola
newsinedicola il 15/05/08 alle 05:44 via WEB
ma te c'hai mai più parlato con la tua amica? no perchè forse ti ha deluso con certi comportamenti di cui hai sentito o letto, però magari un pezzettino di lei è ancora come te la ricordavi e riconoscendolo potresti incontrare nuovamente la tua amica ... a volte non tutto è perduto
 
 
I00annidisolitudine
I00annidisolitudine il 15/05/08 alle 11:49 via WEB
...se le vostre strade si sono separate e se non c'è stato più un vissuto insieme, forse non dovresti arrivare alle conclusioni solo in base al sentito dire o a qualcosa che puoi aver letto. Un amico con cui cui hai giocato e condiviso un "vissuto" dovrebbe sempre rimanere nel tuo cuore per come era...anche se non puoi più giocare e anche se ora è un'altro rispetto a ciò che ti saresti aspettato. Diverso è però se nella relazione è rimasto qualcosa di incompiuto o di inespresso perchè allora il cambiamento e il non riconoscersi ti porta alla consapevolezza che non ci saranno più spazi per "compiere" e per "esprimere"...come nel caso di un amore incompiuto...
 
eccitandomi
eccitandomi il 15/05/08 alle 09:40 via WEB
Io sono non sono d'accordo sul fatto ke l'amicizia tra uomo e donna sia necessariamente la sublimazione di un amore non espresso o non corrisposto. Certo mi sono capitati casi in cui la persona ke consideravo un amico fraterno ha dimostrato nel tempo di essere attratta fisicamente da me, ma credo ke questo sia una specie di deformazione professionale legata al fatto di essere maskio. Il mio più caro (ormai ex) migliore amico sosteneva ridendo: "Ti devi rassegnare al fatto ke un uomo ke si trova di fronte a te la prima cosa ke pensa è di portarti a letto". In pratica secondo le sue teorie un uomo di fronte ad una donna ke non è una cozza non può esimersi dal fare pensieri sessuali su di lei, anke se poi non verranno mai esternati. Io ridevo a queste su farneticazioni, ma ripensandoci anke se rispondessero al vero non credo ke questo precluda un rapporto di vera amicizia tra i due sessi, purchè per uno dei due la frequentazione amichevole non diventi un mezzo per raggiungere altri scopi o il contentino per un innamorato senza speranze..
 
erapeggio
erapeggio il 15/05/08 alle 11:35 via WEB
penso di sapere di chi parli, io è da anni che ho perso questa amicizia. L'unico contributo che posso portare è che un amico/a non vanno lasciati soli, a volte è meglio entrarci in contrasto ma farli capire che ci siamo. Lo so è fatica e ci vuole tempo, ma se veramente si tiene a una persona bisogna trovare le energie e il tempo. Nel caso specifico credo che lei si sia abbastanza isolata e una certa parte di amcizie lo ha permesso. E questi sono i risultati
 
anna0772
anna0772 il 15/05/08 alle 13:45 via WEB
Molto delicate e piacevoli queste storie, entrambe, sia quella del libro che quella reale. Mi piace come scrivi. Credo che sia naturale nella vita che ci sia un cambiamento, un`evoluzione. Tutti cresciamo e cambiamo. I percorsi e le traiettorie sono a volte diversi. Quando per un motivo o per un altro ci si allontana da qualcuno a cui si vuol bene, si deve tenere conto che la mancanza di quotidianita` e di confronto non ci permettera` di vedere piu` l`evoluzione dell`altro. Il ritrovamento puo` essere una scoperta piacevole o dolorosa per noi. Possiamo avere dispiacere nel constatare un allontanamento o un`immensa gioia nel constatare un` avvicinamento inaspettato.Ma di allontanarsi succede anche quando il rapporto si coltiva e si continua a frequentarsi.... Tu sei stato sfortunato. O forse lei e` sfortunata a perdere la tua amicizia. Pero` e` cosi: per quanti amici si perdono altrettanti di nuovi e diversi se ne trovano :-)
 
puppeapera66
puppeapera66 il 15/05/08 alle 14:11 via WEB
Ciao Verde... ogni volta che io interagisco con le persone... mi riprometto sempre di non giudicarle anche se a volte le prime impressioni che si hanno sono dense e profonde.. e captano certi segnali .. ma una cosa importantissima ho imparato con il tempo ed è quella di non tenere conto di ciò che mi viene raccontato di ciò che leggo in proposito, se non ho un'esperienza diretta... questa è una cosa fondamentale.. ognuno ha il proprio percorso piu' o meno contorto, che non è mai paragonabile al percorso di qualcun'altro... chi ha delle capacità empatiche sviluppate, può riuscire a carpire alcuni punti salienti della vita di amici e conoscenti,ma il quadro che si farà, sarà sempre un quadro personale, dettato dalle prorie esperienze .... che difficilmente sono simili e comparabili a quelle dll'altro... Lisa
 
legs_68
legs_68 il 15/05/08 alle 18:31 via WEB
ciao ragazzo, ho visto il film, tanti anni fa, molto bello penso di avere persino pianto. ieri sera un'amica mi ha detto delle cose molto profonde sulla nostra amicizia eravamo al terzo bicchiere di rosso di cirò vale lo stesso?
 
priority07
priority07 il 16/05/08 alle 14:15 via WEB
Quante cose si riescono a comprendere solo ex post..
 
sele8181
sele8181 il 17/05/08 alle 01:05 via WEB
ho letto il libro..e ho guardato il film...la loro è un'amicizia speciale....mi dispiace per la tua amica.Fa parte del gioco della vita..perdersi, ritrovarsi, far finta di non conoscersi...cambiare...notte roberto.. Sele
 
eccitandomi
eccitandomi il 17/05/08 alle 09:22 via WEB
Ma Verde dov'è ito a rifinì??
 
 
verdepalude
verdepalude il 17/05/08 alle 11:40 via WEB
Sono qui. Solo che è troppo bello leggervi senza farmi vedere. E non ho saputo resistere.... :-)
 
   
stentarella
stentarella il 17/05/08 alle 11:41 via WEB
:-)
 
   
eccitandomi
eccitandomi il 17/05/08 alle 11:54 via WEB
t'ho attaccato il voyerismo! Ho creato un mostro!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: verdepalude
Data di creazione: 28/07/2007
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: verdepalude
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: LI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mcassetta2panteradicuoritarcintnewsinedicolaYannyannverdepaludedoc_RockerintheoriaOmbradimeissfkickkaerika.peraniteddyboys1Tereja
 

ALBUM

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963