Un fico per ridere

La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso. Finisca poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. H.Hesse

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« In viaggio con Maria JosèPoliticamente scorretto »

Post N° 58

Post n°58 pubblicato il 11 Giugno 2008 da verdepalude

Lo Zen e l’arte della manutenzione della Bicicletta 

Dice Robert Pirsig nel libro “Lo Zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”, che “La vera motocicletta a cui state lavorando è una moto che si chiama voi stessi. La macchina che sembra 'là fuori' e la persona che sembra 'quì dentro' non sono separate.”

Sarà per questo che non ho voglia di scrivere, fotografare o commentare, e tutta lamia attenzione è tenacemente applicata a richiamare in vita la mia Proflex 752 del 1992, acquistata in quasi buono stato nel 1995 e ormai sepolta sotto strati di masserizie, sin dal 1998.

Mi chiedo quale sia il parallelo tra la revisione degli obsoleti ammortizzatori manitou e la mia svogliatezza ad esprimere qualunque cosa mi passi per il cervello.
Quale il collegamento tra gli elastomeri invecchiati dagli anni, che si sbriciolano sotto il mio peso e la voglia di rinchiudermi ancora una volta nella mia così accogliente mutofilia.

Dice Pirsig: Quando il pensiero ... viene applicato all'esperienza, qualcosa resta sempre ucciso ... una volta che hai imparato a condurre un'imbarcazione lungo il Mississipi, scopri che il fiume ha perso la sua bellezza

A proposito. Ieri ho trovato come sostituire gli elastomeri.

E' già qualcosa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/unficoperridere/trackback.php?msg=4872330

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
priority07
priority07 il 11/06/08 alle 17:28 via WEB
Vedi di vincere questa pigrizia rimettendo in sesto e rispolverando al più presto la tua due ruote.. e vedrai che ne gioveranno ben presto anche il cervello e la parola.. Forza.. tifo per te.. ^__^
 
 
verdepalude
verdepalude il 11/06/08 alle 18:05 via WEB
Credo di si. In fondo ho trovato gli elastomeri. Troverò anche il resto. Ce dici?
 
   
priority07
priority07 il 12/06/08 alle 13:09 via WEB
Li ho trovati anch'io gli elastomeri, così oggi sono riuscita a fare le codine a mia figlia! ^__^
 
     
verdepalude
verdepalude il 12/06/08 alle 13:15 via WEB
Io penso di mettere una molla... anche tu hai fatto le codine con una molla? : )
 
     
priority07
priority07 il 12/06/08 alle 14:49 via WEB
No.. ma ho usato anche le forcelle per evitare ciuffi fuori posto indesiderati... :)
 
anna0772
anna0772 il 11/06/08 alle 17:42 via WEB
Ciao! Senti, quando finisci di mettere a posto la tua bici, non e` che ti posso spedire per posta laggiu` anche la mia ? Mi sa che ha molto piu` degli elastomeri da rimettere in sesto :-) (a meno che nel frattempo non ti ritorni la voglia di scrivere e ti passi quella di riparare) Un saluto!
 
 
verdepalude
verdepalude il 11/06/08 alle 18:06 via WEB
Non so. Magari mandami un elenco degli interventi che ti faccio un preventivo : ) Ciao Anna!!
 
la_ciucia
la_ciucia il 11/06/08 alle 17:45 via WEB
Mumble mumble mumble.... il parallelo tra il tuo stato d'animo e i poveri pezzi di bicicletta trascurati è fin troppo chiaro......... mi sa che devi andà in ritiro spirituale... :)
 
 
verdepalude
verdepalude il 11/06/08 alle 18:07 via WEB
Ti ho mai detto che una volta mi sono fatto quasi una settimana di monastero di clausura? Questo per dire che nel campo "ritiri spirituali" ho già dato... ;) Ciao Ciucy!
 
   
stentarella
stentarella il 12/06/08 alle 09:21 via WEB
...di' la verità...era un convento di suore e tu eri l'unico uomo ;-)) ma a parte gli scherzi, non è che si può sempre essere ispirati e neanche disposti o capaci ad esprimere certi stati d'animo...e cmq guarda che post carino sei riuscito a fare ugualmente, semplice, conciso e che rende perfettamente l'idea....kiss
 
     
verdepalude
verdepalude il 12/06/08 alle 13:16 via WEB
Neeee! Era di frati, di donne neanche l'ombra... e peso che quello fosse il problema... :)Grazie Stenty!!
 
eroico.aviere
eroico.aviere il 11/06/08 alle 18:55 via WEB
Quel libro è pericoloso, molto... ho come l'impressione che una volta riportata in vita, dopo averla inforcata, fotografata, al limite dedicatole anche un bel post, la Proflex ritornerà a giacere sotto un cumulo di masserizie...
 
 
verdepalude
verdepalude il 11/06/08 alle 21:27 via WEB
Dici? E non ho ancora postato sulla mia vespa PX125E, completamente smontata e ordinatamente archiviata su 3 scaffali in garage, da circa 3 anni..... vittima di una analoga fase afasica successiva ad un trasloco.... :)
 
   
newsinedicola
newsinedicola il 13/06/08 alle 09:31 via WEB
o verde .. ce l'avevo anch'io il px e ci venivo un po' costaggiù (eh? che te ne sembra?so' pisana o no?) dalle tu' parti quando bazzi'avo l'orso bianco e le spiaggie bianche (tutto bianco laggiù?) ma io devo dì che 'un m'è mai venuto in mente di smontallo ... una mi' biciletta tutta smontata invece deve sempre essè in cantina di un mio vecchio amico da almeno 23 anni (sempre se 'un ha buttato via i pezzi)ma gli elastomeri 'un lo so davvero cosa sono .. boh ... 'un saranno mia i pedali e voi, che siete sur confine co' pisa gli chiamate un popoino elastomeri?
 
     
newsinedicola
newsinedicola il 13/06/08 alle 09:34 via WEB
per il resto 'un ti preoccupà, se ti senti a pezzi come la tu' bici, forse basta solo rimontalla :)provaci
 
     
verdepalude
verdepalude il 13/06/08 alle 22:49 via WEB
Non mi sento a pezzi, devo solo rimontare gli elastomeri!! : )
 
     
verdepalude
verdepalude il 13/06/08 alle 22:48 via WEB
Il PX in realtà non era la "mia" vespa. La mia era ed è un'ET3, ancora perfettamente funzionante (la uso in estate). Al px in questione è invece legato il ricordo di una vacanza in Sardegna. Quando ho saputo che la sua proprietaria, lo stava per buttare via, non ho avuto cuore e l'ho preso con me. Non entrandomi in garage montato, ce l'ho fatto entrare smontato. Tutto qui! Ciao Fra O__O
 
panteradicuori
panteradicuori il 11/06/08 alle 23:01 via WEB
...ma come sei ordinato! Smonti e archivi, ripeschi, rimonti...e poi che fai? Ri-archivi? ;-) Per esperienza personale, il lavoro manuale aiuta a non pensare perchè ti concentri sul fare; paradossalmente però questo sistemare e riordinare aiuta a far chiarezza dentro di sè, almeno x me è stato così e lo è tuttora. Quindi, buon lavoro e "buona terapia"! ;-)))
 
 
verdepalude
verdepalude il 12/06/08 alle 13:17 via WEB
Io sono una persona ordinata! Talmente ordinato che non riesco a trovare niente di quello che ho messo in ordine! Ciao Pat! : )
 
legs_68
legs_68 il 12/06/08 alle 10:18 via WEB
ragazzo, non cercare di rimettere in pista la bici vecchia. comprane una nuova, avrai molte più soddisfazioni. ti sembrerà che alla fin fine, questo splendido quarantenne ha ancora molto da dare, in realtà saranno migliori le prestazioni della nuova bici. ma a noi questo non importa. ti bacio con affetto, pat
 
 
verdepalude
verdepalude il 12/06/08 alle 13:23 via WEB
Ragazza, il problema è che se la bici sono io, ho difficoltà a sostituirmi (non credendo io nella reincarnazione.. : ) Ti bacio anch'io!
 
   
stentarella
stentarella il 12/06/08 alle 14:05 via WEB
...e infatti non devi sostituirti, devi rigenerarti, è tutto lì il segreto. E poi, se la bici sei tu, non sei tu che pedali, ti pedalano...e allora fatti pedalare no! E lasciati andare...vedrai che funziona...AKUNA MATATA...ogni tanto ci vuole, è terapeutico! Forse il problema è che pensi troppo.
 
   
legs_68
legs_68 il 12/06/08 alle 16:20 via WEB
ragazzo afferra la metafora, su!
 
natyzia
natyzia il 12/06/08 alle 18:34 via WEB
Verde, via giù...'un mi fa' impensieri' te, la tu' bici e tutti ve' pezzi, anco perché succede a tutti di attraversare momenti del genere, pensa... anco la zoppa di montenero ne sapeva varcosa. E poi a uno splendido e gentile quarantenne come te, ne fa' un baffo vesta situazione, vieni...'un fa' tanto 'r drammati'o. Comunque se pensi che rimontando con pazienza tutti ve' pezzi alla tu' vecchia bici ciua possa aiutarti, buon lavoro...altrimenti un consiglio: FRUGATI !
 
 
verdepalude
verdepalude il 13/06/08 alle 22:42 via WEB
Neeee, 'un t'impensierì! : ) Oggi mi ha dato una mano anche mio zio.... non mi manca poi molto ; ) Ciao Naty!!
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 13/06/08 alle 00:38 via WEB
Personalmente mi accorgo che la mia bici perde dei pezzi, ogni giorno lascia un pezzettino di sé, ma ho pensato che è nell'ordine naturale delle cose: ha una certa età, un motore che funziona che è una meraviglia, ma la carrozzeria non è più quella di una volta. Ho cercato di tenerla sempre in ordine, ma la natura ha fatto il suo corso nonostante le mie cure, ora, lascio che il tempo la segni, perché è inevitabile, e credo che lei stia bene così. Sappiamo entrambe che prima o poi questo nostro soladizio finirà, ma non c'importa molto, perché entrambe sappiamo che saranno tanti i ricordi (solo quelli positivi) a mantenere saldo il rapporto. Ho deciso di assecondare la mia bici, non voglio costringerla a diventare quella che non è: lei è l'acqua che scorre non l'onda che tutto travolge. Così sia, amen :)
 
 
verdepalude
verdepalude il 13/06/08 alle 22:45 via WEB
Il tuo mi pare un approccio che punta più sullo lato zen del mio, puramente meccanicistico : ) Quale sia il migliore, chi può dirlo... Baci Quoti!!
 
simocuriosando
simocuriosando il 13/06/08 alle 21:23 via WEB
io un meccanico di fiducia ce l avrei..che faccio... mi faccio mantenere la mia "bici" da lui? ;o)
 
 
verdepalude
verdepalude il 13/06/08 alle 22:50 via WEB
Si vai Simo, tieniti pure ir tu' meccanico... lo so che ti cura bene... ;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: verdepalude
Data di creazione: 28/07/2007
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: verdepalude
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: LI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mcassetta2panteradicuoritarcintnewsinedicolaYannyannverdepaludedoc_RockerintheoriaOmbradimeissfkickkaerika.peraniteddyboys1Tereja
 

ALBUM

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963