Un fico per ridere

La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso. Finisca poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. H.Hesse

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Randy PaushTrova l'intruso! »

Testosterone

Post n°64 pubblicato il 05 Agosto 2008 da verdepalude

La Scienza ci dice che i giovani maschi devono al testosterone la loro aggressività.

Ed anche la loro propensione al rischio.

Sempre la Scienza ci informa che tale inclinazione cala con l’età, grazie ad un opportuno declino della produzione endocrina dell’ormone citato.
In ogni caso non stavo pensando a questo mentre a tutta velocità (?!?) stavo provando gli ammortizzatori della mia nuova bici sui resti di un’antica strada romana, che scende dalle vicinanze di Casale verso il laghetto di Linaglia.

Vi confesso che ho iniziato a pormi il problema, solo quando stavo già volando a mezz’aria, piedi in alto e testa in basso, catapultato nell’aere dal blocco repentino della ruota anteriore.
Giusto poco prima di prendere contatto con il terreno, mi ha sfiorato improvvisamente l’idea, che forse il mio attuale livello di testosterone non giustificava la posizione poco convenzionale con la quale mi stavo apprestando a tornare, per così dire, con i “piedi per terra”.
Ho sviluppato ulteriormente il concetto, sdraiato sugli antichi ma scomodi blocchi di pietra, reliquie dell’antica maestria romana di costruire strade, mentre stavo facendo, con una certa apprensione, un controllo generale di funzionalità ossea e non.

Alla fine il dubbio ha prevalso: ma sarà proprio vero che il testosterone, con l’età, cala?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/unficoperridere/trackback.php?msg=5199109

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
priority07
priority07 il 05/08/08 alle 12:35 via WEB
Forse con l'età il testosterone diventa anche cieco.. ^__^ Almeno puoi dire di essere stato a diretto contatto con un pezzo di storia romana.. Ciao Verde!
 
 
verdepalude
verdepalude il 05/08/08 alle 13:08 via WEB
... si! Spalmato su un sasso di 2000 anni fà! Ciao Pri!!
 
   
priority07
priority07 il 06/08/08 alle 14:29 via WEB
hai detto poco! Perchè non ci metti anche la tua firma su quel sasso storico che ormai dopo la tua caduta è diventato anche mitico? ^__^
 
     
stentarella
stentarella il 06/08/08 alle 17:40 via WEB
...per esse' mitico è mitico davvero!
 
simocuriosando
simocuriosando il 05/08/08 alle 13:27 via WEB
e ..la...bici??? O___o non c'è nella foto :(
 
 
verdepalude
verdepalude il 05/08/08 alle 14:38 via WEB
La bici è volata in cielo, ed è stata santificata d'ufficio ;)
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/08/08 alle 16:29 via WEB
Già santa, come la mia! Beate le bici ;) ehehe
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 05/08/08 alle 13:38 via WEB
Povera bici! ;)
 
 
verdepalude
verdepalude il 05/08/08 alle 14:51 via WEB
Povera bici? POVERA BICI!! Ma se è stata lei ad inciampare! E poi mi è pure caduta addosso!! :p
 
anna0772
anna0772 il 05/08/08 alle 13:39 via WEB
E il verde spiaccicato sul terreno? (di groppone chiaramente!) anche quello manca nella foto... il testosterone, visto il rischio che hai preso e la caduta, cosi ad occhio e da distante, forse ancora non ti manca ;-)
 
 
verdepalude
verdepalude il 05/08/08 alle 14:52 via WEB
Effettivamente sono caduto sul groppone, partendo dalla zona del collo fino a quella lombo-sacrale. Dici che ho sempre testosterone in giro? Ma! Mi pare strano...
 
stentarella
stentarella il 05/08/08 alle 15:06 via WEB
Vedi come sono ignorante! Ho sempre creduto che fosse l'adrenalina l'ormone che entra in circolo in caso di pericolo e che ci tira fuori l'istinto di reazione all'ennesima potenza. Invece credevo che il testosterone entrasse in funzione in altre circostanze. Comunque mi domando: ma quanta lucidità hai per aver pensato al tuo attuale livello di testosterone in quei nanosecondi che eri per aria?! Ne hai di sangue freddo! E menomale che non ti sei fatto niente! Muscolatura sana e sviluppata che ci ha impedito di venirti a trovare all'ospedale! ;-)
 
 
verdepalude
verdepalude il 05/08/08 alle 16:57 via WEB
Hai ragione: l'adrenalina è l'ormone che si libera in caso di pericolo e che fa accelerare il battito cardiaco. Il testosterone invece rende i giovani maschi vogliosi di competere e incuranti dei pericoli. Io stavo correndo incontro ad un pericolo, quindi credo di essere stato in preda ad un'ebbrezza da testosterone tardivo. Per il sangue freddo, vabbè... diciamo che ho iniziato a razionalizzare i pensieri mentre stavo sdraiato per terra. Per farti capire ci sono rimasto almeno 4 o 5 minuti. Ho avuto tempo. Per finire, oltre alla mia buona stella, credo di dover ringraziare più il mio tessuto adiposo che quello osseo o muscolare. In fondo l'airbag è un'idea che la natura ha sviluppato in anticipo per situazioni come queste!! ;) Ciao Stenty!!
 
   
stentarella
stentarella il 05/08/08 alle 17:48 via WEB
Lo vedi, non devi preoccuparti! Non sei nell'inverno ormonale! Stai attento a non farti suggestionare da certe paure... ;-) Ciao Verde!!! :-)
 
legs_68
legs_68 il 05/08/08 alle 18:27 via WEB
amico mio è stato proprio il calo di testosterone, fisiologico con l'età, a salvarti dalla rovinosa caduta. al calo del testosterone corrisponde un lieve aumento di estrogeni, tale aumento favorisce il deposito di tessuto adiposo sui fianchi,glutei, pancetta, ecc...insomma questo ti ha creato degli ammortizzatori naturali, vedi che non tutto il male viene per nuocere? ogni età ha il suo bello! tua con affetto, pat
 
 
verdepalude
verdepalude il 05/08/08 alle 22:12 via WEB
Esattamente quello che stavo spiegando alla Stenty. Nel bel mezzo della mia quieta decadenza a base di estrogeni, qualcosa deve aver innescato un colpo di coda del testosterone. Ed io, invece di utilizzare questa tanto rara, quanto preziosa occasione, l'ho sprecata in una breve corsa terminata con il mio verdegroppone disteso sul selciato di una vecchia strada romana... boia dè!
 
   
stentarella
stentarella il 06/08/08 alle 00:45 via WEB
Ahahaha, mi fai venire in mente Celentano nel "bisbetico domato", ti ricordi? Quando invece di far l'amore con la bella Ornella si sfogava spaccando la legna!! Comunque se parli di rara e preziosa occasione mi preoccupi! Via su, ma tanto lo so che scherzi ;-)
 
     
legs_68
legs_68 il 06/08/08 alle 11:32 via WEB
geena io e verde certi film non li guardiamo!!!
 
     
stentarella
stentarella il 06/08/08 alle 14:01 via WEB
...ho capito, voi solo film impegnati...e che palle! Ma ogni tanto un filmettino nazional popolare no?
 
legs_68
legs_68 il 05/08/08 alle 18:29 via WEB
ma quanto sono diplomaticamente stronza!
 
 
stentarella
stentarella il 06/08/08 alle 00:48 via WEB
...non c'è male, hai picchiato giù duro!
 
   
stentarella
stentarella il 06/08/08 alle 14:02 via WEB
...ma non con me (io scherzavo), col verdolino...poverino!!!
 
sono_fusa
sono_fusa il 05/08/08 alle 22:59 via WEB
secondo me hai solo bisogno d ferie..;-)) ciao Ficoooooo
 
natyzia
natyzia il 06/08/08 alle 17:50 via WEB
O verdolino, ma mi dici ‘osa mi ‘ombini, c’hai lasciato che andavi a fa grilli per le tu bimbe, e ti ritrovo sgropponato , e poi ‘on vesti bollori un ci si va in bici, certe voglie enno rischiose... mentre altre rigerenano!!!!!!!!!…….amiche che ne pensate?
 
 
stentarella
stentarella il 06/08/08 alle 18:01 via WEB
Dé naty, penso vello che pensi te...più si fà più si farebbe...ma se invece di fallo si va in bici...poi si fa' i pattoni!!!
 
newsinedicola
newsinedicola il 10/08/08 alle 07:32 via WEB
ciao verde .. potrei dirti che 'un c'hai più l'età per andà in biciletta e che dovresti stà a casa a fà la settimana enigmistiha, ma siccome sono una signora non lo farò ... dimmi un po' una hosa invece .. sei già in ferie o no? e poi... ma come l'hanno ridotte le spiaggie bianche?
 
 
stentarella
stentarella il 11/08/08 alle 21:39 via WEB
Boia bimbe! Ma come mai fate a gara per scoraggiare questo pover'omo!? 'Un da retta a nessuno Verde...però dé, a tirà fori vest'argomento te la sei un po' voluta! Ma sei ferie perdavvero? ;)
 
   
natyzia
natyzia il 12/08/08 alle 16:15 via WEB
Bimbe, seondo me verde è in varche "centro benessere"a fassi du massaggi ar groppone,tanto la presa di nidio la patta!!!!
 
   
verdepalude
verdepalude il 14/08/08 alle 09:57 via WEB
Hai ragione: mi danno tutti alle gambe... Te 'un ti preoccupa', che tanto ci sono abituato! ;) ciao Stenty
 
 
verdepalude
verdepalude il 14/08/08 alle 09:55 via WEB
Ciao pisanella, l'età non è solo un fatto anagrafico... Ma colgo il tuo suggerimento e mpasso all'enigmistica. Senti delle spiggie bianche non so che dirti perchè non ci vado da una decina d'anni.... Te non sudare troppo a Bologna, mi raccomando. O__O
 
   
newsinedicola
newsinedicola il 14/08/08 alle 10:40 via WEB
no perchè c'ho voluto portà la patti e prima d'arrivà (erano almeno 20 anni che non ci andavo)gliel'ho tutta infiocchettata:devi vedè la spiaggia è bianca bianca, l'acqua trasparentissima, si vabbè c'è 'na fabbria che ciscariha però 'un è male ...poi s'arriva lì: un circolo velico, gran parcheggi, un sacco d'ombrelloni, tutto privatizzato, di spiaggia libera c'è rimasto poo .. lei fa ir bagno ed esclama: bleh l'acqua sa di bicarbonato !!! che 'un è miha vero, seondo me sapeva di fogna ma io ho annuito sennò principiava a lamentassi e io ero digià depressa per lo scempio ambientale ... un bacio
 
legs_68
legs_68 il 14/08/08 alle 13:37 via WEB
il mare sembrava quello dei caraibi, ma solo perché ai caraibi non ci sono mai stata! un bacio a verde, pat
 
erapeggio
erapeggio il 18/08/08 alle 17:34 via WEB
il problema non è il calo del testosterone, anche se oramai viaggi verso l'inverno ormonale. E' la senilità, riflessi lenti, massa muscolare da discount. Io, fossi in te mi darei a i francobolli, ma quelli non troppo pesanti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: verdepalude
Data di creazione: 28/07/2007
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: verdepalude
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: LI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mcassetta2panteradicuoritarcintnewsinedicolaYannyannverdepaludedoc_RockerintheoriaOmbradimeissfkickkaerika.peraniteddyboys1Tereja
 

ALBUM

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963