Un fico per ridere

La vera vocazione di ognuno è una sola, quella di arrivare a se stesso. Finisca poeta o pazzo, profeta o delinquente, non è affar suo, e in fin dei conti è indifferente. H.Hesse

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 12
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Trova l'intruso!Una Vespa, oltre l'oriz... »

Il Gelato rubato ...

Post n°66 pubblicato il 15 Settembre 2008 da verdepalude

Oggi vi racconto una storia.

La vicenda si svolge in una piccola città del centro Italia, a fine anni settanta.

Era sabato pomeriggio e un ragazzo di circa 17 anni è in fila insieme a degli amici e a delle amiche, per comprare la novità del momento: il gelato espresso Carpegiani.

Il ragazzo in questione era là da un po’ e non stava riuscendo in quello che era il suo vero obbiettivo: catturare l’attenzione di una delle ragazze in fila con lui.

Dopo circa venti minuti di fila, riesce finalmente ad avere in mano il cono, ripieno di una massa cremosa bicolore.

Decide allora di fare una cosa che non aveva mai fatto. Nel caos totale del bar pieno, decide di non passare alla cassa a pagare.

Pensa che la ragazza non potrà non restare conquistata, da una così luminosa manifestazione di coraggio.

Il ragazzo però commette un errore.

Sottovaluta l’occhio professionale del barista, che si accorge della cosa e fa la cosa che non avrebbe mai dovuto fare: chiama la ragazza ancora in fila e gli dice che, se anche c’era voluto molto per avere il cono, quello non era un buon motivo per non pagarlo. La ragazza esce chiama il ragazzo e gli dice che il barista si è accorto del furto. Il ragazzo, rosso come un peperone, prega un amico di andare a pagare il gelato per lui.

Quel ragazzo ero io.

Ci potete credere o no, ma quella è stata l’ultima volta che ho rubato qualcosa. Quel giorno, quel barista mi ha insegnato qualcosa di molto importante.

Ancora oggi quando passo vicino al bar, ancora gestito dallo stesso barista, penso a lui con uno strano senso di vergogna e gratitudine.

Ieri, leggendo la notizia della morte di Abdul Salam Guibre, mi è tornata in mente questa mia lontana esperienza giovanile.

Ho pensato a che cosa sarebbe successo se avessi trovato sulla mia strada, due baristi come quelli che ha incontrato lui.

E a come sarebbe stato meglio per lui, se avesse incontrato il mio.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/unficoperridere/trackback.php?msg=5434358

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
la_ciucia
la_ciucia il 15/09/08 alle 13:25 via WEB
mi hai commossa... un saluto :) ciucy
 
 
verdepalude
verdepalude il 16/09/08 alle 13:48 via WEB
Ciao Ciucy, grazie... :)
 
panteradicuori
panteradicuori il 15/09/08 alle 19:06 via WEB
...a volte le esperienze sbagliate aiutano a capire e qualcuno cambia strada in tempo x non rovinarsi la vita, altre volte purtroppo no. Anch'io sono stata fortunata con uno dei miei figli, è stata dura ma grazie al cielo il recupero è riuscito. Al suo amico non è andata così...Ciao Verde, bentornato! ;-)
 
 
verdepalude
verdepalude il 16/09/08 alle 14:23 via WEB
Già, a volte uno si chiede se è fortuna od altro che ci fa capitare la cosa giusta, invece della sbagliata (o al contrario, naturalmente) :)
 
legs_68
legs_68 il 16/09/08 alle 10:32 via WEB
verdeeeee, ragazzo come stai? la cosa che mi indigna di più di questa storia e che lo si sta ammazzando un'altra volta affermando che non è statop un omicidio a sfondo razzista. per quanto riguarda il tuo tentativo di non pagare il gelato, io una volta rubai degli elastici per acapelli, così giusto per provare il brivido, comunque ne vivo ancora i sensi di colpa quando ci penso e non sono più entrata in quel negozio per paura che mi potessero riconoscere e poi un'altra volta anni prima in gita scolastica in grecia dovevamo fare i ganzi vinceva chi aveva sottratto più souvenir...confesso e mentre lo faccio comprendo d'aver sbagliato...a confessare! ;-) pat
 
 
anna0772
anna0772 il 16/09/08 alle 12:26 via WEB
comunque forse ha ragione pat... se avessi avuto la pelle nera chissa` come si sarebbe comportato con te il tuo barista... ciao :-)
 
   
verdepalude
verdepalude il 16/09/08 alle 13:59 via WEB
Ciao Anna! NOn lo so. Devo dire che da allora l'ho osservato relativaente spesso (da lontano) e mi è sempre parsa una brava persona... Poi io sono scurino di pelle (specialmente adesso, a fine stagione!! ;)
 
     
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 16/09/08 alle 16:45 via WEB
Credo che all'epoca dei fatti, quelli di Verdepalude, nessuno avrebbe dato una sprangata a nessuno. Forse uno scappellotto, forse una schiafo, forse un urlo ma niente di più. Erano altri tempi e il razzismo non era, almeno secondo me, dilagante. C'era rispetto per la vita, per l'essere umano. E tutta questa violenza non c'era.
 
     
legs_68
legs_68 il 16/09/08 alle 18:52 via WEB
dove quoti? :-)
 
 
verdepalude
verdepalude il 16/09/08 alle 13:58 via WEB
Ehi Pat!!! Sto bene, tu? Quando ho sentito la notizia mi sono chiesto se avrebbero osato dare una sprangata in testa, anche se si fossero trovati di fronte ad un ragazzo bianco. Secondo me lo sfondo razzista, in casi come questi, non è dato tanto dal chiamare sporco negro qualcuno, ma piuttosto dalla caduta di inibizioni che abbiamo quando ci troviamo di fronte ad una persona "diversa". Ehi Pat, ma tu sei pure recidiva!! :p
 
   
legs_68
legs_68 il 16/09/08 alle 18:51 via WEB
si e non era neanche esproprio proletario...nessuna scusante. comunque se lo chiami sporco negro e lo ammazzi a sprangate in testa io lo vedo come episodio a sfondo razzista. buona serata, pat
 
     
verdepalude
verdepalude il 17/09/08 alle 23:05 via WEB
La sensazione che ho avuto è che il razzismo di questa aggressione non sta tanto nell'aver o non aver detto "sporco negro", ma piuttosto nell'aver pensato che siccome erano neri, allora erano anche ladri (e difatti, sbagliando, hanno pensato che gli avessero rubato l'incasso), clandestini e che quindi potevano farsi giustizia da soli, senza rischiare troppo.
 
stentarella
stentarella il 17/09/08 alle 19:40 via WEB
...anche te eri a ballare da qualche parte? Bello quello che hai scritto, ma giuro che così temerario non ti ci facevo proprio, neanche da ragazzino! Purtroppo quello che è accaduto a questo ragazzo è terribie e ingiusto e purtroppo ognuno di noi va incontro al proprio destino. Spero solo che sia fatta giustizia VERA!!! Ciao Verde ^___________^
 
 
verdepalude
verdepalude il 17/09/08 alle 23:07 via WEB
Non ero per niente temerario, te l'assicuro! NO, questa estate non ho ballato praticamente mai.... Ma conto di rifarmi in inverno (spero!). Ciao Stenty!!
 
   
stentarella
stentarella il 17/09/08 alle 23:15 via WEB
Idem
 
     
stentarella
stentarella il 17/09/08 alle 23:17 via WEB
Certo che la luna in vergine che ti ritrovi rompe parecchio le scatole ad un Leone. Timidezza quasi patologica, analisi eccessiva delle proprie emozioni e fuoco che cova sotto la cenere Ahahahaha!!!
 
     
verdepalude
verdepalude il 17/09/08 alle 23:24 via WEB
Sei sicura che ho la luna in vergine? (la cosa un pò mi preoccupa.... ;)
 
     
stentarella
stentarella il 18/09/08 alle 00:21 via WEB
Sicurissima caro!Passi le tue emozioni sotto la lente d'ingrandimento e le analizzi per cercare sicurezza emotiva. Fai fatica a lasciarti andare...questo mi dicono le stelle. Sbagliano?
 
     
stentarella
stentarella il 18/09/08 alle 00:22 via WEB
Io invece ce l'ho nel Leone...guarda un po'! Buonanotte Verde! Sarà meglio che vada a dormire!
 
     
natyzia
natyzia il 21/09/08 alle 23:46 via WEB
idem, troppo caldo !
 
newsinedicola
newsinedicola il 18/09/08 alle 08:26 via WEB
siamo razzisti .. inutile negarlo... anch'io che mi ritengo scevra da questi paletti, quando si avvicina una zingara in edicola,mi metto in allarme e temo possa rubarmi qualcosa.. al mattino quando apro se vedo degli stranieri di colore mi agito, temo possano aggredirmi .. avrei le stesse paure con dei connazionali? sicuramente no !! comunque per uccidere a sprangate ci vuole una buona dose di odio .. basterebbe bloccare e chiamare le forze dell'ordine ............................................................................una volta mi è capitato (voglio raccontarlo, perdonami ma ne vado orgogliosa)di vedere un ragazzino (avrà avuto 16 anni)tentare di rubare alcune riviste di moto, quando lui si accorge che lo guardo inizia ad allontanarsi velocemente .. allora io faccio per uscire dal mio chiosco e lui inizia a correre, c'è un inseguimento e finalmente lo blocco !!! ci pensate? lui 16 anni io 40 L'HO RAGGIUNTO!!! ero così felice di questo che recuperate le mie riviste sono tornata tutta sorridente in edicola ................con un male boia alla milza, però
 
legs_68
legs_68 il 19/09/08 alle 11:25 via WEB
voi livornesi non v'è dubbio! son secoli che tenete quei 4 mori legati in piazza e seminudi...non ho parole!
 
erapeggio
erapeggio il 19/09/08 alle 11:46 via WEB
avevo sempre sospettato che tu fossi un poco di buono... Finalmente inizi a confessare. Per la storia ben + grave del ragazzo, credo che se fosse stato chiaro di carnagione, e avesse fatto la stessa fine ( visto i suoi interlocutori non lo dubito) si sarebbe parlato di italiano morto in una rissa per futili motivi. D'altronde anche i giornalisti tengono famiglia! E' un pò come quando arrestano qualcuno, se è estracomunitario mettono sempre la nazionalità, se invece è italiota scrivono che è stato arristato un delinquente. Avete mail letto, " arrestato un verbaniese? o un potentino? Io no! Ben tornati a tutti, si vede che è iniziata la brutta stagione
 
 
stentarella
stentarella il 19/09/08 alle 14:32 via WEB
Macchè poco di buono! Imbranato è la parola giusta! Se voleva tentare la conquista doveva offrirglielo il gelato!
 
natyzia
natyzia il 21/09/08 alle 23:13 via WEB
Questo episodio di odio razziale mi rattrista e mi inquieta molto, perché vedo il mio paese scivolare sempre più in basso , anche per colpa di una politica pericolosa e devastante!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: verdepalude
Data di creazione: 28/07/2007
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: verdepalude
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: LI
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mcassetta2panteradicuoritarcintnewsinedicolaYannyannverdepaludedoc_RockerintheoriaOmbradimeissfkickkaerika.peraniteddyboys1Tereja
 

ALBUM

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963